Menu

Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/nd2y2e14/edipi.net/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/nd2y2e14/edipi.net/libraries/cms/application/site.php on line 272

Programmi per la giornata della memoria


Programma completo UCEI visibile sul sito

Venezia, 18 Gennaio 2009  ore 17:00

Teatro Toniolo di Mestre 

Iniziative dell'Ateneo Veneto: anteprima assoluta dello spettacolo-concerto di Moni Ovadia "Senza confini, ebrei e zingari".

info:www.ateneoveneto.it

Mestre, fino al 30 Gennaio 2009

Centro Candiani

Rimarrà aperta con ingresso gratuito la mostra "Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz" al Centro Candiani di Mestre.
Sempre al Candiani alle 21 per la rassegna "La Shoah, memoria e cinema" ci saranno proiezioni di film nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per tutto il mese di gennaio.

Venezia, 22 Gennaio 2009 ore 20:00

Teatro La Fenice

Evento eccezionale sarà il concerto ad ingresso gratuito "Niggun - i suoni dell'ebraismo"  in cui verranno proposti con l'accompagnamento musicale i veri e propri canti della liturgia ebraica.

Spinea (VE), 23 Gennaio - 17 Febbraio 2009

Mostra dedicata a Giorgio Perlasca.

Bologna, 25 Gennaio 2009

Mattina: Museo Ebraico di Bologna Via Valdonica 1/5 ore 11.00 saluti alle autorità e alla cittadinanza ore 11.15 apertura della mostra "Carlo Levi Il prezzo della libertà".
Pomeriggio: Sinagoga di Bologna Via Mario Finzi 4 ore 16.00 concerto di Yom Ha Shoà "Dalla schiavitù alla libertà, dall'angoscia alla gioia".

info:http://www.museoebraicobo.it/GiornoMemoria09.htm

Padova,  25 Gennaio 2009 ore 16:30

Tempio dell’Internato Ignoto, viale Internato Ignoto (Terranegra)

“Quatour pour la fin du temps” Concerto di Olivier Messiaen con la partecipazione, del Quartetto Paul Klee.

Padova, 26 Gennaio - 15 Marzo 2009

Scuderie di Palazzo Moroni, via del Municipio,1

“Padova. Le leggi razziali. Lo sterminio”: mostra storico-documentale orario dalle 10:00 alle 18:00, chiuso lunedì Inaugurazione per le scuole.

Padova, 26 Gennaio 2009 ore 11:30

Inaugurazione per la cittadinanza lunedì 26 gennaio, ore 17:00 Ingresso libero Lunedì 26 gennaio, ore 16:00 e ore 20:45 e 27 gennaio, ore 8:45 e 10:30 (riservato scuole) Auditorium dell’istituto Modigliani, via E. Scrovegni, 30 “Anch’io Milena Zambon” - dramma di Luigi Francesco Ruffato Ingresso libero.

Padova, 27 Gennaio ore 9.30

Tempio Nazionale dell'Internato Ignoto Terranegra

Padova, 27 Gennaio 2009 ore 11:45

Palazzo Moroni, via del Municipio, 1

“La Memoria per il futuro” - Azioni drammaturgiche sulla Shoah, scritte e dirette da Paolo Caporello, con la partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori di Padova e provincia.

Padova, 28 gennaio 2009 ore 21:00

Auditorium del Centro Culturale Altinate, via Altinate, 71

Viaggio nella “Musica Migrante” - Il gruppo Bube Sapràvie presenta canti e danze della tradizione Jiddish e Tzigana, dalla Russia ai Balcani.

In collaborazione con l'associazione "Giorgio Perlasca" di Padova:

Spinea (VE), 27 Gennaio 2009 ore 10:30

cinema Bersaglieri, Sala Grande

Per le scuole, ma aperta anche alla cittadinanza (fino a esaurimento posti) , incontro con Franco Perlasca sul tema "la Shoah e i Giusti".
Introduce la proiezione dell"intervista di Mixer di Giovanni Minoli a Giorgio Perlasca. A seguire domande con dibattito.
Alle ore 21.00 proiezione al cinema Bersaglieri, Sala piccola, del film "Perlasca, un eroe italiano", presentazione di Franco Perlasca. Proiezione aperta a tutti, fino a esaurimento posti.

Venezia, 27 Gennaio 2009 ore 14:30

cerimonia per ricordare le vittime ebree deportate nei lager nazisti.

Buttapietra (VR), 28 Gennaio alle ore 10 :00

presso il teatro parrocchiale

Si terrà un incontro organizzato dalla Biblioteca Comunale in occasione della Giornata della Memoria a cui parteciperanno gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie sul tema "I Giusti nella Shoah ".
"La figura e l"esempio di Giorgio Perlasca". Relatore Franco Perlasca.

Piombino Dese (PD), 28 Gennaio 2009 alle ore 20.45

Sala Consiliare, Villa Fantin

Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dalla Amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria, incontro dibattito con Franco Perlasca sul tema "la Shoah e i Giusti".

Rosà (VI), 29 Gennaio 2009 dalle 9:00 alle 11:00

presso la Scuola Media

In occasione della Giornata della Memoria incontro con Franco Perlasca sulla figura e l"esempio del padre.

Sommacampagna (Vr), 29 Gennaio 2009 alle ore 21:00

presso il Cinema-Teatro Virtus in via Ospedaletto

Serata organizzata dall"Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale e con la collaborazione dell"Associazione Lanternamagica in occasione della Giornata della Memoria. Il programma prevede la proiezione della puntata di Mixer del 1990 con l"intervista a Giorgio Perlasca e a seguire incontro/dibattito con Franco Perlasca.

Torri di Quartesolo (VI), 30 Gennaio 2009 ore 10:00

presso il Palazzetto dello Sport in via Aldo Moro 11

In occasione della giornata della Memoria, l"Amministrazione Comunale organizza per i ragazzi delle Scuole Medie un incontro/dibattito con Franco Perlasca sul tema "I Giusti nella Shoah: la  figura e l"esempio di Giorgio Perlasca".

Agrate Brianza, 30 Gennaio 2009 ore 21.00

Cinema Nuovo, Parrocchia S. Zenone

Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione comunale, incontro con Franco Perlasca sul tema "I Giusti nella Shoah, l'esempio di Giorgio Perlasca".
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Associazione Italia Israele  sezione di Varese e l'ANPI sezione di Busto Arsizio organizza in occasione della Giornata della Memoria: "Omaggio a Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni".
Ore 9.30: all'Istituto Liceo Classico Crespi, Via Carducci 4, incontro con Franco Perlasca, Andrea Jarach e Rossano Belloni alla presenza delle Autorità e presentazione Giornata della Memoria; a seguire, nel cortile dell"Istituto, piantumazione di un ulivo in memoria di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni. Presenzieranno le Autorità cittadine, i rappresentanti di classe degli studenti e Franco Perlasca con esecuzione di brani canori da parte della Corale di istituto, Polymnia.
Ore 11.00: presso il Teatro Manzoni incontro di tutti gli studenti dell"Istituto Crespi e della cittadinanza con Franco Perlasca, figlio di Giorgio. Perlasca ( Video e testimonianza).

Padova, 26 Gennaio  2009 ore 17.30

Scuderie Palazzo Moroni

Inaugurazione della mostra "Padova, le leggi razziali e lo sterminio"
Organizzata dal Comune di Padova, la mostra, con il supporto di documenti riprodotti, intende ricordare gli avvenimenti intercorsi tra l'emanazione delle prime leggi razziali del 1938 e la deportazione e lo sterminio degli ebrei padovani. Una sezione è dedicata ai Giusti che si attivarono per aiutare i perseguitati, In esposizione ci sono molti documenti originali. Rimarrà aperta fino al 15 Marzo dalle 10 alle 18 presso le Scuderie di Palazzo Moroni.
Per l'occasione il presidente di EDIPI, past. Ivan Basana, ha regalato alle autorità politiche e religiose presenti, nonchè agli studenti del liceo classico "Tito Livio" che hanno allestito la mostra, copie del libretto di Derek White "La strada verso l'Olocausto".

Iniziative per la Giornata della Memoria del past. Bruno Ciccarelli
( referente EDIPI per la Campania)

Ultima modifica ilVenerdì, 25 Febbraio 2011 11:21

Informazioni aggiuntive

  • Info:
Torna in alto