L’alto numero di disoccupati spinge genitori israeliani disperati a rubare nei negozi per nutrire i loro figli

Alcuni esperti hanno avvertito che le conseguenze delle restrizioni in corso imposte dal coronavirus saranno probabilmente più dannose del virus stesso. Una delle manifestazioni più visibili di questo problema è il numero crescente di israeliani che ora sono disoccupati, e non essendo in grado di nutrire i loro figli si danno al taccheggio solo per sopravvivere.
Channel 12 News ha riferito questa settimana del fenomeno straziante, parlando sia a genitori sconvolti che non vedono altra opzione, sia a piccoli imprenditori locali che soffrono dell’aumento dei taccheggio.
Il tasso di disoccupazione di Israele è attualmente poco inferiore al 25%, il che significa che oltre 1 milione di israeliani hanno perso il lavoro nell’ultimo anno. Inoltre, sempre di più ci sono piccole imprese che falliscono perché classificate come non essenziali e quindi non possono aprire i loro negozi o uffici.
Nei primi mesi di crisi si poteva ancora sperare che l’economia tornasse presto alla normalità. Ma dopo un anno le persone stanno letteralmente morendo di fame e non trovano più nessuno a cui rivolgersi.
“Arrivi al punto in cui si mendicano 5 shekel qui, 7 shekel là”, ha detto a Channel 12 un uomo che si è identificato come Yehudah, aggiungendo che le persone hanno smesso di rispondere alle sue telefonate. “Sanno che chiederò soldi. Ma non ho altra scelta “. Nessun’altra opzione, cioè, se non quella di rivolgersi al furto, che Yehudah, vergognandosi, ha ammesso di aver fatto.
“Quando mio figlio dice: ‘Papà, ho fame, voglio mangiare, e devo mandarlo dal vicino a chiedere una fetta di pane, non ce la faccio più”, ha detto. “Purtroppo qualche volta ho deciso di andare al supermercato e prendere qualcosa senza pagare”.
Il proprietario di un negozio di alimentari di Tel Aviv ha spiegato che oggi le persone spesso vengono a pagare alcune piccole cose e ne nascondono molte altre nelle loro tasche. “Si può vedere la vergogna nei loro occhi”, ha detto.
Continua a leggere su Notizie su Israele