Si è svolta oggi domenica 13 maggio alle h. 18 presso l’aula magna della scuola ebraica di Via Sally Meyer a Milano, la festa organizzata da Keren Hayesod in occasione del 70° anniversario della fondazione dello Stato di Israele.

Non potendo partecipare il presidente di Edipi Ivan Basana, impegnato a Venezia, era comunque presente una piccola delegazione.

Presenti molte autorità tra cui il Presidente delle Comunità Ebraiche di Milano, il sindaco di Milano, il Presidente di Amici di Israele, il responsabile della Brigata Ebraica e vari rappresentanti delle Forze dell’ordine.

La serata è iniziata con la proiezione di un breve ma ricco filmato degli avvenimenti accaduti in questi 70 anni, ponendo enfasi sui molteplici successi e primati ottenuti nei vari campi fra i quali quello medico, scientifico, tecnologico, di ricerca e sviluppo. Un prolungato applauso è seguito quando si è ricordata l’importanza della giornata storica di domani, 14 maggio 2018, nella quale gli Stati Uniti d’America riporteranno la loro Ambasciata nella città di Gerusalemme.

Promosso da Keren Hayesod è stato presentato inoltre un progetto di coesistenza dal nome Net@, finalizzato per i giovani che si impegnano in attività sociali per aiutare gli altri; ebrei cristiani e musulmani imparano insieme.

Con l’inno nazionale Italiano e Israeliano che hanno fatto da preludio al ricco cocktail, come sempre abilmente preparato per tutti i partecipanti si è conclusa la prima parte della serata.

La seconda parte si è aperta con una tavola rotonda dal tema “Israele 70, nuovo stato nuovi stati d’animo”.

Am Israel Chai

Ornella Calasso