Che cosa sarà l’accettazione di Yeshua da parte del Popolo Ebraico, se non la risurrezione dai morti?

(Romani 11,15)

“La Sindrome di Sanballat”

Bob Dylan ha ben detto: “Il nemico è astuto. Come mai siamo ingannati, quando possediamo la verità nel nostro cuore e ancora non crediamo…(“Angelo prezioso” Special Rider music,1979).

Mentre l’Islamismo allarga i suoi freddi tentacoli attraverso l’Oceano, da Amsterdam a Parigi e da New York a Gerusalemme, il mondo entra continuamente in una stagione scioccante, seguita da una determinazione a “ mettere la testa sotto la sabbia” per negare la natura spirituale del problema. Un mondo post-Cristiano che non riesce a penetrare il punto di vista mondiale dei Jihadisti e preferisce negare il suo potere e la sua influenza. La stessa visione del mondo post-Cristiano ha archiviato il potere e l’influenza del Dio di Israele e le Promesse del  Suo Patto con il Popolo Ebraico riguardo alla loro “Restaurazione nella loro terra”.

Sta’ diventando sempre piu’ diffuso (anche per alcuni credenti praticanti che credono nel destino bibblico del popolo Ebraico) farsi logorare dal nemico riguardo il Cuore di Dio in favore del Suo Popolo e della Sua terra. Questa non è una cosa nuova. In Daniele 7,24 un’oscuro leader mondiale-un capo dei re della terra-è descritto come colui che “ parlerà contro il Dio Altissimo e uccide i santi del Dio Onnipotente. “Sappiamo che eventualmente questo dominio dell’ anti-Messia gli verrà tolto, verrà annientato e distrutto per sempre” quando la Corte Celeste del Dio di Israele/YHVH/Colui che e’/ si siederà per il Giudizio. Eppure anche nei nostri giorni questo signore oscuro ci raggiunge, tentando di confondere e ingannare ( se fosse possibile) persino gli eletti di Dio (Matteo 24.24).

Come ha detto Gimli in un altro contesto di “il signore degli anelli”, la mano del nemico è cresciuta talmente tanto come se potesse  precipitare dal Nord per inquietare noi che siamo lontani mille miglia”. Oggi il nemico della nostra anima stà cercando di mettere in difficoltà il popolo Ebraico e il Corpo del Messia attirandoci nella sua “abominevole trappola”- la radice e il frutto della “Teologia della sostituzione”-attraverso le forze oscure del mondo islamico, il mondo occidentale secolare e persino attraverso rigoli di anti-semitismo all’interno del mondo Cristiano stesso.

 

“Opposizione alla Restaurazione Ebraica”./ alla “Restaurazione di Israele”.

Nei giorni di Nemia, la Restaurazione del Popolo Ebraico nella terra a loro promessa veniva realizzata a tappe, guidata dalle parole incoraggianti dei Profeti di Dio. Nonostante la maggior parte dei figli di Israele scelsero di rimanere (indietro) a Babilonia, arresi ai vantaggi, un “resto” ardente si alzò per salire a Sion. Li iniziarono a ricostruire le” mura difensive” attorno alla città Capitale Gerusalemme,  e rinsaldare il ministero di lode e del sacrificio degli animali nell’area del Tempio.

In quel tempo c’erano nemici tutt’intorno la terra Ebraica-i discendenti di Esaù/Edom, i discendenti di Lot nel territorio di Moad e Ammon, e anche gli ismaeliti e le tribù Arabe che si muovevano dal deserto per pascolare il loro gregge o per razziare le carovane di passaggio. La Bibbia descrive alcuni di questi oppositori di Nemia e della Restaurazione del popolo Ebraico nella Terra Promessa.

Uno di questi oppositori si chiamava Sanballat, un nome probabilmente di provenienza da una parola Akkadica, Sanballat significa “concepito dal peccato” (il Dio Luna). “Quando Sanballat l’horonita(citta’ Haboro nel territorio di Ammon) e Tobia l’Ammonita, vennero a saperlo ( dell’impegno di Nemia nella Ristorazione ), furono profondamente turbati che un uomo avesse cercato il bene del popolo di Israele”.(Nemia 2,10).

A questo punto vediamo la chiave per capire la strategia odierna del nemico.

La Bibbia definisce il benessere del popolo Ebraico direttamente connesso alla “Restaurazione fisica” della Terra di Israele, alla/ricostruzione fisica/ delle infrastrutture e al loro centro spirituale, al fiorire/fisico/ della communità Ebraica e di tutto il territorio promesso da YHVH ad Abramo, Isacco e giacobbe (vedi Ezechiele 34,10-31; 36, 1-15; Isaia 66,14; Geremia 30,18-20).

I doni di YHVH donati al Popolo Ebraico (che include la terra) e’ la priorità nazionale di Israele (Romani 11,28-29) sono irrevocabili fin dal tempo di Nemia e continuano a determinare il destino delle nazioni anche oggi.

Pregate per la pace di Gerusalemme. Possano prosperare quelli che ti amano. La pace sia nelle tue mura e la prosperità nei tuoi palazzi. Per amore dei miei fratelli e dei miei amici, dirò: la pace sia con te. “per amore della Casa di YHVH nostro Dio, cerchero’ il tuo bene.” (Salmo 122, 6-8).

Coloro che si oppongono al ritorno del popolo Ebraico nella loro terra, che chiamano questa operazione un ingiustizia e che cercano la mobilitazione politica per opporsi- queste persone stanno camminando nelle vie di Sanballat.

La risposta di Nemia con la preghiera.

Nemia non rispose a Sanballat con un atteggiamento “politicamente corretto”, nonostante fosse un diplomatico professionista (Nemia 1,11). Quando Sanballat accusò Nemia di agire contro l’interesse dell superpotenze del Medio Oriente, la risposta non si fece attendere:/ E io gli risposi e dissi:” Il Dio del Cielo stesso ci farà prosperare. Perciò noi, suoi servi ci alzeremo e costruiremo, ma voi non avrete nessuna parte di eredità ne diritto di memoria in Gerusalemme.” (Nemia 2,20).

Dio sta insegnando un principio importante: coloro che si oppongono alla restaurazione del popolo Ebraico hanno perso la loro partecipazione al processo di restaurazione in atto a Gerusalemme.

Deridere la Restaurazione degli Ebrei.

Gli scritti rivelano un altro aspetto della stragia del nemico- deridere e sminuire il cammino verso la restaurazione degli Ebrei.

Ora avvenne che quando sanballat sentì che stavamo ricostruendo le mura, divenne furioso e si arrabbiò molto e iniziò a deridere gli Ebrei. Parlo’ in presenza dei suoi fratelli degli uomini ricchi della Samaria e disse: “Cosa vogliono fare questi Ebrei? Vogliono restaurarle per se stessi? Potranno offrire dei sacrifici? Potranno finire in un solo giorno? Potranno liberare le pietre dalla polvere, persino quelle bruciate?” Ora Tobia l’Ammonita era vicino a lui e disse: “ Anche cio’ che stanno costruendo- se una volpe dovesse saltarci sopra, farebbe crollare giu’ il muro di pietre! “Ascolta o Signore Dio, come siamo disprezzati! Fa ricadere sulle loro teste il loro rimprovero e dalli in pasto allo sterminatore in una terra straniera. Non dimenticare le loro iniquità e non permettere che il loro peccato sia cancellato davanti a Te, perche’ hanno demoralizzato i costruttori! (Nemia 4,1-5)

La preghiera di Nemia era un gemito dello Spirito Santo (2 Timoteo 3,16-17) e mostra ciò che Dio pensa di coloro che si burlanno della “Restaurazione di Israele”. (Vedi anche Genesi 12,3). Questi derisori sono descritti da YHVH come disprezzatori, portavoci dell accusatore controllati dal peccato e dall’iniquità. Nemia considerava queste trasgressioni dei peccatti gravissimi, e chiedeva a Dio di non dimenticare questo tipo di peccato, perche’ queste persone tentavano di provocare la rabbia e la  demoralizzazione di coloro che erano coinvolti nella Restaurazione degli Ebrei.

Tutto il sogetto della restaurazione degli Ebrei e’ vista molto serimente da Dio nella Bibbia, e coloro che si oppongono a questo piano di Dio, sono descritti come coloro che stanno nell’occhio del Giudizio di fromte a Dio. 

Israele/Palestina – La parola magica dei tempi moderni.

Nellibro di Nemia 13,1-9 c’è una descrizione di alcune cooperazioni inique “sotto il tavolo” tra il Sommo Sacerdote discendente da Eliashib e Tobia l’Ammonita. Eliashib aveva permesso agli Ammoniti di entrare nel Monte del Tempio e conservare i suoi averi personali in una delle camere. Questa era una diretta violazione alla Legge Mosaica:

nessuno di nascita illegittima potrà entrare nell’ assemblea di YHVH; nessuno tra questi discendenti, nemmeno alla decima generazione dovrà entrare l’Assemblea di YHVH. Nessun Ammonita o Moabita entrerà nell’Assemblea di YHVH; nessuno dei loro discendenti, perché non ti sono venuti incontro con pane e acqua quando sei uscito dall’Egitto, e perché ingaggiarono contro di te il figlio di beor da Pethor di mesopotamia, per maledirti (Deuteronomio 23, 2-4)

Permettendo a qualcuno che non era della discendenza di Levi, Aronne o Giacobbe di entrare nel negli atri del Tempio,Elishib ha “violato gli standard Bibblici di Dio.” Un desiderio per puro interesse e cooperazione politica ha causato la violazione della chiamata al sacerdozio da parte di Eliashib. Uno spirito politico e un desiderio di “correttezza politica” è divenuta per lui una trappola spirituale, diluendo il discernimento spirituale del sacerdozio.

Allo stesso modo nei nostri giorni, ci sono alcuni anche nel movimento messianico che ha incominciato credendo nella restaurazione di israele e nella consolazione di Sion (luca 2, 25-38) ma adesso si e’ unito al consiglio di Sanballat e Eliashab. Queste persone sono retrocesse e non supportano più la restaurazione di Israele. iHanno incoraggiato i denigratori e svalutato il popolo Ebraico, le loro mura e i loro guerrieri. Hanno partecipato a seminare i dubbi e catalizzato la sfiducia riguardo alle Parole Profetiche.

Altri hanno aperto la porta a proposte sfavorevoli. Hanno preparato la piattaforma agli oppositori della restaurazione degli Ebrei, ai denigratori del Popolo Ebraico- tutto in nome di una “correttezza politica” per ricavarne guadagni politici.

Questa lettera è sia un’esortazione che un allarme per tutti coloro che sono coinvolti. Dio non si lascia denigrare e i Suoi standards e le Sue misure di Giudizio non sono mai cambiati negli ultimi 6000 anni. Per favore- se ti sei riconosciuto in queste parole o se queste parole si riferiscono alla tua situazione- chiedi a YHVH di rivelarti la Sua opinione, la Sua presenza nei tuoi piani e nelle tue strategie, la sua soluzione ai tuoi dilemma.

Come dobbiamo pregare?

Pregate per coloro che sono intrappolati nella spirale telematica della Sindrome di Sanballat- che YHVH bruci l’inganno e il compromesso coinvolto in questa menzogna spirituale.

Pregate per coloro che stanno seminando questo falso insegnamento- che il Signore Dio di Israele gli conceda la Rivelazione che porta al pentimento.

Pregate per la purezza dei credenti in Israele- che l’inganno con confonda le nuove generazioni di guerrieri spirituali in formazione, e che un puro e solido insegnamento sia liberato al posto di quello impuro.

Le vostre preghiere e il vostro supporto tengano le braccia alzate sono cio che ci permettono di portare avanti il lavoro che Dio ci ha chiamati a fare!

Nel Messia Meshua

 

Avner Boskey

 

Tradotto da Anna M . Sedda