Anche quest’anno siamo giunti al nostro appuntamento annuale con E.D.I.P. a Torino. I due oratori ebrei : Avner Boskey da Israele e Mike Brown dal Usa . Ci hanno illustrato il PERCHE’: Israele ebraica è odiata dall’Europa, dall’Occidente, nel Medio Oriente musulmano. Il perché, è di natura spirituale. Questo problema visto non più dall’Europa, vero Israele; ma da Israele stesso verso l’Europa , alla luce delle Scritture, la Bibbia. Il pastore messianico Avner Boskey, ci ha dato 5 punti da meditare.

1° punto: Sono il popolo che Dio ha scelto fra tutti i popoli della terra, come Sua creatura, quindi il primogenito.

2° Dia ha fatto molte promesse e profezie a Israele : benedizioni e aiuti. E Israele ha molti doveri verso Dio. Questo è un primo perché, le nazioni odiano ( Medio Oriente e Europa) il primogenito è un esempio , d’amore e d’aiuto verso gli altri, riceve da Dio più benedizioni, ma riceve anche più giudizio per il male e il peccato.

3° Deve servire noi .

4° E’ una luce per noi.

5° E’ l’esercito che distruggerà le nazioni.

Ora guardiamo questi 5 punti , che si trovano nella Parola di Dio e meditiamo. Io vedo Israele posto da Dio come fu Giuseppe figlio di Giacobbe, quando rivela ai suoi fratelli il sogno avuto, è il punto che m’ha colpito di più. Il dr. Mike Brown ci ha spiegato : Perchè Israele ? Le nazioni hanno trattato male il Suo popolo e molte sono già state giudicate, nonostante la dispersione del Suo popolo, Dio li ha riportati nella loro terra , perché è una promessa che ha fatto al Suo popolo. Tutto il mondo vedrà a Gerusalemme il ritorno del Messia come Re, con tutti i figli di Dio e il popolo del Messia, (in Dio non ci sono caste o tribù ) C’è un se, Israele dovrà chiedere il ritorno del Messia, riconoscerlo , dargli il benvenuto. Se Israele sarà eliminato non c’è più salvezza. A loro sono state date le leggi e rivelazione. Ma grazie a Gesù Cristo che ci ha innesti nell’ulivo ebraico, avremmo la salvezza. E’ un Dio di fedeltà e vuole che i popoli vivano in pace con Lui e le nazioni. Lascerà Dio che il Medio Oriente e l’Europa , distruggano Israele? No ! Chi vuole questo e satana, quindi le nazioni sono sotto il giudizio di Dio. I Giorni trascorsi con i partecipanti del Congresso, fra le lodi di adorazione, le preghiere e intercessioni a Yeshua, ci ha avvolti nella presenza di Dio