di Asher Intrater

Una delle meravigliose grazie che riceviamo da Dio attraverso Gesù, insieme al perdono dei peccati, alla vita eterna e alla Shekinah, la presenza dello Spirito Santo, è il potere e l’autorità di guarire i malati e scacciare i demoni. Sebbene cacciare i demoni sia rappresentato dal mondo dello spettacolo come una sorta di rito strano, insidioso e oscuro, in realtà è un evento comune nelle vite dei veri seguaci di Yeshua, che deve essere accompagnato successivamente da un vero pentimento e dall’impegno per una vita pura e onorevole. Anche se è emozionante pensare alla capacità di cacciare i demoni, c’è anche una guerra spirituale contro le opere del diavolo su un livello più ampio e strutturato. I singoli demoni causano il peccato e la malattia, ma più grandi potenze maligne sono stabilite distruggere la comunità di fede nel suo complesso.

L’attacco strutturato all’Ecclesia si sviluppa su tre livelli:

1. Accusare i fratelli

2. Dividere la chiesa

3. Disperdere le pecore

Ironicamente, i più entusiasti della guarigione e della cacciata dei demoni sono a volte usati dal diavolo per danneggiare molto di più la comunità di fede nel suo complesso. Israele e la Chiesa sono descritti come una sposa glorificata che è sotto l’attacco del serpente diabolico Satana (Apocalisse 12). La parte centrale di quell’attacco è descritta come “…accusando i nostri fratelli …” – Apocalisse 12:10

Fuoco amico

I “fratelli” qui, naturalmente, sono compagni di fede in Yeshua. L’accusa di solito si presenta sotto forma di pettegolezzi e di lamenti, sotto le spoglie di una “correzione” apparentemente sincera. E mentre i “fratelli” possono essere chiunque, l’attacco demoniaco è più spesso diretto verso i leader. Quando ci troviamo a spettegolare e lamentarci dei pastori e di altri leader, c’è la possibilità che in realtà potremmo essere diventati un accusatore dei fratelli demonicamente energico senza rendercene conto.

La casa unita resiste

Il secondo attacco è ancora peggiore: non solo per accusare i leader ma per provocare una spaccatura nel corpo. Parlando di guerra spirituale, Yeshua disse, “ogni regno diviso contro se stesso cadrà …” – Luca 11:17 A volte le persone sono così sicure di aver ragione che sono disposte a provocare una spaccatura nel corpo. Il danno causato da “dividere la chiesa” è spesso molto peggiore del contesto apparentemente giusto per causare la divisione. Naturalmente, c’è una fondamentale disciplina e una responsabilità morale per le congregazioni e i leader. Nel caso di peccato, una scissione può essere giustificata in alcune circostanze molto specifiche. Tuttavia, ciò è la stessa cosa che causare una divisione a causa di divergenze di opinioni.

Meglio insieme

Il peggior livello di divisione è chiamato da Yeshua come opera del ladro, del distruttore o del lupo. Yeshua è il Buon Pastore, ma il nemico viene, “ruba e disperde le pecore …” – Giovanni 10:12 C’è un grande inganno, proposto da alcuni credenti zelanti, secondo cui non vi sarebbe alcun motivo per appartenere a una chiesa o ad una congregazione. Vengono forniti tutti i tipi di ragioni spirituali per questa campagna di bugie, ma alla fine una tale situazione lascierebbe i credenti deboli esposti alle “porte dell’inferno” e non protetti (Matteo 16:18), e disperderebbe le pecore lontano dall’ovile e dai pastori. Proprio come dovremmo essere zelanti nel guarire i malati e cacciare i demoni, cerchiamo anche di essere zelanti per opporci agli attacchi demoniaci sulla comunità di fede nel suo insieme.

Potere nel sangue

  In questo messaggio Asher Intrater insegna che Yeshua è l’Agnello ucciso nel libro dell’Apocalisse. Ha versato il Suo sangue per non solo per perdonare i nostri peccati, ma anche per liberarci dal peccato, purificarci e qualificarci come sacerdoti e re. Solo il sangue di Yeshua è abbastanza forte per superare l’accusa demoniaca e camminare nel superare l’amore sacrificale.
Revive Israel