Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 11 maggio 2015

1. Pacchi natalizi

2. Orfana sudanese

3. Testimone della storia

4. Copia più antica dei dieci comandamenti esposta per la prima volta in Israele

5. Link della settimana

1. Pacchi natalizi

Johnny e Marlene Shahwan, Centro d’incontro arabo-cristiano Beit Al Liqa’, Beit Jala

Incredibile ma vero: il 13 aprile sono finalmente arrivati i regali dell’operazione “Natale in una scatola per scarpe“ (dopo aver superato numerosi ostacoli burocratici)! Pochi giorni dopo abbiamo dato il via alla distribuzione dei 6000 pacchi regalo. Prima di iniziare, il gruppo locale dei collaboratori di /Samaritan’s Purse/ (organizzazione americana che ha sviluppato il progetto Regali di speranza) ha avuto un corso di preparazione di due giorni qui al Beit Al Liqa‘. Per l’occasione era presente anche il responsabile regionale per il Medio Oriente e il Nord Africa venuto appositamente dagli Stati Uniti. Circa 13 scuole con complessivamente 2000 scolari hanno già partecipato al nostro programma di distribuzione dei pacchi. Il 90 per cento di questi alunni proviene da famiglie non cristiane. Hanno giocato nel nostro giardino e hanno poi partecipato a un incontro di circa 20 minuti con contenuto spirituale. Alla fine hanno ricevuto i regali e un quaderno con la storia della nascita di Gesù. Pregate per le altre distribuzioni di pacchi e per i nostri preparativi per il grande campo estivo per bambini.

2. Orfana sudanese

Comunità messianica Karmel, Haifa

Pregate per le donne e i bambini nella nostra casa di rifugio „Or HaCarmel“, perché diventino seguaci del Messia Jeshua. Un’inquilina orfana sudanese, Y., è venuta da noi dopo essere riuscita nel 2007 a superare il pericoloso confine del Sinai. Ha appena compiuto 21 anni ma all’epoca era appena adolescente. Nonostante questo, nella sua breve vita aveva avuto esperienze drammatiche sia in Sudan sia in Egitto. Come orfana ha imparato ad affidarsi a Dio come Padre e così negli scorsi anni è diventata una giovane donna con un cuore che arde per Dio e che usa le proprie doti nella lode, nella danza e nei media. Preghiamo che lei e altre inquiline possano riconoscere l’obiettivo di Dio per la loro vita.

3. Testimone della storia

Da parte di un’organizzazione che svolge campagne evangelistiche

Ronald e Amir sono andati in un kibbutz perché avevano intenzione di visitare un uomo di nome Netanelche avevano conosciuto quasi due anni fa e che si era dimostrato molto aperto al discorso sulla fede. Arrivati al kibbutz, si sono messi alla sua ricerca ma non lo hanno trovato.  Quando poi hanno chiesto a una signora novantenne se sapeva dove fosse, lei non riusciva a ricordarsi di Netanel ma ha iniziato un colloquio molto interessante con loro. Dinah*, l’anziana signora, ha raccontato di vivere nel kibbutz da ormai settant’anni e di avervi sperimentato la guerra d’indipendenza del 1948, quando tutto il villaggio era stato distrutto. Ha espresso un profondo desiderio di pace ma ha anche aggiunto di non credere che sia davvero realizzabile e di dubitare persino che Dio possa dare pace alla sua terra. Ronald e Amir le hanno raccontato della loro fede in Jeshua, il Messia annunciato nell’Antico Testamento. Le hanno regalato un Nuovo Testamento e un opuscolo su Isaia 53. Dinah ha commentato che desidererebbe avere la loro fede. Pregate per lei, che possa conoscere in Jeshua il suo Salvatore. *Nomi cambiati*

4. Copia più antica dei dieci comandamenti esposta per la prima volta in Israele

Per la prima volta è esposta in Israele la copia completa dei dieci comandamenti più antica al mondo. Il Museo d’Israele ha messo in mostra il rotolo per due settimane. La copia dei dieci comandamenti, datata circa duemila anni fa, fa parte dei rotoli di Qumran che sono stati scoperti a metà del secolo scorso nelle vicinanze del Mar Morto. Dato che i manoscritti sono tanto delicati, saranno esposti nel Museo d’Israele soltanto per quindici giorni. In seguito saranno nuovamente conservati in un luogo completamente buio e climatizzato. Il rotolo è fra i quattordici oggetti antichi che costituiscono la mostra “Una breve storia dell’umanità”. L’importanza dei dieci comandamenti per l’umanità è riassunta dalla curatrice della mostra, Tania Coen-Uzzielli, in una dichiarazione all’agenzia stampa Associated Press: „Se cercate delle leggi universalmente valide, dei principi etici generalmente riconosciuti, questa è la prima legge che vi viene in mente.“

5. Link della settimana

National Geographic: I rotoli del Mar Morto (inglese)

http://www.amzi.org/

http://channel.nationalgeographic.com/the-truth-behind/videos/dead-sea-scrolls/