Iniziative per la Giornata della Memoria da parte della Fondazione Perlasca

Evangelici d’Italia sarà presente nelle iniziative a Padova e provincia e segnala i vai eventi per coivolgere i soci nelle aree di residenza.

In allegato il programma delle iniziative relative al mese di gennaio 2018 organizzate o a cui parteciperà la Fondazione Giorgio Perlasca

Le iniziative sono inserite anche sul sito della Fondazione.

31 gennaio A Bassano del Grappa (Vi) il Comune in collaborazione con il gruppo A.N.A. (associazione nazionale alpini) in occasione della giornata della Memoria organizza alle ore 10.30 alla sala “Da Ponte”, un incontro con Franco Perlasca che ricorderà assieme agli studenti di Bassano la tragedia della Shoah. L’incontro sarà preceduto alle 9.30 a Marchesane nel giardino della scuola Don Carlo Gnocchi da un omaggio all’albero dedicato a Giorgio Perlasca. 30 gennaio A Arzano (Na) incontro della Fondazione Giorgio Perlasca con gli studenti dell’Istituto Don Geremia Piscopo 29 gennaio A Melito di Napoli incontro della Fondazione Giorgio Perlasca con i ragazzi del II Circolo Didattico G.Falcone. 28 –

31 gennaio Viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti di 10 scuole superiori di Padova parteciperanno a questo percorso che li porterà a visitare la Risiera di San Sabba, Budapest e il campo di sterminio di Auschwitz. A Budapest, la città dove Giorgio Perlasca a cavallo tra il 1944/1945 riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica dalla deportazione, i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio. Durante i trasferimenti i pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

27 gennaio A Orzinuovi (Bs) ore 10.00-11.30: Incontro con “Fondazione Perlasca” presso Auditorium I.I.S. G. Cossali, alla presenza di classi quinte e Alunni 3za media Istituto Giovanni XXIII di Soncino. Ore 12.00- Posa cippo presso “Giardino dei Giusti” dedicato a Giorgio Perlasca in collaborazione con Fondazione Filosofi Lungo L’Oglio, Amici dei Combattenti e reduci.

26 gennaio A Crema (Cr) ore 10,00 in Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Crema (con gli studenti di ogni ordine e grado) Incontro con la “Fondazione Giorgio Perlasca”. Ore 20,30- 21,00: Museo Civico Sala Cremonesi- Crema incontro con “Fondazione Perlasca”.

25 gennaio A Orzinuovi (Bs) ore 17.30 iniziativa di lettura a cura degli studenti della Biblioteca Cossali (in collaborazione con Biblioteca Orzinuovi e sistema Bibliotecario BB), alla presenza di autorità e Fondazione Perlasca. A Soncino (Cr) ore 20,30 in Sala Consigliare Incontro con la “Fonda zione G. Perlasca”, proiezione proiezione di un filmato prodotto dalla Fondazione sulla vicenda di Giorgio Perlasca e il concetto di Giusto e a seguire conferenza con spazio finale alle domande e interventi 23 gennaio A San Vito al Tagliamento (Pn) all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Le Filandiere” incontro di Franco Perlasca con gli studenti sul tema della Shoah e dei Giusti, con la proiezione del documentario prodotto dalla Fondazione Perlasca “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” contenente stralci dell’intervista rilasciata da Giorgio Perlasca al Museo dell’Olocausto di Washington, intervista a tre salvati con il coordinamento storico didattico di Piero Angela.

22 gennaio A Vicenza al Liceo Fogazzaro incontro di Franco Perlasca con gli ragazzi della incentrato sulle figure dei Giusti e in particolare quella di Giorgio Perlasca, in prossimità della giornata della Memoria.

20 gennaio A Padova al Museo dell’Internamento incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle terze medie delle scuole Falconetto e Pacinotti, in occasione della giornata della Memoria.

19 gennaio A Arsiero (Vi) ore 20.30 sala conferenze del Municipio e in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca con il quale verrà approfondita la storia del padre Giorgio che durante l’occupazione nazista di Budapest salvò oltre 5000 ebrei ungheresi. La serata verrà inframezzata da brani musicali e letture di brani tratti dal diario di Giorgio Perlasca.

18 gennaio A Martellago (Ve) ore 20.30 sala polivalente della biblioteca, per la giornata della Memoria incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca: “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”. 18 gennaio A Valdagno (Vi) in occasione della giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca con le classi 5° dell’Istituto Istruzione Superiore Luigi Luzzatti.

16 gennaio A Vicenza alla scuola secondaria di primo grado G. Mainardi incontro di Franco Perlasca con i ragazzi sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

15 gennaio A Dolo al Liceo statale Galileo Galilei in occasione della giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca che ricorderà la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

12 gennaio A Castegnero (Vi) ore 20.30 alla Baita Alpina organizzato dalla Amministrazione comunale in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca della Fondazione Perlasca, sul tema: “In difesa della dignità umana, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

11 gennaio A Monteforte d’Alpone (Vr) intervento/incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle medie del locale Istituto Comprensivo sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”. 9 gennaio A Pojana Maggiore (Vi) in preparazione alla giornata della Memoria alla scuola media A. Palladio incontro di Franco Perlasca sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca. 2 – 5 gennaio Viaggio della Memoria e formazione organizzato dal Pes (Parlamento europeo degli studenti) a Budapest, con la partecipazione della della Fondazione Giorgio Perlasca. Il percorso li porterà a visitare la Risiera di San Sabba e Budapest. A Budapest i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio. Durante i trasferimenti il pullman sarà un’aula viaggiante, dove si approfondiranno i temi della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti dagli insegnanti e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca. Repliche invernali (sin qui definite) de “*Il magnifico impostore – Giorgio Perlasca*” di e con Alessandra Domeneghini 16 gennaio a Monza ore 10,00, Teatro Manzoni 17 gennaio a Romano di Lombardia (Bg) ore 9,00 e 11,00, Liceo Don Milani 18 gennaio a Romano di Lombardia (Bg) ore 10,00, Liceo Don Milani 20 gennaio a Bagnolo Mella (Bs) ore 21,00, Palazzo Bertazzoli 21 gennaio a Offanego (Cr) ore 16,00, Chiesetta di San Rocco 22 gennaio a Breno (Bs) ore 11,30, Teatro delle Ali 23 gennaio a Roccafranca (Bs) ore 11,30, Auditorium scuola media 24 gennaio a Castelmella (Bs) ore 21,00, Auditorium Gaber 25 gennaio a Sala Bolognese (Bo) ore 21,00, Sala della biblioteca 26 gennaio a Sala Bolognese (Bo) ore 10,00, Sala della biblioteca 27 gennaio a Dalmine (Bg) ore 9,00 e 11,00 per le scuole superiori e ore 21,00 per la cittadinanza, Teatro civico 28 gennaio a Rodengo Saiano (Bs) ore 21,00, Auditorium San Salvatore 1 febbraio a Ornago (Mb) ore 14,30, per le scuole Repliche invernali (sin qui definite) de “*Il coraggio di dire no – storia di Giorgio Perlasca*” di e con Alessandro Albertin 11 gennaio a Padova, Teatro Don Mazza 12 gennaio a Bolzano, Teatro Cristallo 15 gennaio a Jesolo (Ve), Auditorium Vivaldi 16 – 19 gennaio e 14 maggio, Teatro Rossetti 22 gennaio a Reggio Emilia, Teatro Cavallerizza 23 gennaio a Riva del Garda (Tn), Palazzo dei Congressi 24 gennaio a Borgo Chiese (Tn), Sala Polivalente Condino 27 gennaio a Rovereto (Tn), Teatro Zandonai 28 gennaio a S. Vito al Tagliamento (Pn), Auditorium Comunale 30 gennaio a Brugherio (MB), Teatro San Giuseppe 31 gennaio a Vighizzolo di Cantù (Co), Teatro Fumagalli 1 febbraio a Brescia, Teatro Sociale 3 febbraio a Montebelluna (Tv), Teatro Binotto Villa Pisani 7 – 8 febbraio a Genova, Teatro Archivolto 11 febbraio a Livorno, Teatro della Brigata 4 marzo a Cusano Milanino (Mi), Torre dell’Acquedotto 7 marzo a San Giorgio Canavese (To), Teatro Comunale