Menu

'Il grande giorno' di Gerusalemme. Ma a Gaza è rivolta: strage di palestinesi

(Gerusalemme) Fare storia: il popolo ebraico è specializzato in questo s oggetto specialmente quando si tratta di Gerusalemme. David, Salomone, i babilonesi, gli antichi romani, i greci, e poi di nuovo gli ebrei. La lotta è stata dura per il popolo ebraico. Ma ieri è stato un altro grande giorno per l'antichissimo popolo di Israele e la sua capitale dove tutto è successo. E, nonostante il palcoscenico fosse girevole e l'attenzione collettiva si spostasse spesso sul confine con Gaza dove ci sono stati 55 morti e più di 2.700 feriti (il vicino Egitto ha aperto i suoi ospedali per curarli…

EC4I - Maggio 2018

Israele ha 70 anni – un miracolo moderno in parte inaspettato Bruxelles- In questo mese cade il settantesimo anniversario dello stato d'Israele. Era il 14 maggio del 1948 quando, in una cerimonia nel museo di Tel Aviv, David Ben-Gurion come capo del movimento sionista proclamò la dichiarazione d'indipendenza israeliana, dopo più di 1800 anni di esilio. Alla domanda dei suoi consiglieri riguardo alla prospettiva di sopravvivenza del rinato stato, rispose: “Cinquanta per cento”. Settanta anni dopo, lo stato ebraico non solo è sopravvissuto, anzi è diventato un'eccellenza per quanto riguarda la democrazia, in una regione di dittature, e per il…
Leggi tutto...

70° Anniversario della Fondazione dello Stato di Israele - Milano

Si è svolta oggi domenica 13 maggio alle h. 18 presso l’aula magna della scuola ebraica di Via Sally Meyer a Milano, la festa organizzata da Keren Hayesod in occasione del 70° anniversario della fondazione dello Stato di Israele. Non potendo partecipare il presidente di Edipi Ivan Basana, impegnato a Venezia, era comunque presente una piccola delegazione. Presenti molte autorità tra cui il Presidente delle Comunità Ebraiche di Milano, il sindaco di Milano, il Presidente di Amici di Israele, il responsabile della Brigata Ebraica e vari rappresentanti delle Forze dell’ordine. La serata è iniziata con la proiezione di un breve…
Leggi tutto...

Trent'anni dopo, ecco la rivincita di Netanyahu

Il Giornale, 12 maggio 2018 Gerusalemme vibra di gioia in queste ore, e anche Netanyahu. Si preparano fuochi d'artificio sulla città di David, le strade sono ornate di fiori, il consolato americano si sta trasformando in ambasciata. Benjamin Netanyahu oltre al fragore della solita battaglia che lo accompagna da quando nel 1967 tornò dagli Stati Uniti a 18 anni per arruolarsi nelle unità speciali in una guerra di difesa da cui non si è mai più, in un modo o nell'altro, riposato, sente però adesso anche il respiro dell'apprezzamento, del pensiero positivo, del sorriso che il mondo nega al suo…

Har Hevron, 29 aprile 2018 del Past. Corrado Maggia

Da Gerusalemme siamo andati a Hevron, l'antica Kyriat Arba, abitata dagli Anachiti, una razza di giganti, che fu conquistata da Caleb, quando ava 85 anni. Dopo aver visitato le tombe dei Patriarchi e delle Matriarche a Macpelà ci siamo diretti alle Querce di Mamre, nel luogo in cui Abrahamo e Sarah ricevettero la visita del Signore e di due angeli, gli stessi che furono mandati a salvare il giusto Lot e la sua famiglia. In quel luogo era stabilito l'incontro dell'evento internazionale Figli di Abrahamo - Har Hevron tra cristiani provenienti dall'Italia e da molte altre nazioni, con le autorità…
Leggi tutto...

EDIPI- EVANGELICI D’ITALIA PER ISRAELE-CORSO DI ISRAELOLOGIA-3° INCONTRO

Eccoci puntuali all’ appuntamento relativo al 3° ed ultimo incontro di “Israelologia” programmato per oggi 12 Maggio 2018 a cura del Pastore Ivan Basana Presidente di Evangelici d’Italia per Israele. Ancora una volta le porte del locale di culto della Chiesa Evangelica Ebenezer di Milano, in via Ettore Ponti, 53 curata dal Pastore Guglielmo Bianchini si sono aperte puntualmente, come solo un orologio Svizzero sa fare, permettendo così ai partecipanti di proseguire nella terza e ahimè! ultima parte dello studio. Anche questa volta il clima meteorologico ci ha risparmiati, riservandoci una buona giornata discretamente soleggiata e questo ci ha permesso,…
Leggi tutto...

È guerra Israele-Iran in Siria. Raid dopo i razzi di Teheran

Il Giornale, 11 maggio 2018 Qassem Suleimani il mitologico generale delle Forze Quds che guida l'espansione imperialistica dell'Iran e la sua acquisizione di missili balistici circondato da fama e da paura, in queste ore probabilmente si pone domande molto difficili sul seguito della breve guerra del Golan, Per la prima volta nella storia, con tracotanza estrema, dalla Siria la Guardia Rivoluzionaria ha firmato un attacco di razzi contro l'odiata Israele. Suleimani aveva promesso una vendetta per l'attacco alla Base militare T da cui l'Iran aveva lanciato su Israele un sofisticato drone armato ricevendone una risposta che aveva distrutto la base…
Leggi tutto...

Relazione viaggio in Har Hevron delegazione EDIPI

Israele, 29 aprile 2018. Per la prima volta nella storia in Israele, nella Regione di Har Hevron, in Giudea, si è svolta la manifestazione chiamata: "Figli di Abrahamo", con Cristiani di differenti denominazioni, provenienti da diverse parti del mondo. Perché l’incontro “Figli di Abrahamo”? Perché Abrahamo è prima dell’Ebraismo, che nasce con Giacobbe ed i suoi 12 figli.. {Gen 12:3 Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra». Gen 28:14 La tua discendenza sarà come la polvere della terra e tu ti estenderai a occidente e a oriente,…
Leggi tutto...

Israele, venti di guerra. Rifugi antiaerei riaperti

Il Giornale, 09 maggio 2018 Più diretto e duro di così non avrebbe potuto essere, senza giri di parole ha cancellato l'accordo con l'Iran, con il ritorno totale delle sanzioni, la definizione di quel Paese come di un centro di terrore imperialista, in cui persiste il disegno atomico, la forza distruttiva in Medio Oriente e nel mondo. Ha spiegato che se l'avesse lasciato in piedi, avrebbe costituito la premessa di un caos permanente, e dopo averlo descritto ha annunciato che il Segretario di Stato Pompeo era in quel momento in viaggio per la Corea dove avrebbe preparato un nuovo accordo,…
Leggi tutto...

Allarme di Israele «L'Iran è pronto a colpirci»

Il Giornale, 08 maggio 2018 L'Iran pianifica di attuare in tempi brevi la sua vendetta dopo gli attacchi delle ultime settimane alle sue postazioni militari in Siria e di lanciare missili sul nord d'Israele. La provenienza militare segreta rende molto affidabili le informazioni affidate ad un canale televisivo. Schiere di missili terra-terra vengono armati per colpire soprattutto, sembra, strutture militari, e la cura ne è probabilmente affidata a Hezbollah o a altri amici intimi, presenti in forza, della Repubblica degli Ayatollah. Questo per potere, dopo il colpo, negare la responsabilità di Teheran in prima persona: ma il comando dell'operazione è…
Leggi tutto...

Saluti da Gerusalemme del past. Antonio Izzo

Anche questo viaggio è stato una grande benedizione, esperienze sempre uniche in compagnia di alcuni fratelli che hanno visto per la prima volta Gerusalemme. Per Shabbat siamo stati al Muro Occidentale, li c'erano ebrei ortodossi che danzavano. Ci hanno chiesto se eravamo cristiani, noi abbiamo risposto di si. Allora ci hanno preso per mano e ci hanno invitato a danzare con loro mentre pregavamo insieme al Signore. Quello è stato un momento meraviglioso....ortodossi che iniziano a piegarsi al volere di Dio. Siamo stati anche in una casa di preghiera e condiviso con altri fratelli la preghiera. Dio ci ha accompagnati…
Leggi tutto...

Comuni: gemellaggio Belvedere Marittimo-Mitzpè Ramon (Israele)

BELVEDERE MARITTIMO. L’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Belvedere Marittimo Francesca Impieri, con una nota, annuncia la formalizzazione del gemellaggio tra la città di Belvedere Marittimo (Italia) e la città di Mitzpè Ramon (Israele). “Tutto avverrà – spiega una nota – in concomitanza con la ripresa dei lavori del progetto ideato e portato avanti proprio dall’assessore Impieri “Tutto il Lungomare è d’aMare”, ospitando a Belvedere Marittimo gli artisti che utilizzeranno la tecnica Trencadìs, sotto la guida del maestro Luigi Impieri. Il Sindaco di Miztpè Ramon, Roni Maron, parteciperà al Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza che…
Leggi tutto...

Netanyahu show in tv: "L'Iran ha mentito, vuole cinque atomiche"

Il Giornale, 01 maggio 2018 Su un palcoscenico su cui erano state poste le copie dell'archivio atomico che, con mitologica abilità, il Mossad ha trafugato da Teheran e ha trasportato a Gerusalemme, 55mila pagine, 183 dischetti, mezza tonnellata di materiali, Benjamin Netanyahu ha ieri sferrato uno spettacolare fendente contro lo Stato Islamico. "In questi materiali", ha detto in inglese perché il mondo lo capisse bene, "c'è il programma segreto, sempre negato, per costruire la bomba atomica iraniana". Certo, in linea di massima tutti sanno che l'Iran aveva seguitato ad arricchire l'uranio per i venti anni in cui ha seguitato a…
Leggi tutto...

Israele: 70 anni e non sentirli!

Milano.Società Umanitaria.29 aprile 2018 Israele ha festeggiato i suoi primi 70 anni . Si, il paese sempre circondato da eserciti di nazioni furenti ed antisioniste festeggia i suoi primi 70 anni.E lo ha fatto con la gioia e l’orgoglio di un paese con un’economia impavida ed in crescita esponenziale, Dopo la storica proclamazione di Ben Gurion il 14 maggio 1948, oggi Israele si è presentato al mondo come un paese democratico ,moderno , all’avanguardia nella scienza e nella tecnica ,solido ed impegnato più che mai nella difesa del suo territorio nazionale. E nello Yom Hatzmaut organizzato dall’associazione Amici d’Israele (Adi)…
Leggi tutto...

Beit Netanel news Aprile 2018

Amatissimi amici e partner, Prego che abbiate trascorso una buona settima di Resurrezione. Che momento meraviglioso per ricordare che abbiamo un Signore Risorto e che ancora oggi compie miracoli! Credo che il più grande miracolo è la salvezza dell’anima ed è il proposito della mia vita, essere uno strumento nelle mani di Dio per questo proposito. La scorsa settimana, mentre ero in farmacia, ho incontrato 3 signore che lavoravano nel negozio, che mi hanno chiesto l’età e sono rimaste sorprese dalla mia risposta , nel conoscerla. Io ho risposto: “sapete perché mi mantengo così giovane?” E’ perché credo in Yeshua…
Leggi tutto...

News letter da Amzi 24 aprile 2018

associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 24. aprile 2018 1. Potete immaginarvelo, possiamo costruire! 2. Il sostegno decisivo 3. La nostra coraggiosa normalità 1. Potete immaginarvelo, possiamo costruire! Renate und Hatim Jiryis, Chiesa Evangelica libera, Tharshiha/Maalot Lodiamo il Signore e rendiamogli grazie perché è grandioso! "Signore chi è come te? Tu sei potente, o Signore e la tua fedeltà si manifesta attorno a te " (Salmo 89,9). Oggi abbiamo ricevuto una chiamata con la quale ci è stato comunicato che i documenti di autorizzazione per la costruzione della chiesa sono stati approvati a Gerusalemme e che sono stati…
Leggi tutto...

Delegazione di EDIPI per festeggiare il 70° Anniversario di Israele

Una delegazione di Evangelici d'Italia per Israele accompagnata dal pastore Antonio Izzo di Napoli, socio EDIPI, festeggerà il 70° anniversario di Israele con la congregazione del Pastore Micki Yaron di Rishon Le Tzion (letteralmente i primi di Sion) con cui sono gemellati da anni. Il tour del 70° è dal 23 di aprile al 1° di maggio e il 29 di aprile si aggregheranno con l'eventi in Har Hevron.
Leggi tutto...

EC4I celebra il 70° anniversario della nascita di Israele a Copenaghen

COMUNICATO STAMPA ECI celebra il 70° anniversario della nascita di Israele a Copenaghen - Appello ai governi europei perché celebrino il miracolo di Israele *Copenaghen, 20 aprile 2018 *– La Coalizione Europea per Israele ha festeggiato il 70° anniversario della rinascita dello stato d’Israele con due eventi, a Copenaghen ed Helsinki. A Copenaghen il direttore fondatore di ECI Tomas Sandell ed il consulente legale di ECI Andrew Tucker hanno parlato al simposio all’interno del parlamento nazionale ed hanno esortato i governi europei a riconoscere in modo corretto e a celebrare il miracolo del moderno stato ebraico. Nel suo discorso, Sandell…
Leggi tutto...

Israele, terra d'amore

Le celebrazioni per i 70 anni d'Israele hanno spinto una nostra sorella in fede a spedirci per l'occasione una sua composizione, che volentieri pubblichiamo. Di Carmela Palma (mamma del fotoreporter, creatore del sito Edipi e socio EDIPI, Nazario Melchionda) Quando ho visto Gerusalemme per la prima volta, i miei occhi hanno pianto di gioia...La citta' del Gran Re! E il deserto? La sua bellezza mi ha lasciato senza fiato! In quei momenti ho respirato l'aria eterna: passato, presente e futuro in un fazzoletto di terra: Eretz Israel! I raggi dorati del sole erano brillanti sulla terra e sul mare tutto…
Leggi tutto...

CORSO ISRAELOLOGIA-2A GIORNATA

EDIPI- EVANGELICI D’ITALIA PER ISRAELE-CORSO DI ISRAELOLOGIA-2° INCONTRO Eccoci puntuali all’appuntamento relativo al 2° incontro di “Israelologia” programmato per oggi 14 Aprile 2018 a cura del Pastore Ivan Basana della congregazione “ The New Thing”di Padova e Presidente di Evangelici d’Italia per Israele. La porte della sede di questo incontro, svoltosi sempre presso il locale di culto della Chiesa Evangelica Ebenezer di Milano, in via Ettore Ponti, 53 curata dal Pastore Guglielmo Bianchini si sono aperte ancora una volta in perfetto orario per ricevere i partecipanti ansiosi di proseguire nella seconda parte dello studio. Ricordo che la prima giornata di…
Leggi tutto...