Relazione del corso di Israelologia-EDIPI tenuto a Ficarazzi-Palermo il 3-4-5 luglio. Scritta dal membro della congregazione Eben Ezer: Ismaele La Vardera

Non sempre le chiese conoscono a fondo la grande importanza che il popolo d’Israele ha non soltanto come popolo eletto da Dio, ma in funzione del nostro presente e del nostro futuro. Israele è a tutti gli effetti l’orologio di Dio, guardando a esso si può comprendere perfettamente il corso degli eventi escatologici e non solo.

La chiesa “Eben Ezer” di Ficarazzi (PA) ha avuto il privilegio di ospitare da venerdì 3 luglio a domenica 5 luglio, i coniugi Ivan e Andie Basana che hanno tenuto il corso di Israelologia EDIPI.

Il pastore della comunità ospitante, Nicolò Cirrito, da anni afferma nelle sue predicazioni l’importanza di benedire il popolo d’Israele, in quanto popolo e in quanto Stato.

Il pastore Basana, ha magistralmente illustrato dal punto di vista storico e biblico l’importanza d’Israele e le migliaia di difficoltà che questo popolo speciale agli occhi di Dio ha dovuto subire. Una platea di oltre 300 persone persone attenta e ricca di curiosità, ha ascoltato quasi affascinata da i temi affrontati.

Da sottolineare la volontà del pastore Cirrito, che ha chiesto ufficialmente di gemellarsi con una comunità in Israele di ebrei-messianici.

Ivan Basana fonda nel 2002 con altri fratelli “Evengelici d’Italia per Israele”, diventandone presidente nel 2003.Cura a Padova la congregazione evangelica “The New Thing” della Chiesa Nuova Pentecoste. Nel 2004 nasce l’omonima attività editoriale su argomenti messianici (13 Titoli+3 coedizioni e 3DVD), accompagnata da un’intensa attività congressuale: 13 Raduni Nazionali (di cui quello storico del decennale a Gerusalemme) e 2 Internazionali oltre a vari convegni e riunioni in tutta Italia. Nel 2006 realizza il primo gemellaggio tra una chiesa evangelica italiana e una Congregazione Messianica di Israele seguito da un secondo nell’estate del 2010 a Gerusalemme.