Mail di preghiera e informazione della amzi

associazione per la testimonianza messianica a Israele* amzi, 30 maggio 2016

1. Soltanto un caso?

2. C’è bisogno di pazienza

3. Caduto dalla scala

4. Una festa gioiosa?

1. Soltanto un caso?

David Zadok, Edizioni messianiche HaGefen

Ultimamente abbiamo avuto più volte problemi con la connessione internet. Così abbiamo chiamato la Telecom e abbiamo chiesto di mandarci un tecnico. Mezz’ora dopo, Avner (nome cambiato) è arrivato nel nostro ufficio. Mentre si impegnava a risolvere il nostro problema, ha conversato con due nostre dipendenti, Yulia e Natasha, e ha chiesto per che tipo di azienda lavorano. Le due gli hanno spiegato che le edizioni HaGefen producono libri per ebrei che credono in Gesù. Avner ci ha detto che questa notizia per lui è interessante ma anche difficile da capire. Non riusciva a credere che il Nuovo Testamento non proclami un’altra religione ma sia parte delle nostre Sacre Scritture. Yulia e Natasha gli hanno mostrato alcuni versi sul Messia nel Vecchio e nel Nuovo Testamento. Per mezz’ora c’è stata un’accesa discussione sui temi creazione, peccato, dieci comandamenti, sacrificio ed espiazione. Alla fine abbiamo chiesto ad Avner: „Come pensi di ottenere l’espiazione dei tuoi peccati quando alla fine della tua vita ti troverai davanti all’Iddio vivente?“ Lui ha risposto: „I nostri rabbini affermano che il Rabbi Nachman di Bratislava sarà seduto alla destra di Dio e intercederà per noi.“ Gli abbiamo regalato un Nuovo Testamento e il libro „Tradito“ di Stan Telchin perché possa scoprire chi è veramente seduto alla destra di Dio e intercederà per lui dal momento in cui crederà in Jeshua. Prima di uscire, Avner ha osservato: „È stato davvero un caso! Normalmente non lavoro in questa zona.“ Al che Yulia ha risposto: „Con Dio il caso non esiste.“ Pregate con noi che Avner legga il Nuovo Testamento e riconosca la via della salvezza.

2. C’è bisogno di pazienza

Rachel Netanel, Beth Netanel, Gerusalemme/ Mia nipote è proprietaria di una boutique di abbigliamento molto in voga ed è generalmente apprezzata. Nonostante il suo successo, di recente mi ha confessato: „Rachel, questo negozio non mi soddisfa. Ho tutto quello che ho sempre desiderato, ma non provo nulla, soltanto un gran vuoto nel cuore.“ L’ho fissata negli occhi e le ho detto che merita qualcosa di autentico: „Il denaro non può colmare il vuoto nel tuo cuore. So quello che provi.“ Le ho raccontato di come ho scoperto Jeshua e che conoscerlo ha trasformato completamente la mia vita: „Possedere la vita eterna è l’unica cosa che mi dà vera gioia. Tutto il resto nella vita è passeggero mentre Jeshua è eterno. Lui ha colmato il vuoto che c’era nel mio cuore!“ Allora mi ha presa per il braccio e mi ha detto: „È ora! Sono pronta ad ascoltare. Puoi venire da me lunedì?“ Le ho promesso di sì. Nei giorni successivi mi ha telefonato ogni sera e mi ha detto di voler assolutamente cambiare vita. Ho esultato dalla gioia: da quindici anni le sto parlando della mia fede in Jeshua ma lei non ha mai mostrato alcun interesse. Ecco che finalmente è pronta ad ascoltare! Grazie, Dio! Grazie, Spirito Santo che hai agito nel suo cuore quando io quasi mi ero arresa.

3. Caduto dalla scala

Vadim, Comunità messianica Beth HaKerem, Kiryat Haim/ Dio mi ama; mi ha persino donato la vita un’altra volta! Ma andiamo per ordine. Il 20 aprile ho aiutato Alek e Lena, i pastori della nostra chiesa, durante il trasloco. Ero in piedi su una scala a pioli per eseguire alcuni lavori di allacciamento quando mi sono reso conto che qualcosa non andava. Sono svenuto e sono caduto dalla scala a testa in giù. Mi hanno raccontato in seguito che Alek, che è medico, ha sentito il tonfo ed è corso da me. Il mio polso non si sentiva ed ero sdraiato in un lago di sangue. Alek ha iniziato immediatamente con la rianimazione ed è riuscito a farmi riprendere. Dopo due minuti il mio cuore ha ripreso a battere e circa tre minuti dopo sono rinvenuto. Nell’ambulanza, durante il tragitto in ospedale, ho perso i sensi più volte. Nel frattempo Lena aveva informato i membri della nostra chiesa e anche altri hanno pregato per me. Al pronto soccorso hanno subito eseguito una TAC alla testa e alla colonna vertebrale. Il miracolo: non è risultata alcuna lesione, nessuna emorragia cerebrale, nessuna frattura vertebrale, nulla! Che Dio sia lodato!

4. Una festa gioiosa?

One for Israel

Giovedì scorso in Israele si è celebrato „Lag BaOmer“, una festa ebraica senza una base biblica. In tutto il paese si accendono dei falò e si festeggia. Come ho già detto, non si tratta di una festività biblica. La festa è nata nel I o nel II sec. d.C. ed è diventata una tradizione per la cui origine esistono varie spiegazioni diverse. Una è che in questo giorno ebbe fine l’epidemia per cui morirono varie migliaia di allievi del Rabbi Akiva. (Rabbi Akiva era convinto che Simon Bar Kochba fosse il Messia.) In questo giorno gli ebrei ortodossi si riuniscono a Meron, presso la tomba di famosi rabbini fra cui Simon bar Yochai. Secondo loro, la festa di Lag BaOmer coincide con l’anniversario della morte del Rabbi Simon bar Yochai. Pare che in questo giorno il rabbino Simon abbia trasmesso ai suoi discepoli il contenuto degli insegnamenti esoterici della cabala e abbia ordinato di ricordare l’evento celebrando una giornata di gioia. – Pregate che nel popolo ebraico cresca il desiderio di conoscere la verità di Dio.

amzi focus-israel.net         Messianic Jews and Arab Christians