Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica in Israele

1. Vero pentimento

2. Allegra compagnia

3. Progetto per l’inizio dell’anno scolastico

4. Hamas pianifica il rovesciamento dell’Autorità Palestinese

5. Link della settimana

1. Vero pentimento

Marlene Shahwan, Centro d’incontro Beit Al Liqa’, Beit Jala

Al campo estivo uno dei nostri campisti più difficili, Rafael, ha avuto grosse difficoltà con un’altra partecipante. La reazione di Rafael è stata talmente violenta che siamo stati costretti a proibirgli di venire al campo per un giorno. „Oh, no. Non può essere vero! Adoro il campo. Non voglio restare a casa!“, ha pianto il bambino undicenne con nostra grande sorpresa. Nonostante ci dispiacesse, non gli abbiamo tolto la punizione. Quando Rafael è tornato due giorni dopo, era come trasformato. Durante l’ora dei lavoretti manuali ha chiesto alla capogruppo di poter parlare. Si è avvicinato alla bambina con cui aveva litigato e, davanti a tutti gli altri, si è scusato per il suo comportamento sbagliato. Poi in via del tutto eccezionale si è seduto al tavolo delle bambine e si è messo a colorare con grande impegno la sua bandiera di stoffa brasiliana. Ringraziamo Dio per la sua opera fra i bambini.

2. Allegra compagnia

Rachel Netanel, Beth Netanel, Gerusalemme

Vorrei raccontare cosa è stato dei contatti avuti nella sinagoga (dove per lo Yom Kippur eravamo stati buttati fuori e poi, in primavera, eravamo stati sorprendentemente invitati ad andare). Da allora sono venute a trovarci diverse persone che hanno celebrato alcune feste con noi. Uno dei nostri nuovi ospiti lavora per l’esercito israeliano ed è responsabile dell’introduzione delle giovani leve al servizio militare. Ci ha chiesto di poter venire con una quarantina di reclute per trascorrere una giornata piacevole con noi e ascoltare la testimonianza della mia fede. Ho ringraziato Dio per la bella occasione che ci ha dato! I giovani adulti sono arrivati una domenica mattina per le otto e sono rimasti fino alle otto di sera. Sono stati molto bene e hanno apprezzato la compagnia, il cibo, lo svago e il nostro bel giardino. Ho dato loro cibo e affetto. Circa dieci di loro ci hanno lasciato il numero di telefono chiedendoci di poter tornare e sentire ancora di Gesù.

3. Progetto per l’inizio dell’anno scolasticoMeno Kalisher, Comunità messianica Jerusalem Assembly

Il 1 settembre in Israele inizia il nuovo anno scolastico. Sebbene la scuola in Israele sia “gratuita”, i genitori devono affrontare diverse spese. Devono pagare complessivamente circa 1500 Sheqel (320 EUR/ 385 CHF) per ogni bambino, con cui si pagano i libri di testo e attività e gite speciali. Per le famiglie con più figli sono diversi soldi. Per questo motivo, all’inizio di settembre sosteniamo le famiglie bisognose della nostra comunità. Inoltre ogni due mesi paghiamo un camion pieno di prodotti alimentari per „Machasse“, un’organizzazione che aiuta famiglie in situazioni difficili. Anche in comunità distribuiamo cibo ai bisognosi e, quando ne abbiamo i mezzi, paghiamo delle borse di studio ad alcuni giovani.

4. Hamas pianifica il rovesciamento dell’Autorità Palestinese

Lunedì pomeriggio il servizio segreto israeliano Shabak ha fatto scoppiare la bomba: con l’aiuto di persone di contatto in Turchia e in Giordania, Hamas ha sviluppato un ampio piano per raggiungere un obiettivo sconvolgente ma che in realtà non sorprende. Vuole provocare una rivolta nella società palestinese a Gerusalemme Est e in Cisgiordania, per spodestare l’Autorità Palestinese. Da maggio il Shabak ha arrestato complessivamente novantatre attivisti di Hamas, sospettati di creare una rete di cellule che inizialmente avrebbero dovuto compiere attacchi di vasta portata contro Israele e poi, sulla scia di tali attentati, avrebbero dato il colpo di grazia all’Autorità Palestinese.

/Tachles 19/08/2014/

5. Link della settimana

Testimoni oculari: Sderot, una città sotto i razzi

(tedesco) http://www.amzi.org/

(Inglese)  http://youtu.be/BBWNyBo4R_8