Gerusalemme e Israele dal 26 novembre al 6 dicembre: Viaggio per studenti alla scoperta di Israele

Dal 29 novembre al 6 dicembre, l’edizione 2015 del tradizionale viaggio di studio per studenti italiani delle scuole superiori. Yom-Ha-AtzmautIl viaggio “Alla scoperta di Israele” è ormai una consolidata tradizione. Dopo il successo delle ultime edizioni

<http://www.israele.net/giovani-di-ritorno-da-israele-unesperienza-intensa-ed-eccezionale>

anche quest’anno gli enti organizzatori delConcorso “Alla scoperta di Israele”

<http://www.israele.net/concorso-alla-scoperta-di-israele-i-nomi-dei-premiati>

(Centro d’Informazione e Studi sul Medio Oriente, Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, Associazione Israele.net <http://Israele.net> – Notizie e Stampa)

organizzano, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Turismo Israeliano, un viaggio di studio e turismo specificamente pensato per gli studenti delle scuole superiori italiane, che si terrà *da domenica 29 novembre a domenica 6 dicembre 2015.* Il programma, che prevede spostamenti in autobus con guida professionale in italiano e insegnanti accompagnatori, comprende visite approfondite sul piano storico-archeologico, socio-culturale e ambientale a Gerusalemme, Tel Aviv, Mar Morto con Qumran e Masada, la Galilea con Cesarea e il Lago di Tiberiade, il deserto meridionale. Gli studenti avranno la possibilità di incontrare personalità del mondo accademico e scientifico, e loro coetanei israeliani. In particolare, il programma del viaggio di studio prevede dei momenti dedicati alla conoscenza della realtà israeliana sotto il profilo del collegamento fra istruzione superiore e accademica, da una parte, e l’investimento sia pubblico che privato nel settore della Ricerca & Sviluppo, con la scelta strategica a favore delle aziende start-up. In questo senso Israele sta sviluppando un modello originale che è di sicuro interesse per chiunque operi, anche in Italia, nel campo della formazione e dell’innovazione.

Foto di gruppo all’Università di Gerusalemme dei partecipanti alla scorsa edizione del viaggio “Alla scoperta di Israele”

<http://www.israele.net/wp-content/uploads/2015/06/Foto-gruppo-Univ-jem.jpg>

*Le ragioni del progetto*

La realtà storica e culturale del Novecento in Italia e nel mondo fa parte integrante e sostanziale dei programmi di studio e del percorso formativo delle scuole superiori. La complessa vicenda storica del secolo scorso ha conosciuto drammatici eventi di rifiuto e di intolleranza, connotati da violenze senza precedenti, seguiti però anche da tentativi ed esperienze di rinascita e di dialogo fra popoli e culture tali da ispirare nuova speranza per le generazioni future. Non a caso la Giornata della Memoria, deliberata all’unanimità dal Parlamento italiano, allinea il nostro paese alla più ampia comunità internazionale nel promuovere e sostenere l’impegno di quanti intendono non spegnere mai la luce della conoscenza sugli orrori della Shoà e sugli stereotipi e pregiudizi che hanno contribuito a renderla possibile. Consapevoli che pregiudizi e stereotipi nascono e persistono nella mancanza di informazione e di approfondimento culturale, con il viaggio di studio “Alla scoperta di Israele” le associazioni organizzatrici si propongono di promuovere fra i giovani un approccio documentato e informato a una delle realtà contemporanee più interessanti e istruttive, troppo spesso oggetto di analoghi pregiudizi e stereotipi.

Per informazioni dettagliate su programma e costi, studenti e professori sono invitati a contattarci scrivendo a: aug.it@tiscalinet.it <mailto:aug.it@tiscalinet.it>.

Per una buona organizzazione del viaggio è utile che gli interessati ci contattino al più presto possibile, anche senza impegno.* In ogni caso, le prenotazioni dovranno essere effettuate *entro il 15 settembre 2015* presso la segreteria: aug.it@tiscalinet.it <mailto:aug.it@tiscalinet.it>. Per i viaggi in Israele è necessario il passaporto con validità di almeno sei mesi oltre la data di partenza. Non è necessario il visto per i passaporti italiani. Non è necessaria alcuna vaccinazione particolare.