Milano , 20 giugno e 11 luglio 2015 Israele ad Expo 2015

”La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo” Salmo 118:22

Milano ospita dal primo maggio al 31 ottobre 2015 l’Esposizione universale sull ‘alimentazione ,attesissimo evento che sta richiamando a Milano milioni di visitatori .Presenti decine di nazioni ognuna con il proprio padiglione oppure raggruppata nei cluster mono-tematici. Israele si presenta con l’eccellenza della tecnologia applicata stavolta all’agricoltura:imponenente per genialità ed efficacia il grande pannello coltivato in verticale e leggermente obliquo irrigato a goccia .Le colture scelte sono frumento e riso italiano che giorno dopo giorno sotto gli occhi di stupiti visitatori crescono rigogliose e promettenti. Israele ha capito in pieno il tema dell’Expo e ha saputo cogliere l’occasione per promuovere il meglio di se stesso.A fianco del pannello c’è il padiglione al cui ingresso campeggia il titolo “Fields of tomorrow” e il verso biblico “La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo”.Il percorso si articola in tre sale : i visitatori sono accompagnati prima in un affascinante viaggio video che presenta la ricchezza e la bellezza del territorio e della cultura israeliana e di seguito con un’altro video si ripercorre la storia dell l’immane impresa tecnologica israeliana per rendere fertile il deserto.I risultati di questo brevetto hanno portato Israele a soddisfare il proprio fabbisogno alimentare e ad esportare in tutto il mondo primizie agricole e la stessa tecnologia dell’irrigazione a goccia.Nella terza sala video sulle nuove applicazioni delll’irrigazione a goccia che non solo consentono di usare l’acqua in modo intelligente e parsimonioso ma anche di aumentare la produttività del territorio.In previsione di raggiungere i nove miliardi di persone fra 25 anni il problema di ottimizzare le risorse idriche diventa prioritario sin da ora in un mondo che vede uno sbilanciamento alimentare in favore dell’occidente ed un aumento della povertà nei paesi delle aree meno sviluppate.All’uscita del Padiglione la zona shop e ristorante con le specialità israeliane falafel ,hummus e verdure da consumare nei tavoli del giardino piantato ed irrigato da Keren Kayemet Le Israel. Anche alcuni paesi arabi come Emirati,Bahrein ,Qatar,Oman presentano sfavillanti padiglioni in cui mostrano di usare l’irrigazione a goccia ma nessuno di loro può arrogarsi il diritto di averla inventata! Israele solo ne ha il copyright!wow!

Nel variegato e “circense” mondo di Expò non manca il padiglione Italia posizionato proprio dietro Israele!Questo mi emoziona ! Complimenti Israele!

E’ proprio vero quanto afferma la Parola di Dio: “La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo”.Esulto per questo adempimento!