Il viaggio EDIPI di Hanukkà dal 7 al 14 dicembre è sui blocchi di partenza e di proposito è stato realizzato in concomitanza alla Festa delle luci per far finalmente luce su una vicenda rimasta per troppo tempo al buio! Si tratta della Storia di Ettore Castiglioni che per salvare decine di Ebrei verso la fine della seconda guerra mondiale, ci rimise la vita morendo congelato.

Marco Albino Ferrari ha scritto un libro sulla vita di Castiglioni e ci accompagnerà nel viaggio unitamente a due responsabili della casa editrice Hopli che recentemente ha pubblicato i diari di Ettore Castiglioni sempre con la supervisione di Marco Albino Ferrari: il libro è “Il giorno delle Mèsules” e sarà presentato in due serate a Gerusalemme lunedi 11 nella sede di Keren Hayesod e a Tel Aviv il giorno dopo presso il Centro di Cultura Italiano di Tel Aviv.

Per quanto riguarda la serata di Tel Aviv alle ore 19:30 di martedì 12 ci sarà il giornalista David Lazarus di Israel Today. Di particolare interesse sarà la giornata di domenica 10 alle 14:30 in cui avremo un incontro speciale allo Yad Vashem con la dott.essa Susanna Kekkonen direttrice di “Christian Friends of Yad Vashem” per illustrare la figura di Ettore Castiglioni Per entrare nel dettaglio le serate dedicate ai libri saranno entrambe alle 19:30, la prima a Gerusalemme nella sede di Keren Hayesod in cui Marco Albino Ferrari presenterà i libri “Il Giorno delle Mèsules” e “Storia di Ettore Castiglioni” e in questa occasione verrà consegnato un importante riconoscimento dell’operato di Castiglioni da consegnare in Italia al nipote.

L’indomani presso la sede del Centro di Cultura Italianodell’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv oltre ai libri verrà proiettato il film documentario “Oltre il confine” in prima visione mondiale, previa autorizzazione dei registi padovani. Interverrà anche la dott.essa Cinzia Klein dell’Archivio Santo Stefano dove sono depositati i diari originali di Ettore Castiglioni, recentemente editi da Hoepli con la supervisione di Marco Albino Ferrari.

Oltre alle due serate dedicate al ricordo e al riconoscimento di Ettore Castiglioni il tour prevede nella giornata di lunedi 11 l’escursione archeologica a Gerusalemme con il famoso archeologo Dan Bahat.

Domenica 10 alla sera inoltre, presso la sede della comunità Maronita di Gerusalemme, avremo l’incontro: “Tevah – il mistero dele due arche: dall’Ararat a Israele attraverso l’Armenia” con Azad Vartanian e Dan Bahat. Oltre ai rappresentanti della comunità Maronita saranno presenti anche quelli della comunità Armena di Gerusalemme e i rappresentanti dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.

Dell’evento è stata informata anche la giornalista Fiamma Nirenstein e lo scrittore Fulvio Canetti con cui collaboriamo da anni.