Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele

amzi, 17 agosto 2015

1. Storie in taxi

2. Dalla vicina

3. Riabilitazione per donne

4. Conferenza LCJE

5. Link della settimana

1. Storie in taxi

Ruth Nessim, Comunità messianica Or HaGalil, Nahariya

Essendo una persona anziana, viaggio regolarmente in taxi. Chi avrebbe mai detto che questo sarebbe quasi diventato un nuovo “ramo” delle mie attività? Pochi giorni fa ho preso un taxi e, prima ancora di poter dire qualcosa, il conducente mi ha chiesto: “A casa?” “Sì, grazie”, ho risposto, “ma lei sa dove abito?” Lo sapeva e nel corso della conversazione mi ha spiegato il perché: “Lei una volta mi ha regalato un calendario. Non si ricorda di me?” Allora gli ho raccontato che una coppia olandese mi spedisce ogni anno dei calendari con dei versetti biblici in varie lingue in modo che io possa regalarli ad altri. “Deve assolutamente continuare con questo lavoro”, ha osservato, “apprezzo molto quel calendario.” Alla fine gli ho chiesto come si chiama e lui ha risposto: “Abu Ahmed.” A giudicare dal nome, dev’essere musulmano. Nonostante ciò mi ha incoraggiato a continuare a distribuire calendari. Pregate che i versi biblici, che evidentemente apprezza, tocchino il suo cuore.

2. Dalla vicina

Rachel Netanel, Beth Netanel, Gerusalemme

Quando ancora non ci conoscevamo molto bene, E., un ex detenuto che qualche mese fa è giunto alla fede in Jeshua, mi ha chiesto di potermi fare una visita. Non essendo pratico del mio quartiere, invece di suonare il mio campanello ha suonato quello della mia vicina, un’ebrea religiosa che è sempre piuttosto ostile nei miei confronti. Quando ha saputo che lui stava cercando “Rachel”, lei ha iniziato subito a parlare male di me. Lui però l’ha interrotta e ha detto: “Senta, io non so di che cosa accusa Rachel ma so che ero in carcere e avevo perso ogni speranza. Mi dissero di rivolgermi a un rabbino per farmi benedire da lui. Io l’ho fatto ma non è cambiato nulla. Da quando conosco Rachel e la chiesa del Messia, vedo segni e miracoli ogni giorno.” Le ha raccontato anche che gli ho dato da mangiare, un alloggio e un telefono e che Gilad e io lo trattiamo come un figlio. “Finora mi è sempre stato detto che devo avere paura di Dio. Mi è stato detto: osserva il Shabbat e la Torà e starai meglio. Ma quando l’ho fatto non è servito a nulla.” A quel punto la vicina è diventata un po’ più gentile e E. l’ha invitata a casa mia perché potessimo parlare tranquillamente. – Le vie di Dio sono sorprendenti! So che molti pregano per la mia vicina e credo che questo incontro sia una risposta alle preghiere. Che il Signore le dia la pace che si trova soltanto nel rapporto con lui.

3. Riabilitazione per donne

Dov Bikas, Centro di riabilitazione per donne, Haifa

Il nostro centro di riabilitazione deve superare un duro colpo: ai nostri collaboratori principali, che hanno lavorato costantemente nel centro e hanno visitato regolarmente il quartiere a luci rosse a Tel Aviv, è stato negato il permesso di restare ulteriormente in Israele e ora devono lasciare il paese. Pregate che si trovi una possibilità perché possano proseguire il lavoro. Pregate anche per Svetlana, la responsabile del centro. Cerchiamo di aiutarla a trovare dei volontari di lingua russa all’estero. Sarebbe una benedizione per il centro, dove da febbraio hanno vissuto circa 20 donne per un periodo più o meno lungo. Pregate per Olga che vive al centro da sette anni. Suo marito è tossicodipendente e violento. Ha tre figli che però non vivono con lei perché non è in grado di curarsi di loro a causa di una forte dipendenza dall’alcol. Olga ha iniziato a leggere la Bibbia e si comincia a vedere come la sua vita lentamente sta cambiando. Le autorità hanno accettato ufficialmente la permanenza di Olga nel nostro centro e questo è un vero miracolo, visto che non nascondiamo la nostra fede.

4. Conferenza LCJE

Dal 16 al 21 agosto si svolgerà a Gerusalemme la conferenza internazionale della LCJE (Lausanne Consultation on Jewish Evangelism – Conferenza di Losanna per l’annuncio dell’evangelo fra gli ebrei). La conferenza dal tema: “Da Gerusalemme e ritorno – un evangelo immutabile”, riunisce tutte le organizzazioni attive a favore degli ebrei. Martin Rösch e Jurek Schulz vi prenderanno parte come rappresentanti di amzi. Preghiamo che le relazioni, i seminari e gli incontri producano molto frutto.

5. Link della settimana

Come Guy Cohen, un ebreo ortodosso, ha trovato il Messia (inglese)

amzi.org

 

http://youtu.be/91L7s7i5aKQ