Associazione per la testimonianza messianica in Israele amzi, 29 agosto 2014

1. Culto nel quartiere a luci rosse

2. Progetti di soccorso

3. Conoscenza carente

4. Nuova nostalgia

5. Link della settimana

1. Culto nel quartiere a luci rosse

Dov Bikas, Aviv Center

Lavoro fra i senzatetto, Tel Aviv Sebbene anche a Tel Aviv ci siano stati ripetuti allarmi anti razzo, abbiamo proseguito come sempre il nostro lavoro al centro Aviv. Il 16 agosto per la prima volta c’è stato un culto del Shabbat al centro. Erano stati invitati i responsabili e i partecipanti di quattro centri di riabilitazione della regione con i quali collaboriamo, e in più tutte le persone senzatetto di Tel Aviv. Svolgere un culto nel nostro quartiere e in un edificio in cui si trovano anche bordelli e locali notturni, è stato una cosa molto speciale. Vi hanno partecipato circa trentacinque persone. Per noi è stato un po’ come una festa del ringraziamento, visto che fra i visitatori c’erano molti ex drogati che in passato vivevano sulle strade di questo quartiere e che per l’occasione sono „tornati“ a ringraziare Dio che li ha liberati. Per il momento abbiamo intenzione di svolgere questi incontri di culto una volta al mese. Se il numero dei partecipanti aumenterà, potremmo ripetere gli incontri anche settimanalmente. Pregate per queste riunioni.

2. Progetti di soccorso

Israel Pochtar, Comunità messianica Beth Hallel, Ashdod

Ringraziamo tutti quelli che nelle scorse settimane ci hanno sostenuto con la preghiera e con doni. Siamo stati in grado di distribuire pacchi di alimenti ai nuovi immigrati, a persone anziane e a portatori di handicap. Inoltre abbiamo donato dei pacchi speciali per l’inizio dell’anno scolastico e delle cartelle alle famiglie povere. Vedere il sorriso sui loro visi o sentire le loro risate è stato una benedizione per noi. Inoltre abbiamo organizzato due volte degli autobus per accompagnare dei bambini a un campo di una settimana nel nord del paese. Lì i bambini hanno avuto modo di sfogarsi all’aperto, cosa che qui difficilmente possono fare. Quando si hanno a disposizione soltanto 40 secondi per correre al riparo quando inizia a suonare la sirena di allarme, di solito si rimane al chiuso. Molti bambini sono traumatizzati da questa situazione. Grazie per le vostre preghiere!

3. Conoscenza carente

Najeeb e Elizabeth Atteih, Libreria Immanuel, Haifa

Una mattina è entrato in negozio un giovane che conoscevamo da visite passate. Najeeb gli ha chiesto se poteva aiutarlo, ma la risposta è stata un gentile no. Dato che il cliente nonostante tutto aveva l’aria un po’ perplessa, Najeeb ha iniziato a conversare con lui come è d’uso nella nostra cultura, chiedendo da dove venisse e dove fosse diretto. Così è venuto a sapere che il giovane proviene da una famiglia cattolica e gli ha chiesto se credesse in Gesù. La sua risposta è stata immediata: „Sì, certamente!“ Hanno continuato a dialogare e, quando sono arrivati al tema croce e crocifissione, Najeeb ha accennato all’Antico Testamento. „Ma quello non fa parte della nostra religione!“, ha protestato il visitatore. Allora Najeeb gli ha chiesto se non avesse mai letto il passo in cui Gesù dice: „Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento“ (Mt 5:17). Nel corso della conversazione lo Spirito Santo ha agito e i due uomini hanno parlato di questioni di fede sempre più personali. Il nostro visitatore si è reso conto della sua mancanza di conoscenza biblica e si è chiesto perché nella sua chiesa nessuno gli avesse insegnato quelle cose. Najeeb lo ha incoraggiato a leggere personalmente la Parola di Dio e a studiarla. Pregate per questo giovane che è sulla via della fede, che studi la Bibbia e vi trovi le risposte che cerca.

4. Nuova nostalgia

Corso di discepolato Lech Lecha:di D.,un partecipante dell’ultimo corso

Negli ultimi mesi del mio servizio di leva mi sono sentito molto lontano da Dio. Avevo intenzione di viaggiare all’estero per cambiare aria, ma Dio mi ha mostrato chiaramente che avrei dovuto partecipare al corso di discepolato /Lech Lecha/ per rimettere a posto il mio rapporto con lui. Inizialmente Dio ha reso più morbido il mio cuore in modo che fossi disposto ad ascoltare i pensieri degli altri e a riconoscere che non ho sempre ragione e che devo rispettare il parere altrui. Per me è stato un cambiamento notevole – grazie a Dio! Inoltre si è risvegliata la mia nostalgia di Dio e della sua Parola. Sono felice di poter leggere la Bibbia e pregare. Grazie al fatto che durante il corso abbiamo studiato la Bibbia intensamente, ora la capisco molto meglio. Se per esempio leggo il libro di Isaia o di Geremia, capisco meglio ciò che leggo e riesco a farmene un’idea. Ringrazio tutti quelli che hanno pregato per questo corso. Il prossimo inizierà il 9 settembre.

5. Link della settimana Predica di David Davis (inglese/ebraico): Dio desidera avere comunione con te

<http://www.amzi.org/>

http://youtu.be/zXugtJ3TVjw

amzi-focus-israel.net