Esce oggi per i tipi della Nave di Teseo la nuova fatica letteraria di Ugo Volli “Musica sono per me le Tue leggi. Storie di Davide, re d’Israele.”

Dedicare un libro al re Davide è una sfida non facile che Volli dimostra in ogni pagina di voler accettare e vincere, con un racconto genuinamente ebraico, avvincente, brillante e incalzante, ricco di dettagli, di traduzioni inedite dei Salmi, di personaggi immortali e di comparse, di passioni, di amori e di guerre.

Per il popolo ebraico Davide è il giovane eroe che riesce inaspettatamente nell’impresa di sconfiggere Golia, è l’uomo che parla con il Cielo, che sa porsi al cospetto del Signore con la sua profonda umanità, con la sua fragilità e la sua determinazione, è il grande re che governa e difende strenuamente la Terra d’Israele, ponendo le basi del Tempio.

Volli offre a tutti i lettori, indistintamente, spunti di riflessione, dettagli e sfaccettature che potrebbero apparire banali, ininfluenti ma non lo sono affatto, affreschi su cui tornare più e più volte per studiare e imparare le Scritture: dal libro dei Re, ai Salmi, alle Cronache, a Samuele Continua a legger su Shalom