Alla ricerca dell’identità perduta, questa è la tematica, parafrasando il titolo di un celebre film, che verrà affrontata nella Seconda Conferenza Siciliana sull’ebraismo in Sicilia, articolata all’interno del IV°Convegno Regionale di Evangelici d’Italia per Israele, con la fondamentale collaborazione dell’Associazione B’Nei Efraim.
Gli interventi dei vari relatori verteranno sul titolo: “SICILIA EBRAICA: UN’IDENTITA’ PERDUTA, realtà solo del passato o prospettiva del futuro?” e l’argomento sarà sviscerato sotto diversi aspetti.
L’evento avrà una caratura internazionale per la presenza del sociologo e apprezzato oratore londinese Mark Surey, per la prima volta in Sicilia.
l’argomento storico culturale vedrà coinvolti la prof.essa Pepi dell’Univesità di Palermo, il sovraitendente ai beni culturali di Caltanisetta dr. Saggio con l’archeologo Guzzardi e il direttore dell’Archivio di Stato di Palermo dr. Torrisi.
L’aspetto politico-economico vedrà all’opera il sindaco di Caltanisetta, dr. Campisi, con il vicesidaco dr. Giarratana oltre allo scrittore Gino Caruso e l’ing. Corvo, vicepresidente di EDIPI.
Il contributo dei vari soci EDIPI riguarderà le connessioni bibliche e la possibili letture spirituale del fenomeno Israele antico, recente e futuro: nelle due giornate, la prof.essa Nazzarena Condemi con Eleonora Passmonte di B’Nei Efraim unitamente al presidente di EDIPI, pastore Ivan Basana, metteranno a fuoco il tema assieme anche al pastore della Comunità Evangelica Pentecostale di Ribera Giuseppe Prinzivalli.
Domenica mattina sarà riservata ai rappresentanti della Comunità ebraica: il prof. Dario Israel Eliahu Sutter, referente per la Sicilia della Comunità Ebraica di Napoli, il dr. Giuseppe Vitale e in chiusura il dr. Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma.
Moderatori del convegno saranno i soci EDIPI avv. Ivan Caradonna, ing. Gaetano Corvo, prof.essa Nazzarena Condemi e il past. Ivan Basana.
Ad inizio e chiusura di ogni sessione e durante il coffe break è previsto un intermezzo musicale della corale di B’Nei Efraim, guidata da Eleonora Passamonte che presenteranno inoltre la Meghillat di Ester in versione teatrale-musicale al sabato pomeriggio.

flyer_calt_web.pdf