Visto il successo dell'”Operazione Carciofo” ( link ) il moshav di Tifrah pensa di estendere la coltivazione ad altri 40 ettari di deserto del Neghev. Inoltre il presidente di EDIPI, past. Ivan Basana si recherà, con la moglie Andie questa estate, a Tifrah per vedere la possibilità di creare un laboratorio erboristico per il confezionamento dell’estratto di carciofo che si ricava dai petali esterni più coriacei, normalmente scartati.

CARCIOFO – ESTRATTO VEGETALE

Una pianta versatile Il carciofo è una delle più coltivate e conosciute verdure fin dai tempi antichi. L’ Italia HA il primato mondiale nella produzione del Carciofo. Le zoni di produzioni maggiori sono la Sicilia, Sardegna e Puglia. Il carciofo con le sue propRietà rappresenta una grande fonte di fibre, di magnesio e cromo ed inoltre è una ricca fonte di ferro e vitamine, specificalmente di vitamina B1, B3, vitamina C e vitamina A. Contiene buoni quantità di acido folico, biotina, manganese, niacina, tiamina e potassio.

La sostanza aromatica – la cinarina – gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche. Conosciuto per i suoi effetti benefici alla salute, il carciofo aiuta a stimulare la secrezione della bile e riducie la quantità di zucchero nel sangue. Viene apprezzato anche perchè migliora il metabolismo epatico, abbassa il colesterolo, disintossica e protegge il fegato. Il suo effetto diuretico è una delle prime ragioni che porta il carciofo ad essere un ottimo agente per la promozione di una graduale perdita di peso.

L’ estratto ( 50ml ) del carciofo è sufficiente per circa 2 settimane. Per i risultati migliori, si consiglia l’uso per almeno 2 mesi. L’ estratto di carciofo è uno dei pochi rimedi erboristici approvati da studii clinici ed esperimenti, in merito ai suoi favorevoli effetti. Con il consumo di queste goccie, il corpo assorbe ben 90% di buone propieta` di estratti vegetali ricavata da erbe medicinali, che altro non sono che fiori, senza alcun effetto collaterale!

HA UN’AZIONE COAUDIUVANTE POSITIVA IN MOLTI CASI:

– RIDUCE LA CONCENTRAZIONE DEL COLESTEROLO NEL SANGUE

– È UN’ ANTIOSSIDANTE – PROTEGGE E DISINTOSSICA IL FEGATO

– MIGLIORA IL METABOLISMO EPATICO*

– PREVIENE LA FORMAZIONE DI CALCOLI BILIARI

– STIMOLA LA SECREZIONE DI BILE

– AIUTA NEI PROBLEMI DIGESTIV:

GONFIORE E NAUSEA

– VIENE USATO PER DERMATITI LEGATE AD INTOSSICAZIONI

– SI USA PER ARTRITI E REUMATISMI

– AIUTA A PERDERE PESO