Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 20 marzo 2017

1. Pubblicità televisiva gratuita in tutto il paese

2. Aperto a tutti

3. Storia infinita

4. Viaggio in Israele

5. Tribunale ordina risarcimento per una coppia messianica

1. Pubblicità televisiva gratuita in tutto il paese

One for Israel

La Israel News Company con il Notiziario su canale 2 è la più grande emittente televisiva di notiziari in Israele. Mercoledì scorso, nella trasmissione delle ore 18:00, ha trasmesso un servizio di cinque minuti in cui si è parlato dei nostri video evangelistici di Eitan e  Moti pubblicati su YouTube, e del nostro sito web www.iGod.co.il <http://www.igod.co.il/>, che è stato descritto come un sito che „difende e diffonde il cristianesimo“. Spunto per la trasmissione è stata l’azione di un avvocato ebreo che tenta di querelare YouTube con 200’000 USD e l’accusa di offrire una piattaforma per i nostri video. L’avvocato è stato intervistato e, anche se ha parlato male di noi, grazie a lui il pubblico televisivo della nazione ora sa, dove guardare i nostri video e visitare il sito online. Lo ha dimostrato l’aumento di visitatori negli ultimi giorni. Durante il servizio televisivo sono stati trasmessi alcuni secondi di un video con Eitan e Moti ed è stato nominato il numero di visitatori che hanno già visto i video. La giornalista, lei stessa ebrea religiosa, ha osservato con ironia davanti all’avvocato: „Direi che su YouTube si trovano contenuti molto peggiori di questi video, dai quali la gente farebbe bene a stare in guardia.“ Ammiriamo come Dio abbia usato questa situazione. Da un uomo di nome Giuseppe abbiamo ricevuto il seguente messaggio: „Ho visto al telegiornale che si parlava della vostra pubblicità su YouTube e ho pensato: ‚È buffo, ora ricevono tutta questa pubblicità gratis!’ Poi ho deciso di guardare di persona di cosa si tratta e così è iniziato tutto …“ Giuseppe ha aggiunto che ora è un nostro “video-dipendente” e ne ha guardati già più di venti. Pregate per lui e per tutti gli altri spettatori che hanno visto il servizio, e anche per i collaboratori dell’emittente televisiva.

2. Aperto a tutti

Dov Bikas, Centro per senzatetto Aviv, Tel Aviv

Qualche tempo fa abbiamo iniziato a tenere aperto il nostro centro anche di notte. All’inizio solo una notte, ora dalle quattro alle cinque notti a settimana. È stato possibile perché si sono presentati nuovi collaboratori volontari da altre comunità messianiche. Il centro Aviv è un luogo in cui i credenti israeliani possono aiutare i bisognosi in modo pratico. Al momento ci lavorano circa quarantacinque persone, raggruppate in team e provenienti da varie chiese e centri di riabilitazione. Oltre al lavoro con la gente della strada, riceviamo anche telefonate dai familiari dei tossicodipendenti che ci chiedono consiglio, preghiera e talvolta vogliono aiutare di persona. Di tanto in tanto anche i dipendenti dei negozi vicini vengono a trovarci per prendere un caffè o un tè. Così anche loro hanno l’occasione di sentire il messaggio divino di Gesù Cristo. Da qualche tempo si stanno inoltre presentando da noi degli studenti di psicologia secolari. Girano per il nostro quartiere per raccogliere materiale per le loro ricerche. Ciò che hanno visto qui li ha colpiti molto. Ci hanno anche chiesto di poter collaborare. Continuate a pregare per questo lavoro.

3. Storia infinita

Pedro Santos, Foresteria Beth Immanuel, Jaffa

Tutto il tira e molla riguardante le norme antincendio indispensabili per il rinnovo della nostra licenza di esercizio sta assumendo delle connotazioni quasi assurde. Il giorno dell’udienza in tribunale sono stato chiamato a presentarmi davanti ai servizi pubblici antincendio. Ci hanno dato un’altra volta una lista di obblighi che però avevamo già soddisfatto qualche tempo fa. Evidentemente si trattava di controllare se avessimo cambiato qualcosa nel frattempo. Una storia infinita. L’udienza stessa si è svolta senza intoppi. La buona notizia è che non siamo stati condannati a nessuna ammenda (qualcuno, che è stato di turno prima di noi, deve pagare 40’000 ILS, ossia 10’000 EUR). Ora abbiamo altri tre mesi di tempo per ricevere tutti i permessi necessari. Pregate per la foresteria Beth Immanuel e per me, che riusciamo a portare presto a buon termine la cosa. Naturalmente tutti gli adattamenti e le udienze ci sono costati già diversi soldi. Per questo motivo anche la situazione finanziaria è un nostro soggetto di preghiera. Pregate che arrivino più ospiti.

4. Viaggio in Israele

Grazie tante per le vostre preghiere per il viaggio del nostro team di amzi in Israele. Abbiamo avuto molti incontri interessanti ed edificanti e siamo tornati a casa sani e salvi.

5. Tribunale ordina risarcimento per una coppia messianica

Kehila News

Un tribunale israeliano ha condannato i proprietari di una sala di matrimonio al pagamento di 10’000 Sheqel (2500 EUR) a una coppia di sposi messianica. Il motivo: si erano rifiutati di affittare l’infrastruttura alla coppia dopo aver saputo che durante la cerimonia sarebbero stati letti dei passi dal Nuovo Testamento. La coppia ha raccontato al Kehila News che un dipendente ha citato il rabbino, responsabile di vegliare che nei luoghi pubblici siano rispettate tutte le norme religiose, con le parole: un matrimonio, in cui si leggono passi dal Nuovo Testamento, „è ai limiti del terrorismo“ e l’ebraismo messianico è idolatria . La coppia ha detto di non essere scontenta del risarcimento così basso e ha affermato che per loro è importante difendere i diritti dei credenti messianici e chiarire la situazione per il futuro.

focus-israel.net