Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 21 novembre 2016

1. In cura in Germania

2. Educazione sessuale per alunni

3. Incoraggiare gli studenti

4. Ampliamento di orizzonte*

5. Link della settimana

1. In cura in Germania

Marlene Shahwan, Centro di formazione e di vacanza Beit Al Liqa’, Beit Jala

Vorrei darvi un breve aggiornamento sulla situazione della nostra collaboratrice e cognata Kathrin. Da poco più di una settimana si trova in Germania insieme con il marito per delle cure. Sebbene sia stato trovato un altro tumore, si sente relativamente bene. Speriamo e preghiamo che le varie terapie l’aiutino. Grazie perché continuate a pregare per lei. Durante la nostra festa di anniversario, Kathrin ha dato un’intervista all’emittente televisiva Sat 7. Ora abbiamo tagliato e tradotto il video e speriamo possa essere di benedizione per molti di voi! (/Link della settimana/) Ringraziamo con tutto il cuore voi che con i vostri doni generosi avete reso possibile il soggiorno di cura di Kathrin in Germania. Al momento non abbiamo bisogno di altro denaro. Se dovessero essere necessarie altre terapie e subentrare altre spese, ve lo comunicheremo.

2. Educazione sessuale per alunni

Sandy Shoshani, Be’ad Chaim, Gerusalemme

Come organizzazione Be’ad Chaim consideriamo molto importante che le giovani generazioni ricevano un’educazione sessuale e siano accompagnati da adulti affidabili, da genitori e insegnanti. I sondaggi invece dimostrano che la maggior parte dei genitori trova difficile affrontare questi argomenti con i loro figli. Pare che i bambini non ricevano alcuna risposta dalle persone che sono loro più vicine. Da più di trenta anni ci stiamo impegnando per aiutare le madri e i loro bambini in una situazione di crisi e conosciamo le loro difficoltà e problemi. Per prevenire gravidanze indesiderate abbiamo intenzione di informare la generazione dei giovani in Israele e di offrire un’educazione sessuale al maggior numero di alunni possibile. Per questa ragione noi di Be’ad Chaim offriamo dei seminari sulla sessualità adatti all’età fra i dieci e i quindici anni. I seminari sono condotti da collaboratrici esperte, fra cui anche un’ostetrica e delle consulenti con una ricca esperienza. I temi vertono sullo sviluppo sessuale di ragazzi e ragazze, sulle relazioni, l’intimità sessuale, il controllo delle nascite, le malattie veneree, la pornografia, le gravidanze indesiderate e l’aborto. Offriamo questi seminari tanto alle scuole quanto alle chiese e speriamo di trovare così delle porte aperte per parlare con genitori e ragazzi. Pregate con noi che il programma abbia un buon riscontro in Israele.

3. Incoraggiare gli studenti

Zaher Haddad, Gruppi biblici universitari in Israele (FCSI)

Per noi, come gruppo studentesco, il mese di ottobre è denso di attività. Dopo le vacanze autunnali, in Israele inizia il nuovo anno accademico e vogliamo incoraggiare gli studenti organizzando varie conferenze. Il 14/15 ottobre si è svolta la conferenza studentesca in lingua ebraica a Haifa. È stata una sfida particolare per il nostro collaboratore Neeman e per il comitato studentesco di lingua ebraica, visto che l’anno scorso non c’è stata una conferenza di questo tipo. Inizialmente gli iscritti erano pochi e quasi nessuno sembrava interessato. Due settimane prima della conferenza si erano prenotate solo 14 persone, una settimana dopo erano 30 e alla fine 60 studenti hanno partecipato alla manifestazione. Il primo giorno abbiamo affrontato il tema di chi occupa il primo posto nella vita di uno studente credente. Il secondo giorno abbiamo cercato di incoraggiare a leggere la Bibbia individualmente e in gruppo con un nuovo metodo. Dato che hanno partecipato alla conferenza anche degli studenti sconosciuti, speriamo di poter creare qualche nuovo gruppo.

4. Ampliamento di orizzonte

Corso di discepolato Lech Lecha

Circa tre settimane fa è iniziato il ventiduesimo corso di discepolato. Questa volta il gruppo dei partecipanti è composto di sette donne e due uomini. Nei giorni scorsi abbiamo fatto alcune camminate e abbiamo studiato i temi della redenzione, del perdono e della nostra identità in Cristo. Abbiamo anche avuto una prima giornata di digiuno e preghiera in cui i partecipanti hanno avuto tempo di meditare individualmente e di avere un lungo colloquio con il loro mentore personale. L’estate scorsa diversi gruppi di Lech Lecha sono stati in Africa. Un gruppo di otto persone è stato in Etiopia. Hanno aiutato i cristiani sul posto nel loro servizio fra le persone anziane sole, hanno collaborato in un centro cristiano per prostitute e in un orfanotrofio. Speriamo che questi impegni amplino l’orizzonte dei giovani credenti in Israele e che li aiutino a riconoscere sempre più il loro compito di essere una luce per le nazioni.

5. Link della settimana

Intervista con Kathrin Shahwan (tedesco)

http://www.amzi.org/>

https://youtu.be/2ghBMMhwTPY