Menu

Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/hm2j6jp9/edipi.net/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/hm2j6jp9/edipi.net/libraries/cms/application/site.php on line 272
Maria Rosa Cazzador

Maria Rosa Cazzador

URL del sito web:

Resoconto "All'origine dell'odio antigiudaico" - Torino 23 giugno 2012

Sabato 23 giugno a Torino si è svolto l'evento "Alle origini dell'odio

antigiudaico" organizzato dalle Associazioni culturali "Giacomo Grosso" e Centro del Libro Cristiano, patrocinato da EDIPI.

La relazione del prof. M. Cicchese, improntata sul tema "La suberbia dei gentili" tratta dal libro medesimo è stata alquanto interessante e coinvolgente, calamitando l'attenzione dei  molti partecipanti, credenti e non, oltre ad una cospicua rappresentanza della comunità ebraica torinese.

La veridicità ed attualità dell'argomento trattato hanno messo in evidenza la disinformazione riguardo alle origini ebraiche della fede cristiana e che ha generato l'antisemitismo e l'antisionismo all'interno della chiesa stessa.

Anche l'analisi nell'ambito laico evidenzia la disinformazione sugli eventi della storia antica e recente del popolo ebraico: il risultato è che cambiando l'ordine dei fattori storici il risultato non cambia.

Gratta gratta, sotto pelle, l'antisemitismo rimane: è una vera e propria malattia, forse virale, e come molti virus produce una mutazione transgenica che porta a chiamare antisionismo cio che in realtà è antisemitismo.

Interessante la conclusione dell'evento che ha fatto sì che la conferenza non si

trasformasse in una "giornata della memoria" in cui l'odio per il popolo

d'Israele e la sua terra restano come un evento del passato ma, riconoscendo l'attualità del fenomemo, si è sottolineato che Israele c'è e che ha ancora gli stessi problemi di una volta.

Conoscerlo di più aiuterebbe ad eliminare tutta la malainformazione che, nascondendo la verità, crea un substrato per fomentare odio antigiudaico.

Marcello Cicchese ha sviluppato il suo discorso seguendo scrupolosamente l'indice del libro.

Samuele Di Ruocco della CLC ha presentato l'evento, Ferruccio D'Angelo dell'Associazione culturale Giacomo Grosso è intervenuto sottolineando l'attualità e l'importanza dell'argomento, augurandosi che questa iniziativa non sia solo episodica.

Il presidente di EDIPI, Ivan Basana, ha svolto il ruolo di moderatore con la consueta e consumata abilità, alternando domande e precisazioni di circostanza.

Da sottolineare la presenza del vicepresidente della comunità ebraica di Torino Amar Segre, il prof. Raffaello Levi e Claudio Silva di Easy Israel, oltre a molti rappresentanti di varie comunità evangeliche.

Alla fine della conferenza Marcello Cicchese, Amar Segre e Ivan Basana hanno concordato la necessità di spalmare le tematiche di questa conferenza in un convegno di un paio di giorni in programma per l'autunno del 2013 a Torino in occasione del prossimo 12° Raduno EDIPI.

 

Maria Rosa Cazzador

 

 

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS