Il gruppo EDIPI che ha partecipato all’Archeotour 2016 di Gerusalemme è rientrato in Italia dopo un’esperienza a dir poco entusiasmante! Se il merito va in gran parte ad una guida veramente speciale come il prof. Dan Bahat, dobbiamo considerare anche la qualità del gruppo partecipante. Complessivamente eravamo in 23: 9 da Padova, 5 da Torino, 4 da Parma e 1 ciascuno da Follonica, Roma, Bergamo e Udine. In gran parte credenti evangelici con il gruppo di Torino precisamente con riferimento alla Chiesa Evangelica di Ciriè accompagnati dalla pastore Wanda. Non era un viaggio con esclusiva confessionale in quanto partecipavano anche 3 non credenti che però si sono quanto mai amalgamati all’atmosfera pure spirituale che si andava talvolta realizzando.

Frequentemente Dan Bahat faceva riferimento alla Bibbia e abbiamo potuto constatare la veridicità storica di molti riferimenti. Dan pur avendo 78 anni era quanto mai in forma ed arzillo portandoci a visitare anche posti impervi. Tra l’altro vista la sua età ci comunicava esperienze dirette vissute fin dalla nascita dello Stato d’Israele. Altro punto importante è che è stato per 25 anni l’archeologo ufficiale di Gerusalemme, che ha partecipato agli scavi di Masada e che ha scoperto il Tel Dan al nord di Israele: si trattava quindi di informazione che non erano “cibo masticato da altri” ma di qualcosa vissuto in prima persona.

Per Andie e me è stata anche l’occasione di incontare alcumi leader di congregazioni che sosteniamo: Meno Kalisher, Israel Poctar, Rachel Netanel e Avner Boskey. Con Avner ci siamo incontrati assieme alla moglie Raquel per definire gli aspetti logistici relativi alla loro presenza nel nostro XV° Raduno EDIPI di Torino. Gli abbiamo comunicato anche la presenza in questa occasione di Mike Brown, con cui hanno un rapporto di amicizia particolare, e se ne sono rallegrati. Assieme abbiamo realizzato alla Christ Church un video-clip promozionale per l’evento di Torino che manderemo in rete.

Stiamo definendo, sempre con Dan Bahat, un tour archeologoco invernale nel deserto del Neghev e Masada; a breve notizie più precise.