I Giganti nella terra.

L’ingresso gigantesco di una porta risalente alla città biblica di Gat, citta dei Filistei e del gigante Golia, è stata scoperta la scorsa settimana in Israele. La straordinaria grandezza della porta, è sufficiente per parlare del famoso gigante, cosa che non abbiamo mai più parlato dopo aver incontrato Davide. Le scritture ci dicono che quando Davide andò incontro a Golia per combatterlo, scelse 5 pietre (1 Sam 17,40). Perché ne scelse 5 e cosa pensava di fare dopo aver usato la prima? Cosa credeva che il gigante gli avrebbe fatto se avesse perso l’obiettivo con la prima pietra? Golia aveva 4 fratelli chiamati i “Signori dei Filistei, ci dice Giosuè 13,3. Quando Davide usci’ a combattere contro il gigante, sapeva che uccidendo Golia, doveva vedersela anche con i suoi enormi fratelli. E infatti questi 4 fratelli si rendono visibili in 2 Samuele 21,22, grazie a Dio solo per essere sconfitti anche loro da Davide e i suoi uomini. Davide scelse 5 pietre perché sapeva che per poter garantire la vittoria ad Israele, doveva sconfiggere tutti i giganti, non solo uno. Nemmeno noi possiamo vincere rinunciando ad una sola fortezza (peccato) ma dobbiamo prepararci per abbattere tutti fino in fondo. Meglio non tirare la prima pietra, se ci rendiamo conto di essere in una battaglia per la quale non siamo preparati.

Le scoperte di un gigante

L’enorme ingresso della città scoperta questa settimana dal team dell’Università Bar Ilan è tra le piu’ grandi mai scoperte in Israele e evidenzia l’influenza che aveva la città di Gat, città di Golia, durante questo periodo storico. Tra le altre costruzioni ritrovate, si evidenziano gli strumenti per la produzione di ferro, così grande da poter produrre le armi in uso dal gigante Golia. La città di Gat fu poi conquistata e distrutta da Hazael, il Re di Aram e di Damasco attorno all’830 A.C. La porta di Golia era così grande, che ha meritato la citazione in 1 Sameuele 21 nella storia in cui si parla della fuga di David di fronte a Saul, verso il Re Achis Re di Gat. Gat era la più grande città in Israele tra il 9-10 secolo A.C., al tempo del “Regno Unito” di Israele e Ahab era Re di Israele. La città e’ a meta’ strada tra Gerusalemme ed Ashkelon, ai piedi delle colline della Giudea, la parte centrale di Israele. Tra le atre cose ritrovate, ci sono riscontri di un terremoto nell’8 secolo A.C, da collegare con il terremoto descritto nel Libro di Amos 1,1 e delle iscrizioni del primo tempo della presenza dei Filistei che contengono due nomi simili a quello di Golia. Inoltre è stato scoperto un vasto assortimento di armi usate dai Filistei e forti evidenze della cattura e della distruzione della città da parte di Hazael, come menzionato in 2 Re 12,18. Non solo per bambini I bambini amano la storia di Davide e Golia, perché Davide è proprio come uno di noi. Un pastorello che faceva cio’ che amava per la sua famiglia.

E’ anche la nostra storia, di come un debole puo’ abbattere uno più forte e come io posso fare qualcosa per Dio.

Non è forse questa, la storia Biblica? Come tu e io possiamo superare persino le storie più difficili, con Dio al nostro fianco?

 

http://www.messianic-jews.org/

Tad. Anna M. Sedda