BELVEDERE MARITTIMO.

L’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Belvedere Marittimo Francesca Impieri, con una nota, annuncia la formalizzazione del gemellaggio tra la città di Belvedere Marittimo (Italia) e la città di Mitzpè Ramon (Israele). “Tutto avverrà – spiega una nota – in concomitanza con la ripresa dei lavori del progetto ideato e portato avanti proprio dall’assessore Impieri “Tutto il Lungomare è d’aMare”, ospitando a Belvedere Marittimo gli artisti che utilizzeranno la tecnica Trencadìs, sotto la guida del maestro Luigi Impieri. Il Sindaco di Miztpè Ramon, Roni Maron, parteciperà al Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza che si terrà il giorno 7 maggio 2018 alle ore 10, nei locali della scuola secondaria di primo grado “Padre G. Puglisi” di Belvedere. Insieme a lui – continua la nota – saranno – presenti il Dott. Vito Anav, Keren Haiesod “Responsabile Rapporti Amici d’Israele in Italia” ed il Dott. Roque Pugliese, Consigliere e rappresentante della Comunità Ebraica Di Napoli. La città di Mitzpè Ramon, situata nella così detta “Valle dei Romani”, è sempre stata fulcro di unione tra Oriente e Occidente. Città delle spezie, di vini forti e aromatici, oggi è una cittadina molto particolare, meta di tanti giovani artisti che traggono dai colori del deserto la loro fonte di ispirazione, specie nel campo della ceramica e della terracotta. Nel nostro piccolo – spiega l’assessore – la città di Belvedere Marittimo, già da alcuni anni, ha avuto l’onore e il piacere di ospitare amici Ebrei, condividendo momenti pregni di emozioni, nella esternazione reciproca della “cultura del Cedro” (Belvedere Marittimo è Comune della Riviera dei Cedri). I lavori preparatori al gemellaggio hanno avuto inizio lo scorso anno con la visita del Rav Umberto Piperno e del dott. Roque Pugliese, nel corso dei lavori dell’Arte dei Mosaici Trencadìs, allorché sul Lungomare sono state posate alcune ceramiche evidenzianti aspetti della cultura ebraica, quale patrimonio anche per le generazioni future. Un ulteriore ed importante tassello per individuare Belvedere Marittimo come la Città dei Mosaici. Il gemellaggio tra i due Comuni, anche se di stati geograficamente distanti, è un legame simbolico, stabilito – conclude Impieri – per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali, ma soprattutto ispirato da medesime radici, uguali intenti ed ideali di pace e spiritualità”.

Il giornale di Calabria

 

Riceviamo da Vito Anav questa segnalazione che volentieri inoltriamo:

Carissimi tutti,

E` con gran gioia che vi comunico che il 7 Maggio p.v.  si firmera` il GEMELLAGGIO  tra una Citta` italiana ( BELVEDERE MARITTIMO) ed una Citta` Israeliana (MITZPE` RAMON)

Vi allego l’invito e spero di vedervi la.

Nel frattempo sarebbe cosa buona e giusta inviare una nota di apprezzamento al Sindaco di Belvedere Marittimo Sindaco. Enrico Granata ed all’ Assessore alla Cultura  Francesca Impieri  che tanto si sono prodigati per rendere fattibile l’evento. Cercate di farlo ed estendendete l’invito a farlo anche ai Vostri Fratelli ed Amici.

In un periodo in cui il Mondo cerca sola cio` che divide , I Sindaci delle due Citta` hanno trovato elementi che avvicinano , nel campo della Cultura, dell Storia dell’Educazione , promuovendo in questo modo la Fratellanza tra I Popoli.

Da questo evento ne scaturiranno altri ed attraverso la conoscenza I giovani impareranno ad amarsi e rispettarsi.

Vi allego la mail dell’Assessore alla Cultura

francescaimpieriassessore@gmail.com <mailto:francescaimpieriassessore@gmail.com>

InviateLe  un pensiero, una parola buona , un like, una stretta di mano , un complimento per la realizzazione di  questo importantissimo evento di avvicinamento tra gli Uomini.

Si avverera` la profezia data dal Signore ad Abramo :” Tutti colo che ti benediranno saranno da Me benedetti”.

Shalom

Vito Anav