di Aaron Hecht

C’è un vecchio detto che dice “Il Signore opera in modi misteriosi” molto probabilmente questo detto è derivato da un inno del 18° secolo scritto dal poeta britannico William Cowper e non dalle Scritture, ma ci sono molti passaggi delle Scritture e avvenimenti storici che certamente indicano che c’è un po’ di verità.

Il Signore certamente si muove in modi che a volte sono difficili da capire per gli esseri umani, o addirittura da ricordarli. A volte le “vie misteriose” che il Signore percorre per portare avanti i Suoi piani e propositi in questo mondo provocano tremende sofferenze e difficoltà sulla loro scia

Abbiamo appena passato la festa della Pasqua, che commemora l’Esodo dei Figli d’Israele dall’Egitto. Come tutti sanno, questo evento è stato accompagnato da 10 piaghe che hanno causato molte vittime e distrutto completamente l’economia egiziana. Questo è un esempio del Signore che opera in modi misteriosi (e talvolta anche molto dolorosi). Ma non è stata l’ultima volta che il Signore ha usato circostanze catastrofiche in questo mondo naturale per portare avanti i Suoi piani e propositi soprannaturali.

Anni fa ho scritto due blog su eventi accaduti durante la prima guerra mondiale. Il primo blog riguardava il primo giorno di guerra, quando un incidente in mare ha piegato l’arco della storia e ha creato eventi che alla fine avrebbero portato direttamente alla creazione del moderno Stato di Israele. Poche settimane dopo ne scrissi un altro sul Zion Mule Corps, un’unità logistica all’interno dell’esercito britannico che combatté nella battaglia di Gallipoli come la prima unità militare distintamente ebraica in quasi 2000 anni, che gettò le basi per quella che sarebbe poi diventata la IDF. Entrambi questi blog parlano delle “vie misteriose” che il Signore a volte opera nella storia umana, e questo fenomeno può essere osservato continuamente nel corso della storia.

Ad esempio, in questo preciso momento storico c’è un numero ampio e crescente di ebrei che fanno aliya (immigrando) in Israele, principalmente dall’Ucraina e dalla Russia. L’ovvia causa  di questa ondata di Aliyah è l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che sta distruggendo l’Ucraina e causando indirettamente gravi danni economici, sociali e demografici alla Russia e a molti altri paesi dell’Europa orientale che (non a caso) hanno un gran numero di ebrei vivendo in loro. Nel frattempo, l’aumento di popolarità di Marie Le Pen in Francia e movimenti politici simili in molti altri paesi dell’Europa occidentale sta suscitando allarme tra i circa 1,3 milioni di ebrei che vivono lì e spingendo molti di loro a considerare l’aliya in Israele.

Quando Dio si muove nella storia umana, è saggio che coloro che Lo seguono si mettano dietro ciò che sta facendo. Alcune delle vie del Signore sono misteriose, ma i piani e gli scopi su cui sta lavorando in questa stagione della storia sono evidenti a coloro che stanno prestando attenzione. Vi esorto quindi, fratelli e sorelle, a impegnarvi a sostenere i credenti in Israele che stanno lavorando per aiutare con l’aliyah. Quasi tutti i ministeri cristiani che sono presenti qui in Terra d’Israele hanno una sorta di connessione con questo lavoro. Prega e chiedi a Dio di guidarti verso ciò in cui vuole che tu sia coinvolto.

Questo è quello che ho per voi questa settimana fratelli e sorelle. Spero che abbia benedetto qualcuno.

kehila.org

Tradotto da A.S.

P.s ricordiamo che uno degli scopi di Edipi è sostenere l’Aliyah