Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 6 giugno 2016

1. Tassista con una visione

2. Guscio duro, nocciolo tenero

3. Cambio di tendenza

4. Sotto attacco

5. Link della settimana

1. Tassista con una visione

Elizabeth Atteih, Libreria arabo-cristiana Immanuel, Haifa

Alcuni giorni fa ho osservato un uomo che si è fermato a guardare per qualche minuto il materiale esposto davanti alla nostra libreria e poi ha preso una pila di libri e di opuscoli gratis. Dato che in passato è successo che degli ebrei religiosi hanno preso i nostri libri per buttarli, sono andata subito da lui e gli ho parlato. Gli ho chiesto che cose volesse fare di tutti quei libri. Mi ha risposto: “Sono un tassista e durante i viaggi parlo dell’evangelo con i clienti. Quando vedo che qualcuno è aperto e interessato, gli do una Bibbia o un libro in ebraico, russo, arabo o inglese. Sono un cristiano tradizionale, non sono come voi, ma anch’io parlo della fede.“ Gli ho detto che sono molto contenta di ciò che sta facendo e gli ho chiesto quale fosse precisamente il messaggio che annuncia alla gente. Conosceva molte storie della Bibbia ma non ha parlato del fatto che Gesù è il nostro Salvatore e l’unica via che porta al Padre celeste. Mi ha raccontato di Nicodemo e io gli ho chiesto: „Si ricorda ciò che Gesù ha detto a Nicodemo? Gli ha detto che per entrare in cielo bisogna essere nati di nuovo tramite lo Spirito. Se crediamo a Gesù come nostro Salvatore, lo Spirito Santo abita in noi e trasforma la nostra vita. Gesù è chi ci salva.“ Alla fine della nostra conversazione ho benedetto quell’uomo. L’ho incoraggiato a continuare a distribuire il messaggio di Dio ma anche ad accettare Gesù come Salvatore personale.

2. Guscio duro, nocciolo tenero

Eric Benson, Centro di riabilitazione Beth Nitzachon, Haifa

La prima volta Elia è venuto nel nostro programma di riabilitazione sei anni fa, insieme a suo fratello Igor. I due hanno lasciato il centro più volte e in seguito sono ritornati. Igor infine si è convertito al Signore e ha iniziato a crescere nella fede. Nel frattempo ha assunto la guida del centro di un’altra organizzazione nella parte sud del Paese. Elia invece ha continuato a scivolare sempre più in basso nel buio mondo della droga e della criminalità ed è finito in prigione. Igor ci ha chiesto di aiutare il fratello. Insieme al suo avvocato, a rappresentanti del servizio di polizia e al tribunale abbiamo stipulato un accordo che ha permesso a Elia di scontare la sua pena agli arresti domiciliari nel nostro centro invece che in prigione. Tuttavia si nota che ha già cinque mesi di carcere alle spalle. Ha ostentato il tipo duro che nessuno deve osare disturbare. Gli ho detto molto esplicitamente che la nostra è una casa di amore e non di violenza. Elia ha un lungo cammino da percorrere. Pregate per noi, che riusciamo a trattarlo con pazienza ma anche in modo chiaro. In lui vedo nascosto un nocciolo tenero. Pregate con noi che Elia permetta allo Spirito Santo di agire in lui.

3. Cambio di tendenza

Claude Ezagouri, Comunità messianica Morning Star Fellowship, Tiberias

Il Signore ci ha messi in contatto con persone che sono interessate a conoscere meglio la nostra fede. Sembra che Dio abbia preparato numerosi cuori in modo che oggi molte più persone si interessano alla nostra fede che negli anni passati. A questo contribuiscono anche numerosi videoclip evangelistici prodotti da vari ebrei messianici e che sono stati guardati fino a 300’000 volte. Questa è la nuova tendenza in Israele e il risultato di fedeli preghiere. O. è arrivato da poco nella nostra comunità, dopo essere immigrata in Israele pochi mesi fa. Sua suocera fa parte della nostra comunità già da molti anni e O. ha già trovato delle buone amicizie qui. Suo marito, invece, non partecipa alle nostre riunioni e O. ne soffre. Pregate che Dio tocchi il cuore del marito.

4. Sotto attacco

Centri di riabilitazione “Israele vivente”

Pregate con noi per il nostro centro di riabilitazione di Nazareth che è sotto intenso attacco. Ci sono stati vari incidenti. Un ebreo e un arabo, che avevano iniziato il nostro programma di riabilitazione, hanno abbandonato il centro dopo essere stati sobillati da alcuni ebrei ortodossi. Questi hanno maledetto noi e la nostra comunità e hanno convinto i due a non rimanere da noi. Una donna che era giunta alla fede in Gesù e che frequentava i nostri incontri è stata minacciata dal marito musulmano. Ora lui le vieta di continuare a partecipare alle nostre riunioni. Abbiamo bisogno della protezione di Dio e di persone che intercedono per noi nel mondo invisibile. Grazie tante!

5. Link della settimana

iGod.co.il <http://igod.co.il/>: L’esistenza di Israele è una prova dell’esistenza di Dio? (Ebraico con sottotitoli in inglese)

<http://www.amzi.org/>

https://youtu.be/fwWZq1H-pD4

amzi-focus-israel.net Messianic Jews and Arab Christians