Un team di ricercatori canadesi e australiani hanno recentemente identificato ciò che sostengono possa essere una prova dell’esistenza di bombe a mano dell’era dei crociati a Gerusalemme. Un incredibile caso in cui la fantasia ha “anticipato” la realtà. Infatti, nel film ” Holy Hand Grenade of Antioch” del 1975, “Monty Python e il Santo Graal” veniva rappresentata un’arma immaginaria simile appunto ad una granata antica.

 

Un team, guidato dal Professore Associato della Griffith University Carney Matheson, ha analizzato i residui scoperti all’interno di quattro vasi di ceramica sferici risalenti all’XI-XII secolo che sono stati scavati tra il 1961 e il 1967 nei Giardini Armeni della Città Vecchia di Gerusalemme. I vasi sono coerenti con la ceramica mamelucca e sono stati trovati nel sito di un palazzo reale dei crociati. Sono stati lasciati intatti nelle collezioni del Royal Ontario Museum.

 

Le nuove scoperte degli scienziati indicano che mentre tre dei contenitori sono stati utilizzati per contenere oli per alimenti, medicinali e profumi, uno dei recipienti esaminati è stato probabilmente utilizzato per “la conservazione di sostanze chimiche o potrebbe aver contenuto gli ingredienti chimici per un ordigno esplosivo, coerente con una granata medievale.

A quanto pare, non solo “Monty Python” ha documentato granate medievali: “I resoconti storici, come l’assedio di Gerusalemme nel 1187 d.C., riportano armi coerenti con granate lanciate contro la città dalle forze di Saladino”, notano gli autori della ricerca.

Continua a leggere su shalom.it