Nella splendida cornice del “The Westin Excelsior Rome” di via Veneto, alla presenza dell’Ambasciatore d’Israele e della Signora Gilon si è tenuto il ricevimento commemorativo del 67° anniversario d’Isarele.

Preceduto da un messaggio in teleconferenza da Gerusalemme del Presidente dello stato d’Israele Rivlin, molto interessante si è rivelato l’intervento dell’ ambasciatore Naor Gilon con riferimenti all’attuale situazione politica israeliana e le connessioni con l’Italia. Di circostanza gli altri interventi dei rappresentanti politici italiani.

La presenza di EDIPI con il presidente Ivan Basana e la moglie Andie è stata quanto mai utile e foriera di interessanti sviluppi. C’è stata la possibilità di conoscere Nathalie Gutman, rappresentante del Ministero dell’Economia dell’Ambasciata di Israele a Roma presentataci da Carmel Luzzati di Keren Hayesod, con i quali organizzeremo il Convegno EDIPI di Biella del 4 giugno.

A tal proposito l’incontro personale con l’ambasciatore oltre a stimolare l’interesse per il convegno delle “Start Up” di Biella a determinato la decisione di esserci presente per portare oltre ad un saluto una sua personale testimonianza. Altri incontri finalizzati a precisi obbiettivi prefissatici sono stati quelli con Fiamma Nirenstein (per i viaggi di archeologia biblica), con il senatore, nonchè socio EDIPI, Lucio Malan ( per la creazione di un fronte anti-gender e omofobia in Parlamento), con il rabbino capo di Venezia Scialom Bahbout (per l’eventuale Raduno EDIPI 2016) e con Aida Foà di Milano(per i rapporti con l’Associazione Italia-Israele).

In conclusione è stata un’occasione quanto mai utile per rinsaldare rapporti ormai decennali con il mondo politico e istituzionale collegato a Isarele. Un caro saluto abbiamo avuto anche dal presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, ormai a fine mandato.

 

Foto in allegato di Stefano Meloni.