Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 21 novembre 2014

1. Opposizione spirituale

2. Giovani donne

3. Ricostruire cose distrutte

4. Preghiera per gli ammalati

5. Link della settimana

1. Opposizione spirituale

Eugene, Comunità messianica Beth Hallel, Ashdod

Una delle persone anziane che visito regolarmente è Mala, che vive insieme al figlio. Questa volta le ho portato un buono per acquisti di 200 Sheqel, un regalo da parte di credenti. Mala ha accettato il buono con grande gioia e gratitudine. Le ho raccontato che era stato sponsorizzato da alcuni cristiani che sostengono Israele perché credono in Jeshua e a quello che hanno promesso i profeti ebrei. Quando ho nominato Jeshua, da una delle camere da letto si è sentito improvvisamente un urlo e il figlio di Mala, un uomo di circa quarant‘anni, è venuto di corsa in soggiorno urlando: “Non raccontare niente della Torà e di Jeshua a mia madre!“ L’atmosfera improvvisamente era piena di tensione, addirittura demoniaca. “Sono l’unico che le dice qualcosa della Torà“, ha gridato, “non abbiamo bisogno di missionari, noi!“ Il figlio era stranamente rigido e nel suo volto non era riconoscibile alcuna emozione. Più tardi ho saputo che è un uomo profondamente religioso e ha studiato la Torà con un particolare gruppo ebraico. Ho il sospetto che sia sotto l’influsso demoniaco a causa dello studio della Cabala, una dottrina mistica segreta ebraica, oppure per aver partecipato a pratiche occulte. A quel punto ho parlato solo brevemente con Mala e poi sono andato via. Purtroppo non ho avuto la possibilità di pregare per lei. Questa esperienza mi ha ricordato che stiamo combattendo contro potenze spirituali. Pregate per Mala e per suo figlio e anche per la mia protezione quando mi trovo in prima linea.

2. Giovani donne

Marianna Gol, Opera fra famiglie monoparentali, Beersheva

Questa volta vi chiedo di pregare per tre ragazze diciassettenni. A. ha perso il padre di recente. Da allora un vicino adulto le sta facendo delle avance. Il pastore responsabile dei giovani della sua chiesa ha già parlato con lui e lo hanno fatto anche altri adulti, ma lui continua a seguirla. Talvolta l’aspetta persino al buio. Noi siamo pronti di accompagnarla dalla polizia, ma lei chiede anche di pregare per la sua situazione. La madre di A. non può esserle di grande aiuto perché è occupata a superare la perdita del marito. R. chiede di pregare per lei perché ha difficoltà a rimanere fedele a Jeshua nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando è insieme ai suoi compagni di scuola. S. ha perso il fratello maggiore che si è suicidato l’estate scorsa. Sua mamma è paralizzata dal dolore e non riesce più a svolgere le sue mansioni di madre. Così S. ha assunto il suo ruolo e si sta occupando di tutti gli altri. A se stessa non ha concesso alcun tempo per il lutto ma ora sta avendo difficoltà in ogni ambito della sua vita.

3. Ricostruire cose distrutte

Karin Grimberg, Lavoro di cura pastorale creativo Bezel-El

Di recente ho trovato in strada una bella sedia rotta, che qualcuno ha lasciato lì per la raccolta dei rifiuti. Era completamente malandata e inutilizzabile. Avendo riconosciuto il suo potenziale, l’ho presa io. Ho incoraggiato una persona che mi aiuta nei lavori di ristrutturazione, che al momento sta attraversando un momento difficile, a riparare la sedia e a rimetterla a posto. La persona ha accettato l’incarico con piacere e ho visto che ha goduto del processo di restauro di quel mobile. „Normalmente mi occupo di cose che rispettano un ordine preciso“, mi ha spiegato, „ma in questo caso, ridipingendo e adornando la sedia, mi sono sentita libera di disporre le tessere del mosaico nel modo che più mi piaceva.“ Al centro della superficie della sedia ha scritto la parola „gioia“ in ebraico: „SIMCHA“. Quando ha visto il risultato finale, è stata entusiasta e incoraggiata. Davanti a lei c’era una sedia bella, variopinta e stabile, pronta per essere utilizzata. Chiunque la vede, ammira la bellezza del mobile. Non succede spesso la stessa cosa con Dio e con noi? Lui ci raccoglie dalla strada, spezzati, messi da parte e resi inutilizzabili da altre persone. Eppure Dio vede il nostro potenziale! Egli ci raccoglie, ci guarisce e ci ristruttura per la gloria del suo nome.

4. Preghiera per gli ammalati

Comunità messianica HaDerech, Karmiel

Il nostro aiutopastore Liron ha avuto tutta una serie di accertamenti da quando è stato casualmente scoperto un tumore nel suo bacino. Dopo tre tentativi di biopsia, che non hanno portato a nessun risultato chiaro, il rischio che si tratti di un cancro è stato giudicato relativamente basso ma non è stato escluso del tutto. A metà dicembre farà una nuova risonanza magnetica e in base ai risultati dovrà prendere una decisione sui prossimi passi da fare. Ringraziamo per le vostre preghiere perché Dio guidi ogni cosa, gli dia saggezza e allevi i suoi forti dolori. Inoltre chiediamo di pregare per M., una signora della nostra chiesa che qualche mese fa ha ricevuto la diagnosi di un tumore all’utero con metastasi. Circa due mesi fa è stata operata e al momento sta subendo di una chemioterapia. M. soffre degli effetti collaterali e della debolezza che ne risulta. Pregate con noi davanti al trono di Dio, chiedendo a lui la forza e una completa guarigione.

5. Link della settimana Perché Gerusalemme è tanto importante? (inglese)