Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 4 maggio 2015

1. Elezioni del sindaco di Arad

2. Sorgono domande

3. Una grave perdita

4. Cambiare l’opinione pubblica

5. Link della settimana

1. Elezioni del sindaco di Arad

Comunità messianica Chasdei Jeshua, Arad

Fino a poco fa il nostro sindaco era una donna secolare di origine russa che era stata votata, fra l’altro, per aver promesso dei vantaggi agli ultraortodossi. Ciò ha reso particolarmente difficile la vita dei credenti messianici in città. In occasione delle ultime elezioni è stata votata nel Parlamento israeliano e il 2 giugno si eleggerà il suo successore. Queste elezioni sono molto importanti per il futuro sviluppo della nostra città. Uno dei candidati vorrebbe sanare le finanze della città e favorire l’insediamento di nuove imprese nella regione. Ha espresso la convinzione che tutti gli abitanti della città hanno gli stessi diritti davanti alla legge. Durante le ultime elezioni, alle quali anche lui si era candidato, aveva escluso una cooperazione con gli ambienti ultraortodossi. Anche il sindaco ad interim ultraortodosso si è presentato alle elezioni. Ha intenzione di tenere lontane le industrie dalla città, di abbassare gli affitti e di spingere in questo modo i cittadini secolari a trasferirsi altrove e un numero sempre maggiore di ultraortodossi a venire a vivere ad Arad. Desideriamo ribadire che gli ultraortodossi non sono i nostri nemici. Sono fratelli e sorelle che non conoscono ancora il Messia. Jo-Jakim, un membro della nostra chiesa, ha avuto la possibilità di parlare seriamente con un giovane ultraortodosso che finora è sempre stato fra i nostri avversari più accaniti. Pregate per questa persona.

2. Sorgono domande

Dan Herman, Caffè evangelistico Dugit, Tel Aviv

Shai è un Israeliano che ho conosciuto al Caffè Dugit. Mi ricordo che poneva innumerevoli domande sul Nuovo Testamento e voleva sapere che cosa crediamo davvero. La sua madrelingua è l’ebraico, ma all’epoca voleva assolutamente leggere la Bibbia in inglese. A quel tempo aveva appena letto “Il pellegrinaggio del Cristiano” di John Bunyan che lo aveva spronato a scoprire chi fosse veramente Dio. Raccontai a Shai le mie esperienze di fede. Visto il suo interesse, gli regalai una Bibbia e lo invitai al nostro gruppo di studio biblico studentesco. Dopo alcuni mesi, in cui Shai ha frequentato i nostri incontri di studio e una comunità messianica, ha accettato Jeshua come suo Salvatore personale. Nel frattempo fa parte del nostro gruppo e accompagna regolarmente i canti di lode con la chitarra. Lodiamo Dio per la salvezza di Shai.

3. Una grave perdita

Baruch Kerem, Comunità messianica Beth Hallel, Ashdod

Ida e suo marito David sono fra le persone anziane che visito regolarmente nel mio servizio di diacono. Ida, che è legata a una sedia a rotelle, qualche tempo fa è stata ricoverata in ospedale e dopo un intervento riuscito è potuta ritornare a casa. Purtroppo solo sei giorni dopo suo marito è deceduto all’età di 93 anni. Per Ida è stato un duro colpo. Si è subito dovuta trasferire in un appartamento più piccolo. Pur avendo un figlio e una nuora, nessun familiare si occupa di lei per cui ho aiutato l’assistente sociale a preparare gli averi di Ida per il trasloco. Altrimenti nessun altro se ne sarebbe occupato. Ho tentato di portare un po’ di luce nella sua buia situazione. Quando in seguito ho visitato Ida nel suo nuovo appartamento, è stata in grado di esprimere a parole la sua tristezza. Fino a quel momento si era comportata come se nulla fosse accaduto. Quel giorno le lacrime e le parole sono sgorgate ininterrottamente da lei. Sono rimasto semplicemente ad ascoltare senza dire molto. Poi abbiamo pregato insieme e ho spiegato a Ida come potesse parlare personalmente con Dio e ascoltare la sua voce. Pregate con me che Dio la consoli e sostenga.

4. Cambiare l’opinione pubblica

Sandy Shoshani, Be’ad Chaim (Pro Life), Gerusalemme

Prego che le donne e le coppie che vengono da noi in ufficio o si incontrano con le nostre consulenti restino toccate dall’amore di Dio e che la sua presenza in noi sia visibile. Abbiamo spesso occasione di toccare una vita con la gentilezza di Dio, ma raramente queste donne in difficoltà riconoscono la sorgente del nostro amore. Vi chiedo di continuare a pregare perché riceviamo la saggezza per cambiare l’opinione pubblica e perché la gente riconosca che anche prima della nascita un bambino è un essere umano. Pregate perché troviamo delle porte aperte per raggiungere gli adolescenti nelle scuole. Pregate per le nostre consulenti, soprattutto per quelle nuove, che imparino presto ad ascoltare nel modo giusto, a rispondere con saggezza e a curarsi degli altri. Pregate che noi tutti riceviamo autorità, grazia e protezione.

5. Link della settimana Allevamento di capre condotto da ebrei messianici in Galilea

http://www.amzi.org/

https://youtu.be/RmQSinF5QwE