Sono stati scoperti pannelli che raffigurano Sansone dal libro dei Giudici, l’Arca di Noè, la separazione del Mar Rosso e Giona che viene inghiottito da tre pesci successivi. Un team di archeologi in un sito di scavi nell’antico villaggio ebraico di Huqoq nella Bassa Galilea ha trovato delle  raffigurazioni di eroine bibliche, Deborah e Jael. Un team di specialisti e studenti guidati dalla professoressa Jodi Magness dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, ha scavato i mosaici, che si ritiene abbiano quasi 1.600 anni. Il team sta lavorando al progetto di scavo di un’antica sinagoga ebraica, nota come Huqoq Excavation Project, dal 2011. Il progetto è stato sospeso per tutta la durata della pandemia di COVID-19 ed è stato ripreso solo di recente. I mosaici scoperti ritraggono la storia di Debora la profetessa che salì in guerra contro gli eserciti cananei insieme a Barak, come scritto nel libro dei Giudici. Insieme sconfissero gli eserciti di Sisera, il comandante dell’esercito cananeo del re Jabin. Barak aveva detto che sarebbe andato in battaglia solo se Debora si fosse unito a lui, e Debora aveva profetizzato a sua volta che una donna avrebbe sconfitto l’esercito di Sisera. Di fronte alla sconfitta per mano degli israeliti, il comandante cananeo fuggi dalla battaglia e si nascose nella tenda di una donna ebrea di nome Jael (Yael in ebraico), che lo avrebbe ucciso colpendogli la testa con un picchetto. “Questa è la prima rappresentazione di questo episodio e la prima volta che vediamo una rappresentazione delle eroine bibliche Deborah e Jael nell’antica arte ebraica”, ha detto Magness. “Guardando il libro di Giosuè, capitolo 19, possiamo vedere come la storia possa aver avuto una risonanza speciale per la comunità ebraica di Huqoq, poiché viene descritta come ambientata nella stessa regione geografica: il territorio delle tribù di Neftali e Zabulon». I mosaici ritrovati sono in tre sezioni; la prima mostra Deborah che guarda Barak, la seconda mostra un Sisera seduto e la terza mostra Sisera sdraiato a terra dopo che Jael lo ha ucciso.

Secondo il sito web dell’Huqoq Excavation Project, i reperti “hanno portato alla luce una monumentale sinagoga tardo romana [inizio V secolo d.C.] pavimentata con splendidi mosaici raffiguranti una varietà di scene bibliche ”. Tra i mosaici ritrovati c’era un’iscrizione ebraica frammentata all’interno di una corona fiancheggiata da pannelli. I pannelli presentano due vasi che reggono tralci germogliati a forma di medaglioni; questi inquadrano quattro animali che mangiano grappoli d’uva: una lepre, una volpe, un leopardo e un cinghiale. La rivelazione archeologica dell’antica sinagoga ebraica ha estratto una grande varietà di reperti nel corso degli anni. Gli scavi hanno portato alla vista le navate laterali della sinagoga e il salone principale. Altri pannelli scoperti raffigurano Sansone dal libro dei Giudici, l’Arca di Noè, la spartizione del Mar Rosso, Giona che viene inghiottito da tre pesci successivi, la costruzione della Torre di Babele e animali identificati come le quattro bestie che rappresentano i quattro regni nel libro di Daniele.

“La sinagoga continua a produrre mosaici e sta arricchendo la nostra comprensione del giudaismo di quel periodo”, ha detto Magness nel 2018, in seguito al ritrovamento di una rappresentazione delle 12 spie inviate da Mosè per esplorare Canaan. Nel mosaico, le spie portano un palo con un grappolo d’uva, un’immagine nel libro dei Numeri, usata anche nel logo del Ministero del Turismo israeliano.

“Ogni villaggio ha la sua sinagoga”, disse all’epoca Magness. “A Huqoq, c’è la sensazione che gli abitanti del villaggio abbiano detto: ‘Costruiremo la più grande e la migliore’. È come se decidessero di metterci tutto dentro”.

AllIsraelNews