COMUNICATO EDIPI

Abbiamo appreso con grande rammarico il triste epilogo della vicenda che ha coinvolto tre ragazzi israeliani, Eyal Yifrah, Gilad Shaar e Neftali Fraenkel nel rapimento e poi nella spietata esecuzione a sangue freddo dei terroristi assassini. Come associazione “Evangelici d’Italia per Israele” continueremo a pregare per la pace di Gerusalemme (Salmo 122:6) e, in questi momento così triste, anche per le famiglie dei tre ragazzi rapiti, come pure per il primo ministro Benjamin  Netanyahu e la sua compagine governativa a fronte delle difficili decisioni da prendere.

Inoltre abbiamo deciso di invitare per il nostro XIII° Raduno Nazionale di EDIPI (a Catania dal 6 all’8 dicembre) il leader ebreo messianico Avi Mizrachi, a tutti gli effetti un vero esemplare di “colono” come l’opinione pubblica mondiale considera gli ebrei  presenti nei cosidetti “territori occupati”. Avi infatti è un ebreo “Sabra”, cioè nato in terra di Israele, abita nella biblica Samaria, in quella West Bank, definita dai giornali e dai media internazionali un territorio occupato, quando invece non si tratta di terre rubate, ma terre liberate dall’illegale occupazione giordana del 1949. Quelle altrettanto illegalmente occupate dagli egiziani nel 1949 e poi riconquistate nel 1967 dagli israeliani, relative alla striscia di Gaza, sono state poi cedute agli arabi palestinesi, facendole diventare purtroppo la base del terrorismo di Hamas. Da lì sono venuti i rapitori dei tre ragazzi israeliani. Avi Mizrachi, nella sua posizione di “colono negli insediamenti” testimonierà della contraddizione di questa definizione, smentita dalla realtà dei fatti che pochi conoscono e se li conoscono si badano bene di diffonderli

. Anche la recente decisione dell’UE di stabilire dei protocolli di boicottaggio riguardo alle merci prodotte in Giudea e Samaria, non aiuta, anzi complica ulteriormente la situazione. Sembra proprio che l’atteggiamento dei politici europei, tra cui il nostro ministro degli esteri Federica Mogherini sia condizionato da “… una potenza di errore perchè credano alla menzogna” (2 Tess.2:11).

Alla luce di questa situazione il nostro XIII° Raduno Nazionale EDIPI di Catania ha previsto anche una sessione politica con l’invito dell’Ambasciatore di Israele Naor Gilon, il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici e i sindaci di Catania, Caltanisetta e Caltagirone, oltre ad altre autorità regionali e nazionali. A breve sarà pubblicato il programma definitivo (www.edipi.net)