Dovrei unirmi ad una congregazione?

Di Asher Intrater

Alcune persone si chiedono: “Se leggo la Bibbia e prego, perché dovrei unirmi a una chiesa locale?” Beh, per ricevere il perdono dei peccati (la salvezza), uno non deve far parte di un congregazione. Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui si dovrebbe. Eccone alcune:

1. L’intenzione di Yeshua – subito dopo la dichiarazione di fede di Simone di Cefa(Pietro), Yeshua ha risposto dicendo, “su questa pietra edificherò la mia Kehila (ecclesia, chiesa)” – Matteo 16:18. Come si può dire che uno si è impegnata a seguire Yeshua, ma non cooperare con l’intenzione di Yeshua nel costruire la Sua chiesa?

2. Combattimento spirituale – nello stesso brano Yeshua dice che” le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” – Matteo 16:18. All’interno di una comunità, ci dovrebbe essere un’autorità spirituale per proteggerci dagli attacchi del diavolo. Se uno non è parte di una comunità di fede divina, egli è inutilmente esposto ad attacchi demoniaci.

3. Risposta al Vangelo – Nel primo messaggio di Pietro, ha incoraggiato la gente a pentirsi, essere immersi in acqua, e ricevere lo Spirito Santo (Atti 2:38). Coloro che sono stati salvati, hanno subito aderito alla comunità di fede (“sono stati aggiunti a loro” – Atti 2:41 e 47). La loro risposta al vangelo era un profondo impegno per il Signore e la sua comunità sulla terra (Atti 2: 42-47; 4: 32-35).

4. Uniti in preghiera – Pietro è stato arrestato e messo in prigione, ma è stato soprannaturalmente liberato da un intervento angelico diretto (Atti 12: 3). Una delle ragioni per quel miracolo era “nel momento in cui Pietro era in prigione, la chiesa ha offerto forte preghiera per lui a Dio” – Atti 12: 5. La preghiera unificata è più forte della preghiera individuale. La preghiera Unificata accade all’interno della comunità di fede (Matteo 18:19).

5. Responsabilità morale – Come seguaci di Gesù, dobbiamo vivere secondo i principi di fedeltà e integrità. Quando noi pecchiamo, i nostri fratelli e sorelle sono lì ad aiutarci nel consiglio e nel confronto. Questo dovrebbe avvenire dentro la congregazione (Matteo 18: 15-19). Se non vi è alcun impegno in una comunità di fede, non esiste una responsabilità morale verso l’un l’altro. 6. *Anziani in ogni città* – In tutti i viaggi e il ministero di Paolo (Saulo), vediamo un modello ricorrente: la preghiera, evangelizzazione, la raccolta di nuovi credenti in una congregazione e la nomina degli anziani. *”In ogni chiesa hanno nominato degli anziani …”Atti 14:23. In ogni luogo e in ogni città, i credenti sono uniti in una comunità con i leader che hanno il potere spirituale. Non vi è alcun altro modello nella Scrittura.

7. Lettere di Paolo – E ‘ironico che alcuni giustifichino il non unirsi a una congregazione citando versi dalle epistole di Paolo. Eppure la maggior parte delle epistole di Paolo – Romani, Corinzi, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi – sono state indirizzate alle chiese locali. Siamo a leggere le epistole come membri di una congregazione locale.

8. I doni dello Spirito – Altri si riferiscono al loro essere stati guidati personalmente e in modo indipendente dallo Spirito Santo. Certamente lo Spirito Santo conduce ciascuno di noi individualmente. Tuttavia la spiegazione principale dei doni dello Spirito Santo si trova in *I Corinzi 12-14. Lì troviamo che tutti i doni sono sempre per il rafforzamento di una congregazione locale di fede (I Corinzi 12: 4, 14, 26, 14: 4, 5, 12, 26).

9. Epistole di Yeshua – Non è solo Paul a scrivere lettere alle congregazioni locali, lo ha fatto anche Yeshua! In Apocalisse 2-3, troviamo epistole di Yeshua a 7 chiese diverse. E ‘stata, ovviamente, la sua aspettativa che tutti i suoi seguaci sarebbero stati membri di congregazioni locali.

10. Ecclesia universale – Una congregazione locale è una parte cellulare o una parte del corpo del grande Corpo del Messia. In questo modo, partecipiamo all’autorità di Yeshua (Ef 1,22), che visualizza la sapienza di Dio (Ef 3,10), che riceve la gloria di Dio (Efesini 3,21), rivelando il mistero della “sposa” (Efesini 5,25), e mantenendo la colonna della verità nel mondo (I Timoteo 3:15). Una congregazione locale può riunirsi in un proprio edificio, o in casa di qualcuno, o di nascosto nel mezzo di una foresta! Ma i principi di base non cambiano. Possiamo noi tutti trovare una buona “casa famiglia” come parte di una comunità locale di fede in Yeshua!

Revive Israel Moshav

Yad HaShmona Israel 90985