Presentazione del libro “Le lettere” di Yonathan Netanyahu

Con il curatore Michele Silenzi ne discutono Fiamma Nirenstein e Giuliano Ferrara

Le lettere di Yonathan Netanyahu, fratello maggiore dell’attuale primo ministro Benjamin, scritte tra il 1963 e il 1976, sono un involontario romanzo di formazione. Brillante tenente colonnello israeliano, morto in azione ad appena trent’anni, Yonathan Netanyahu, nelle lettere scritte ai familiari, agli amici e alle donne della sua vita, traccia la drammatica parabola di un ragazzo che si fa uomo in uno dei luoghi più difficili del mondo.

Un giovane studente ammesso ad Harvard che decide di tornare nel suo Paese, di rimanere nell’esercito e combattere per il suo ideale: la sopravvivenza di Israele. La breve vita di Yonathan, nel corso della quale egli combatterà la Guerra dei sei giorni e quella dello Yom Kippur – ma in real tà vivendo in uno stato di guerra permanente– è dunque un documento storico, inusuale per i nostri tempi, che ci restituisce la dimensione eroica dell’uomo.

Un modo per riflettere sulle sfide della contemporaneità non solo d’Israele ma di tutto l’Occidente. Un esempio, Yonathan, di quali scelte potremmo essere chiamati a prendere per rispondere alle minacce che incombono sul presente.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti