Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 20 giugno 2016

1. Ingorgo stradale bene accetto

2. Con Gesù si può soltanto guadagnare

3. Storie di Gesù

4. Non voglio

5. Link della settimana

1. Ingorgo stradale bene accetto

Pedro Santos, Foresteria Beth Immanuel, Jaffa

P. è un giovane israeliano cresciuto in un ambiente ebraico religioso. In occasione dell’ultima giornata delle porte aperte, è venuto al Beth Immanuel perché voleva informarsi meglio sulla fede cristiana. Gli ho detto che gli avrei raccontato volentieri di Jeshua e così ci siamo seduti insieme in un angolo tranquillo. Abbiamo letto per tre ore vari passi delle Scritture, soprattutto le profezie che parlano del Messia. Ha ascoltato molto attentamente e ha assorbito la Parola di Dio come una spugna. È passato molto tempo da quando ho incontrato qualcuno tanto affamato di verità come P. Dopo tre ore ero pronto per tornare a casa e anche P. aveva un appuntamento con i genitori al porto di Tel Aviv. Dato che faceva la mia stessa strada, gli ho offerto un passaggio. Senza riflettere molto ho preso la superstrada lungo la costa, che normalmente non prendo. Sicuramente Dio ha guidato la cosa perché ci siamo trovati in un enorme ingorgo stradale che ci ha procurato un’altra ora di conversazione e di ascolto della radio messianica Agape.fm <http://agape.fm/>. Ho poi lasciato a P.vari libri e un Nuovo Testamento. Più tardi, quella sera, mi ha mandato un messaggio dicendomi di aver molto apprezzato il tempo insieme. Ancora oggi siamo in contatto. Pregate per P. che riconosca la verità.

2. Con Gesù si può soltanto guadagnare

Marlene Shahwan, Centro di formazione e di vacanza arabo-cristiano Beit Al Liqa’, Beit Jala

Negli incontri per donne dei mesi scorsi abbiamo affrontato vari temi importanti. La malattia della nostra collaboratrice Kathrin, che soffre di cancro, ci ha portati a riflettere ripetutamente sulla sofferenza. Ci siamo chieste perché Dio la permetta e a che cosa serva la sofferenza. Una mattina soleggiata eravamo tutte sedute in giardino, quando è arrivata Kathrin. Il marito Kareem l’ha spinta con la sedia a rotelle fino al nostro piccolo gruppo. Buona parte delle donne l’ha vista per la prima volta da quando le è stata amputata una gamba e alcune di loro non hanno saputo trattenere le lacrime. Kathrin invece era felice e ha raccontato con gioia delle esperienze avute con Dio durante le settimane precedenti. Nonostante tanta sofferenza e tante notizie scoraggianti che ha dovuto affrontare, Dio l’ha usata per essere una testimonianza per molte persone. Non soltanto tramite Facebook, in modo che anche degli estranei potessero entrare in contatto con lei e saperne di più sulla fede, ma anche fra il personale medico e i pazienti dell’ospedale israeliano. Una frase pronunciata da Kathrin durante il suo racconto mi ha colpito particolarmente: „Più è grande il dolore, più diventa grande la grazia!“ Purtroppo la chemioterapia non sta producendo i risultati auspicati. Dal punto di vista umano la situazione è disperata. Pregate per Kathrin e per la sua famiglia.

3. Storie di Gesù

David Zadok, Edizioni messianiche HaGefen, Rishon LeZion

“Raccontami la storia” è il titolo di un libro che abbiamo appena pubblicato. È stato scritto dal professore scozzese Alex Macdonald e racconta la storia di Gesù dal punto di vista dei testimoni del suo tempo. Tra loro sono Maria, la madre di Gesù, Simone, il fariseo, Iairo, Zaccheo, l’apostolo Giovanni e alcuni altri. Raccontare delle storie è diventato, in genere, un nuovo mezzo per annunciare l’evangelo in varie regioni della terra. Anche la Bibbia narra numerose storie. Nella casa editrice HaGefen cerchiamo di non produrre soltanto del nuovo materiale evangelistico ma anche di proporlo in una vasta gamma di stili letterari. Questo è importante soprattutto perché osserviamo un aumento del numero dei credenti nel paese e un accresciuto interesse degli israeliani per i temi spirituali. Pregate che il Signore usi anche questo libro per aprire gli occhi e il cuore di molte persone.

4. Non voglio

Eric Benson, Centro di riabilitazione Beth Nitzachon, Haifa

All’inizio di maggio Romano ha iniziato il nostro programma di riabilitazione: non per la prima volta. Circa dodici anni fa era già stato da noi e dopo poco tempo era sparito nuovamente. Alcuni anni dopo è ritornato ed è rimasto per alcuni mesi per poi seguire un corso per diventare una guida turistica riconosciuta. È riuscito a portare a termine il corso di formazione professionale e noi abbiamo festeggiato con lui. Qualche tempo dopo è scivolato di nuovo nella droga e ora è tornato da noi. Quando ho parlato con lui mi sono reso conto che la formazione di guida turistica lo ha influenzato molto. Ha incominciato a farsi beffe di alcuni passi biblici che, secondo lui, non sono storicamente precisi. I suoi dubbi nei confronti della verità e dell’autorità della Bibbia hanno influito anche sull’atteggiamento di altri uomini nel nostro programma. Perciò gli ho chiesto in modo molto diretto: „Perché sei qui? Quali sono le tue motivazioni?“ Il giorno dopo ha deciso di lasciarci. Mi è sembrato abbattuto e serio quando mi ha detto di aver commesso azioni nella vita che non è pronto a confessare e a portare alla luce. Si è messo a piangere, mi ha abbracciato e se n’è andato. Mi ha spezzato il cuore. Pregate che ritorni a Dio e accetti il perdono in Gesù Cristo.

5. Link della settimana

Società Biblica Palestinese:

Barek Biladi – Benedici la mia patria

<http://www.amzi.org/>

https://youtu.be/YOycI3OWD1o

amzi-focus-israel.net Messianic Jews and Arab Christians