Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele

amzi, 30 novembre 2015

1. Gioia nonostante la tensione

2. Gita evangelistica

3. Novità fra i beduini

4. Adolescenti e giovani

5. Link della settimana

1. Gioia nonostante la tensione

Andy Ball, Bibelshop, Tel Aviv

Siamo stati di nuovo sulla spiaggia di Tel Aviv con un gruppo di giovani che aveva preparato una breve scena teatrale, e con un altro gruppo di ragazzi venuti dalla Svezia. Quando abbiamo iniziato a cantare canti di lode, lentamente la gente si è riunita per guardare la merce sul nostro banco di libri: Bibbie e opuscoli in varie lingue. Soprattutto i giovani israeliani hanno dimostrato un grande interesse. Il momento culminante è stato il tempo di lode e adorazione guidato dal gruppo svedese: abbiamo cantato, ballato e in poco tempo si sono uniti a noi tanti giovani e meno giovani. Gli svedesi hanno attirato l’attenzione del pubblico e così hanno avuto l’occasione di annunciare il messaggio di Dio rivelato nei libri profetici dell’Antico Testamento e il suo adempimento nel Nuovo Testamento. Eravamo talmente presi dalla rappresentazione, che abbiamo dimenticato il tempo che passava e abbiamo iniziato a mettere a posto il materiale appena quando ha iniziato a fare buio. È stata una benedizione poter lodare Dio con gioia e ballare per lui nonostante la tensione generale che si sente in giro. Abbiamo intenzione di ripetere presto l’esperienza. Pregate per il nostro team.

2. Gita evangelistica

Israel Pochtar, Comunità messianica Beth Hallel, Ashdod

Ancora una volta stiamo organizzando una gita evangelistica. Inizialmente avevamo pianificato il programma per 500 ospiti. Poi le prenotazioni sono andate avanti finché siamo giunti al numero di 1000 persone che non credono ancora in Jeshua e che verranno con noi con 60 pullman. Dopo una riunione in cui annunciamo il messaggio di Dio, visiteremo varie località bibliche in cui l’evangelo diventerà più vivo. Pregate perché i partecipanti abbiano i cuori e le orecchie aperte. Naturalmente l’evento rappresenta anche una bella sfida dal punto di vista logistico. Per gestire il tutto abbiamo un team molto efficiente. Siamo anche riconoscenti per i numerosi collaboratori volontari che ci accompagneranno in viaggio. Pregate che tutto vada per il meglio. Sarà molto importante riuscire in seguito a seguire e curare tutte le persone che affideranno la loro vita a Jeshua. Alla fine un altro motivo di riconoscenza a Dio: questa settimana possiamo firmare il rogito per l’acquisto di un edificio comunitario. Per noi è la prima volta e diamo tutto l’onore a Dio!

3. Novità fra i beduini

Comunità messianica Chasdei Jeshua, Arad

Da qualche tempo siamo attivi fra i membri di una tribù di beduini che vive nelle nostre vicinanze. Il servizio è iniziato con una scuola materna, cui sono seguite delle attività per le mamme e i loro figli e poi una specie di doposcuola in cui aiutiamo gli alunni a svolgere i compiti. Grazie all’aiuto che i bambini ricevono nello studio, i loro voti sono migliorati sensibilmente. Nel frattempo diverse donne hanno accettato Jeshua nella loro vita (per ora segretamente per motivi di sicurezza). L’unico gruppo nel villaggio che sembrava trascurato era quello degli uomini. Col tempo hanno iniziato a essere gelosi perché soltanto le donne ricevevano la nostra attenzione. Le nostre due collaboratrici sono donne e così abbiamo pregato perché ci fossero degli uomini disposti a lavorare all’interno della tribù. Diverso tempo fa è venuto un pastore arabo dalla parte nord di Israele che è stato accolto molto positivamente. Jojakim, questo è il suo nome, è stato invitato a parlare sul tema „essere un uomo timoroso di Dio“. Il suo primo messaggio verteva sui compiti del padre nella famiglia. Tutti gli ascoltatori erano dei musulmani che possono avere fino a quattro mogli. Le donne sono considerate una proprietà dei loro mariti e gli uomini hanno il diritto – e addirittura viene consigliato loro – di picchiare le proprie mogli. Per questo motivo l’argomento era piuttosto delicato, ma Jojakim lo ha presentato con grande sensibilità e i suoi sei o sette ascoltatori hanno seguito la sua esposizione con attenzione. Hanno poi posto delle domande ponderate e hanno dimostrato il loro apprezzamento invitandolo a un matrimonio che si sarebbe svolto poco tempo dopo. Pregate che questo sia l’inizio di una vera trasformazione nelle vite degli uomini della tribù, che il Signore conservi il messaggio di Jojakim nel cuore degli ascoltatori e che si aprano all’evangelo.

4. Adolescenti e giovani

Gleb Samburski, Unione delle comunità “Israele vivente”, Haifa

Nella nostra comunità di Haifa, che si riunisce in un ex convento, la vita è piena di eventi particolari. Il lavoro fra i giovani cresce. C’è un team di giovani che trasmette il messaggio di Dio nel mondo tramite manifestazioni sportive, musica e nelle scuole. I nostri giovani genitori raccontano della loro fede agli altri genitori nelle scuole materne. Tutto questo lavoro sta portando del frutto e alcune famiglie sono giunte alla fede. Pregate perché Dio dia saggezza, coraggio e protegga chi annuncia il suo messaggio in Israele. Pregate che in questo modo altra gente giunga alla fede e cresca nel suo rapporto con Dio.

5. Link della settimana

Debra Goldstone: How I met Messiah (inglese)

<http://www.amzi.org/>

http://www.imetmessiah.com/index.php/testimonies/debra-goldstone