A Film Unfinished ( Shtikat Haarchion)

di Yael Hersonski (Israele 2010, 89’, v.o.sott.it.)
Lunedì 27 gennaio 2014 ore 21
Teatro degli Atti
In collaborazione con Pitigliani Kolno’a Festival

Cinquant’anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, nei sotterranei di un archivio in Germania, vengono ritrovate quattro bobine di un film girato dai nazisti nel Ghetto di Varsavia. Yael Hersonsky, giovane regista israeliana, vuole capire cosa si nasconda dietro questo film mai finito e cosa avessero in mente gli ideatori. Che intenzioni avevano coloro che inviarono una vera e propria troupe, completa di operatori e materiali, per filmare il Ghetto di Varsavia appena tre mesi prima della rivolta?

Ingresso gratuito

 

La memoria contro la storia.La fine degli ebrei del mondo arabo (XIX-XX secolo)

lectio magistralis di Georges Bensoussan storico, direttore della Revue d’histoire de la shoah e responsabile editoriale del Mémorial de la shoah
mercoledì 29 gennaio 2014 ore 17
Sala del Giudizio, Museo della Città di Rimini

In collaborazione con il Mémorial de la shoah di Parigi 
Introduce Laura Fontana

La storia delle comunità ebraiche sefardite del Nord Africa e del Vicino e Medio Oriente (Marocco, Tunisia, Egitto, Libia Iraq e Yemen), alcune antiche di oltre duemila anni, è stata raramente oggetto di una narrazione e di una ricostruzione storiografica capaci di andare oltre una certa lettura superficiale, nostalgica, spesso folkloristica. Dopo una parentesi di parziale emancipazione con l’arrivo dei colonizzatori europei in terra araba, queste comunità sono quindi tornate alla condizione di dhimmi, segnata dalla più totale sottomissione, paura e umiliazione, nonché oggetto di violenze e persecuzioni, anche attraverso veri e propri pogrom, fino all’esodo di massa tra il 1850 e il 1975 che – di fatto – ha distrutto completamente la vita ebraica in tali paesi. La lectio magistralis di Georges Bensoussan intende far luce su un capitolo di storia (e non solo di storia dell’ebraismo) a lungo dimenticato, offuscato dal peso della shoah e di quella immane tragedia che ha decimato le comunità ebraiche ashkenazite in Europa.
Sarà garantita la traduzione simultanea.