Sottolineandone la chiarezza, l’articolo del prof. Ugo Volli (clicca qui)sulla controversa situazione determinatasi in Cisgiordania (alias Giudea e Samaria) e a Gerusalemme Est per il progetto di Netanyahu sul recupero di quelle aree.
Questo articolo è apparso in concomitanza con l’assurda iniziativa di 70 parlamentari del centrosinistra per contrastare l’iniziativa israeliana. La protesta è stata avanzata al primo ministro Conte dopo che questi in occasione del 100° anniversari della Dichiarazione di Sanremo si era espresso con favore nei confronti di quanto questa stabiliva riguardo i contenuti dei diritti del popolo di Israele; lapidariamente e con un certo orgoglio pronunciava che “uno dei semi di ulivo che doveva diventare il simbolo del moderno Stato di Israele era stato piantato in Italia”.

Probabilmente non sapeva proprio niente dei contenuti della Dichiarazione di Sanremo in quanto l’altro ieri ha inoltrato un primo passo di protesta nei confronti di Netanyahu, sollecitato ovviamente dai 70 parlamentari capeggiati da Laura Boldrini.
A questo punto, anche a sostegno della lettera aperta pubblicata sul quotidiano il Foglio a firma dell’ On. Maurizio Bernardo, presidente Reim dell’associazione parlamentare di Amicizia Italia/Israele, assieme al senatore Lucio Malan abbiamo deciso di distribuire ai 70 componenti delle Commissioni Esteri della Camera e del Senato, oltre ai 127 membri dell’Associazione di Amicizia Italia/Israele copie del libro di Eli Herz sulla Dichiarazione di Sanremo.
Complessivamente ho spedito al Senatore Lucio Malan, che ovviamente ringrazio per la fattiva e decisiva collaborazione ben 375 copie della pubblicazione di Eli Hertz “Questa terra è la mia terra” sugli aspetti legali dei diritti ebraici nella nuova edizione prevista per il 19° Raduno EDIPI del 25 aprile in occasione del 100° anniversario della Dichiarazione di Sanremo, rinnovata con le due originali ed incisive prefazioni dei proff. Marcello Cicchese e Ugo Volli.

Ivan Basana