DEL DR. MARCO BORELLO DELLA CASA EDITRICE HOEPLI

Il motivo del viaggio era la presentazione del volume “Il giorno delle Mésules” di Ettore Castiglioni, assieme al film “Oltre il confine” tratto dal libro.

Le presentazioni sono state organizzate da EDIPI (Evangelici D’Italia Per Israele) che è una delle molte organizzazioni, religiose e non, che aiutano lacausa israeliana dall’estero, raccogliendo fondi e non solo.

A Gerusalemme eravamo ospiti (tramite il suo rappresentante, Vito Anav) della principale organizzazione israeliana non governativa che si occupa, appunto, di raccogliere aiuti dall’estero, Keren Hayesod, che ci ha riservato la sala dove ha prestato giuramento il primo Presidente di Israele, Chaim Weizmann.

In sala c’erano circa 40 persone, e vi è stata anche la testimonianza spontanea di Daniel Nissim, ebreo scampato alla Shoah; è stato dato un riconoscimento a Castiglioni e verrà consegnato qui in Italia al nipote, ancora in vita.

A Tel Aviv invece eravamo ospiti dell’Istituto Italiano diCultura, che ha sede nello stesso palazzo dell’ambasciata. Accolti ottimamente dal suo direttore, Massimo Sarti, abbiamo dapprima rilasciatouna intervista a David Lazarus, che Sara Giudice ci aveva organizzato. Alla presenza di circa 80-90 persone, dopo una introduzione del direttore ho parlato portando i saluti di tutta la Hoepli e presentando la Hoepli in generale, poi Marco Albino Ferrari, curatore della pubblicazione, assieme a Cinzia Klein (ambasciatrice di memoria dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano) hanno presentato il libro e poi è seguita la proiezione del film.

In sala era presente Susanna Kokkonen, direttrice della Christian Friends of Yad Vashem.