Nell’ultima visita di fine agosto a Gerusalemme, il gruppo di EDIPI partecipò alla inaugurazione della targa alla memoria di Ettore Castiglioni nall’Auditorium intitolato a Luigi Einaudi del Villaggio Goldstein a Gerusalemme.

Come sappiamo Ettore Castiglioni si prodigò, rimettendoci la vita, a salvare, dopo l’8 settembre del ’43, ebrei e perseguitati politici italiani, tra cui il futuro presidente della Repubblica italiana Luigi Einaudi.

In quell’occasione venne proiettato in anteprima il film della storia di Ettore Castiglioni “OLTRE IL CONFINE”. Copia del film è stato consegnato alla dott.essa Susanna Kokkonen, direttrice di “CHRISTIAN FRIENDS OF YAD VASHEM” che ora ci ha confermato di esser stato catalogato nell’archivio dei documenti i lingua italiana del memoriale. L’opera cinematografica, con la partecipazione dello scrittore Marco Albino Ferrari, è stata realizzata dai registi padovani Andea Azzetti e Federico Massa ed ha avuto nel 2017 ben 5 riconoscimenti internazionali e 3 nel 2018, tra cui il 1° premio al Filmfestival della montagna di Trento nel 2017. La presenza di ques’opera nell’archivio storico dello Yad Vashem, rappresenta un titolo di merito e riconoscenza nei confronti della nostra associazione.

 

FOTO 1: In primo piano a destra Viki Salomon, la guida italiana di origine triestina, che ci ha raccontato con grande empatia le traversie della sua famiglia decimata nei campi di sterminio nazisti.

FOTO 2: Il presidente EDIPI, Ivan Basana, illustra alla dott.essa Susanna Kokkonen la vicenda di Ettore Castiglioni.

FOTO 3: Susanna Kokkonen mostra il DVD “Oltre il confine” sulla vita di Ettore Castiglione, consegnatogli per l’archivio storico del Memoriale di Yad Vashem.

FOTO 4: Susanna Kokkonen illustra ai partecipanti gli scopi e gli obbiettivi di Christian Friends of Yad Vashem.