Convocazione europea 2014 “Ricevi il cuore di Davide” Praga 8-11 maggio 2014 Lucerna Palace, Stepanskà 61

 

La conferenza Nella famosa ed antica Sala Lucerna di Praga ,sede di un Congresso Sionista nel 1933,le nazioni europee hanno risposto alla Convocazione europea di Tom Hess e lo hanno fatto con la limpidezza e la gioia di una gioventù genuina pronta ad inginocchiarsi anche in sessioni di preghiera notturne.La delegazione italiana si è presentata con 10 credenti in Yeshua provenienti da varie realtà evangeliche ma tutti soci Edipi. Tutti noi, consapevoli della difficoltà che l\’Italia sta attraversando sia spiritualmente che economicamente, abbiamo avuto la possibilità di intercedere a favore della nostra nazione nell\’unità dello Spirito .

Nella civile Repubblica Ceca abbiamo trovato un clima di gioia e di esultanza : giovani (e meno giovani) russi, ucraini, armeni , tedeschi,ceki, slovacchi, polacchi, ungheresi ,inglesi ,francesi hanno giubilato davanti all\’Eterno con canti e grida di gioia anche uscendo per le strade a decine in una crociata evangelistica pacifica e piena di amore per l\’opera di Dio. Alcune persone evangelizzate sono venute al Convegno assistendo alla lode ed adorazione e siamo certi che quell\’ 80% di ceki che si professa ateo perchè deluso dalle religioni potrebbe ben presto dichiarare che Yeshua è il Messiah. Tom e Kate Hess da Gerusalemme ed Heidi Baker dal Mozambico hanno parlato al “cuore” della platea in modo diretto e caldo.E\’ necessario che il nostro cuore possegga quelle caratteristiche gradite all\’Eterno: essere rotto e contrito , compassionevole , aperto alla Sua Grazia.

La connessione del nostro cuore con Dio ci porta poi in connessione gli uni con gli altri. La conferenza di Praga ha messo in luce l\’importanza del nostro rapporto personale con Dio e la necessità che il nostro cuore abbia le caratteristiche che Egli vuole. L\’Italia ha nuovamente chiesto perdono per i propri peccati dalla distruzione del tempio in poi davanti alle delegazioni presenti (circa 49). Come delegazione italiana abbiamo potuto usufruire di un turno d\’intercessione di due ore dalle 6 alle 8 del mattino del 9 maggio in una sala appositamente riservata 24 su 24 per lode ed adorazione.Questo tempo è stato di grande benedizione per tutti noi e ha sciolto il nostro cuore davanti a Lui in una supplica non solo per l\’Italia ma anche per le nazioni presenti e per la Chiesa italiana e mondiale .

 

La convocazione europea ha anticipato e presentato la convocazione alle nazioni che Tom Hess farà dal 28 settembre al 14 ottobre a Gerusalemme in cui migliaia di credenti si riverseranno nelle strade per una marcia di solidarietà e di amore verso il popolo ebraico.

Camminando per le vie di Praga… Il soggiorno di 4 giorni a Praga ci ha consentiro di fare un giro turistico alquanto istruttivo nel centro storico : gli stili architettonici degli edifici tra cui barocco e gotico (osservabile nelle chiese cattoliche ) rievocano i fasti della mitteleuropa e dell\’impero austro-ungarico richiamando ad epoche di oppressione spirituale e di stregoneria ancora gravante sulla città : Praga con Torino e Lione pare formi tuttora il triangolo della magia bianca.

La repubblica ceca ha anche dato i natali al teologo evangelico Jan Hus , considerato il primo riformatore cristiano , scomunicato dalla chiesa cattolica e bruciato sul rogo , e ai musicisti Smetana e A.Dvorak.

Di grande interesse il quartiere ebraico, Iosefov,con ben 4 sinagoghe:la sinagoga vecchio-nuova, la sinagoga Maiselova ,la Pinkasova e la Sinagoga spagnola.Proprio quest\’ultima è quella di maggior interesse artistico con le sue decorazioni in stile moresco simili alla sinagoga di Firenze. Costruita nel 1868 ,tuttora in funzione, ospita una mostra sulla storia degli ebrei in Boemia e Moravia e una collezione di argenterie ceche. Importante è la mostra documentale del Museo ebraico riguardante la Shoà e il campo di concentramento di Terezin in cui vennero deportati ed uccisi 10.000 bambini (ne sopravvissero solo 242). Durante la seconda guerra mondiale fu la Gestapo ad utilizzare la grande fortezza di Terezin, più conosciuta con il nome tedesco di Theresienstadt, come campo di concentramento.

Circa 144.000 ebrei ed ebree furono imprigionati/e qui, ne morirono 33.000, la maggior parte a causa delle inumane condizioni (fame, malattie, e un\’epidemia di tifo esantematico verso la fine della guerra). Tra gli altri, anche la prima donna ordinata rabbino, Regina Jonas, fu tenuta qui prigioniera, prima di essere deportata ad Auschwitz.

Da qui più di 80.000 ebrei furono deportati ad Auschwitz e ad altri campi di concentramento. Alla fine della guerra le persone sopravvissute furono 17.247. Prima della seconda guerra mondiale la comunità ebraica praghese contava 50.000 ebrei ridotti a 1500 dopo la Shoà.

Tra gli ebrei illustri lo scrittore Franz Kafka, il compositore Gustav Mahler, il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud.

Il 9 maggio 1945 le forze sovietiche liberarono la città dall\’occupazione nazista dando inizio al periodo comunista terminato con la fine dei regimi comunisti sovietici dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989.

Nel 1993 la Repubblica ceca proclamò la propria indipendanza dalla repubblica slovacca.