Como, sabato 14 novembre 2015: “L’archeologia biblica di Gerusalemme” oratore sarà Dan Bahat.

Difronte al furto della cultura ebraica che l’Unesco ha recentemente perpetrato con l’ufficializzazione della Tomba di Rachele e quella dei Patriarchi, come parti integranti della cosidetta “palestina”, riconoscendoli come siti islamici e non più ebraici, EDIPI ha pensato di organizzare una giornata intera di archeologia biblica con un oratore che non ha bisogno di presentazioni: Dan Bahat!

Sabato 14 novembre in collaborazione con la chiesa evangelica di Como del pastore Gianni Digiandomenico (peraltro socio fondatore di EDIPI) si svilupperà l’argomento di Gerusalemme Archeologica in risposta anche al subdolo tentativo promosso all’Unesco con una mozione tendente a far passare anche il Muro del Pianto come parte archeologica della Moschea di Al Aqsa.

La giornata prevede in mattinata, dalle 10:00 alle 13:00, il tema di Gerusalemme nell’Antico Testamento e al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 il periodo del Nuovo Testamento.

Nell’occasione verrà presentato il viaggio di archeologia biblica che EDIPI ha in programma di organizzare nel aprile/maggio 2016 proprio con Dan Bahat in veste di guida.

Il programma è in fase di definizione e verrà ufficializzato durante il XIV° Raduno Nazionale EDIPI di Caserta del 27-29 novembre 2015. Orientativamente Dan Baht ha proposto una settimana intera a Gerusalemme articolata in 6 tappe giornaliere:

1° giorno: la città di Davide;

2° giorno: Monte Zion, la Cittadella e Primo Muro;

3° giorno: Secondo Muro, Porta di Damasco, Garden Tomb, Area Archeologica dell’ Ecole Biblique con le tombe del 1° Tempio;

4° giorno: Area Archeologica del Quartiere Cristiano;

5° giorno: Monte degli Ulivi e Valle del Cedron;

6° giorno: Spianata del Tempio, Muro del Pianto e Tunnel.

Il viaggio comprende altri due giorni destinati agli arrivi e partenze e il tempo libero per gli acquisti.

Per informazioni sul viaggio: info@edipi.net – 3475788106.

Per l’incontro di Como: 3421518368

como_bahat3.pdf