Eccoci puntuali all’ appuntamento relativo al 3° ed ultimo incontro di “Israelologia” programmato per oggi 12 Maggio 2018 a cura del Pastore Ivan Basana Presidente di Evangelici d’Italia per Israele.

Ancora una volta le porte del locale di culto della Chiesa Evangelica Ebenezer di Milano, in via Ettore Ponti, 53 curata dal Pastore Guglielmo Bianchini si sono aperte puntualmente, come solo un orologio Svizzero sa fare, permettendo così ai partecipanti di proseguire nella terza e ahimè! ultima parte dello studio. Anche questa volta il clima meteorologico ci ha risparmiati, riservandoci una buona giornata discretamente soleggiata e questo ci ha permesso, durante le varie pause, di godere del tepore di quel sole che in questi giorni si è alternato purtroppo a violenti acquazzoni.

Ma venendo ai temi all’ordine del giorno, anche se il nostro amato relatore quando parte è un vulcano in piena eruzione e quindi scalette programmate potrebbero venire completamente stravolte, sono stati affrontati argomenti come “Israele e il presente”, “Il ruolo del Residuo negli ultimi tempi”, “Israele e il Regno Messianico”, “Il ravvedimento di Israele” e poiché il tempo a disposizione è passato in maniera inesorabile, qualche brevissimo cenno sul “Sionismo e Sionismo cristiano” Anche durante questa ultima sessione i versetti della Parola di Dio a supporto degli argomenti trattati sono stati veramente tanti, a dimostrazione di come la storia passata, presente e futura vadano perfettamente a braccetto con il contenuto di questo meraviglioso Libro, dove anche le virgole hanno il loro profondo significato.

Non sono ovviamente mancate le preziose esperienze personali del relatore coadiuvato come sempre dalla mente storica di sua moglie Andie. Che Dio benedica questa coppia formidabile.

Il consueto e breve spazio dedicato alle domande e risposte, ha concluso questo incontro. Cosa possiamo dire alla conclusione di questo corso ?

Beh con tutta onestà è stato veramente interessante, vario, costruttivo, divertente, profondo, accattivante, stimolante, non saprei quali altri aggettivi usare per dare la giusta idea di ciò che questo corso mi ha trasmesso materialmente e spiritualmente. Alla luce di tutto ciò, sono perfettamente d’accordo con il pastore Ivan Basana quando dice che materie come Ecclesiologia e Israelologia dovrebbero essere insegnate insieme. Purtroppo per troppo tempo questo non è stato fatto e i risultati, vedi Teologia della sostituzione, si vedono ma Gloria a Dio per questo umile servo per come si è fatto carico di questa lacuna, promuovendo questo corso che, seppur sviluppato in un tempo limitato, è riuscito a mettere in noi presenti le basi per un nuovo punto di partenza che, arricchito di ulteriori conoscenze potrà sicuramente fare di noi dei messaggeri nelle nostre comunità, affinché tutti possano capire che senza la linfa della radice Ebraica la chiesa sarà sempre sotto l’attacco dell’avversario. Vorrei concludere, come ribadito, mettendo in risalto come La famiglia, Israele e la Chiesa siano le tre istituzioni più importanti nelle quali dovremmo essere protagonisti e non spettatori perché riprendendo la lettera di Paolo ai Romani “ La creazione aspetta con impazienza la manifestazione dei figli di Dio” Come sempre un ringraziamento e un forte abbraccio al Pastore Guglielmo Bianchini e alla sua gentilissima consorte per la preziosa accoglienza e collaborazione per la buona riuscita di questi incontri.