Menu

Caltagirone 28-30 giugno: III° Convegno Regionale EDIPI-Sicilia

Caltagirone 28-30 giugno: III° Convegno Regionale EDIPI-Sicilia

Con il tema "La presenza Ebraica nella storia e nell'economia della Sicilia", si terra a Caltagirone il terzo comvegno regionale EDIPI-Sicilia dal 28 al 30 giugno.
Il convegno sarà dedicato alla memoria del pastore Alfonso Marchetta (già vicepresidente di Evangelici d'Italia per Israele), che inizialmente lo aveva progettato e che è mancato il 4 di giugno.
L'evento si svolgerà presso la sala congressi dell'Hotel Villa Sturzo e prevede nella giornata inaugurale di venerdì 28, l'arrivo, la registrazione e la sistemazione in albergo dei partecipanti; in serata ci sarà la presentazione delle due associazioni coinvolte nell'organizzazione: B'nei Efraim con la prof. Nazzarena Condemi e il pastore Ivan Basana per EDIPI.
Sabato 29 giugno ci sarà la giornata di studio focalizzata su
"La presenza ebraica nella storia e nell'economia della Sicilia": parteciperanno i più autorevoli esponenti della politica, della cultura e dell'arte di Caltagirone, tra cui il sindaco dr. Nicolò Bonanno, il presidente del Museo Comunale prof. Domenico Amoroso e il prof. Massimo Porta presidente dell'associazione "Storia, Patria e Cultura di Caltagirone".
Interessante sarà anche l'intervento del pastore Giacomo Trombino della Comunità Evangelica di Caltagirone su "Le radici ebraiche della fede cristiana".
Domenica mattina la chiusura dell'evento prevede due importanti interventi da parte del presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, e del presidente di Evangelici d'Italia per Israele, Ivan Basana, sull'argomento "Israele nell'economia del futuro della Sicilia?"
L'evento patrocinato dal Comune di Caltagirone prevede alla domenica pomeriggio una visita al quartiere ebraico, in fase di recupero per destinarlo a mete turistica.
Per l'occasione si è stipulata la convenzione con l'albergo ospitante di 40,00 Euro in pensione completa (Specificare Convegno EDIPI):
Hotel Villa Sturzo - Via mons. F. Fasola,3 - 95041 - Caltagirone (CT) tel.0933.27196 - fax 0933,24605 - www.hotelvillasturzo.it

 

{phocagallery view=category|categoryid=44|limitstart=0|limitcount=0}

Ultima modifica ilGiovedì, 11 Luglio 2013 11:51

Video

Torna in alto

Gallerie