Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 2 dicembre 2016

1. A Haifa dopo l’incendio

2. Dalla confusione alla certezza

3. Convegno studentesco

4. Mossi da Dio

5. Link della settimana

1. A Haifa dopo l’incendio

Comunità messianica Karmel, Haifa

Tante grazie per tutte le preghiere di intercessione per noi durante i gravi incendi delle scorse settimane. A Haifa sono state evacuate circa 70’000 Persone. 700 abitazioni sono state danneggiate, di cui la metà è ancora inagibile. Anche alcune famiglie delle comunità Kerem El e Karmel hanno dovuto lasciare temporaneamente le loro case. Abbiamo potuto accoglierle nel centro Beth Jedidja, al centro di Haifa, che non è stato raggiunto dalle fiamme, e nel nostro centro comunitario Or HaCarmel sul Monte Carmelo. Giovedì scorso le autorità cittadine hanno aperto l’auditorio di Haifa, che si trova nelle immediate vicinanze del Beth Jedidja, per accogliere i cittadini sfollati. Abbiamo portato materassi e coperte per dare il nostro aiuto. Il giorno successivo abbiamo caricato acqua e pacchi di viveri per consolare la gente che vi si trovava. La nostra comunità di lingua araba, guidata da Yousef Dakwar, ha preparato 350 panini e li ha portati ai vigili del fuoco. Le altre comunità messianiche di Haifa hanno dato il loro aiuto in vari modi. Stiamo raccogliendo informazioni per capire come aiutare le famiglie (non quelle della nostra chiesa), che hanno subito danni a causa del fuoco. Preghiamo che questi gravi avvenimenti spingano i cuori ad aprirsi a Jeshua, alla sua consolazione e salvezza.

2. Dalla confusione alla certezza

One for Israel

Il signor Levy ha cercato risposte alle sue domande sulla fede in internet e, grazie ai nostri video, ha conosciuto il Messia Jeshua. Scrive a Moti e Eitan: „Posso incontrarvi? Amo Jeshua! L’ho conosciuto su YouTube grazie a uno dei vostri video, in cui si parla degli errori della legge rabbinica trasmessa per via orale. Mi ha stimolato a studiare più a fondo la questione e ho scoperto un mondo tutto nuovo! Jeshua ha trasformato la mia vita e sono profondamente riconoscente a lui e a voi per questo. Sento che la mia vita è stata salvata. Le informazioni trasmesse dai vostri video sono talmente valide e voi spiegate le cose tanto bene che ho capito chi è Jeshua veramente. Nel passato ero molto confuso e avevo molti dubbi sulla religione. Che cosa vuole Dio da noi, sue creature? La tradizione rabbinica ha fatto sorgere in me numerosi interrogativi cui nessuno riusciva a rispondere. Desidero che altri ebrei capiscano che Jeshua è il nostro Messia che abbiamo atteso per tanto tempo.“

3. Convegno studentesco

Zaher Haddad, Gruppi Biblici Universitari in Israele (FCSI)

Dal 19 al 22 ottobre si è svolto il convegno studentesco in lingua araba. Negli scorsi anni il numero dei partecipanti si aggirava attorno agli ottanta studenti. Quest’anno se ne sono iscritti centoquaranta: una bella sorpresa ma anche una certa sfida per il nostro collaboratore Rasha e per il comitato organizzatore arabo. Il tema del convegno verteva sulla saggezza e su come la si acquista. Inoltre abbiamo preparato dei pezzi teatrali per presentare parti dell’Evangelo di Marco, che sono stati accolti molto positivamente. Speriamo di poter ripetere queste presentazioni anche a primavera, in occasione di alcune campagne di evangelizzazione. Al convegno era possibile scegliere fra seminari e workshop su temi come l’omosessualità, il rapporto con i genitori, come affrontare i cambiamenti e la tiepidezza spirituale. Per numerosi partecipanti, di cui una parte proviene da ambienti religiosi tradizionali e non crede ancora in Gesù, è stata la prima esperienza di questo tipo.

4. Mossi da Dio

Hatim e Renate Jiryis, Comunità araba Tharshiha

Un venerdì sera a metà novembre, abbiamo potuto svolgere a Tarshiha un’evangelizzazione con il pastore Paul Washer venuto dagli USA. Avevamo affittato un locale del comune per avere spazio a sufficienza. Anche un gruppo di credenti ebrei-messianici di Maalot ha partecipato all’evento e un giovane ebreo messianico ha testimoniato di come Gesù è entrato nella sua vita. Quattro giovani donne di Tarshiha hanno affidato la loro vita a Jeshua quella sera. Questo ci rende felici e possiamo sperimentare ancora una volta che la Parola di Dio continua a muovere i cuori delle persone.

5. Link della settimana

Haifa dopo l’incendio (inglese)

http://www.amzi.org/

https://youtu.be/scf9eq2VjVM