Amati amici e partern,

Pace a voi e un caloroso saluto da Ein Kerem Vi siamo molto grati per il vostro amore, il supporto e le vostre preghiere, specialmente durante questi giorni di tribolazione. Però sappiamo che Dio causa tutti gli eventi e li fa confluire per coloro che amano Dio, a quelli che sono chiamati secondo il Suo proposito.(Romani 8,28).

Quindi vi prego di unirvi a voi nella preghiera fervente per la salvezza sia degli Ebrei che degli Arabi, durante questa lotta, in quanto la vera pace, verrà solo attraverso la venuta del Messiah, Yeshua.

Alcune buone notizie.

Un mese fa siamo stati chiamati dal Ministero dell’Interno perché Gilad ha ricevuto la cittadinanza Israeliana. L’avevano messa in attesa per tutto questo tempo perché prima eravamo considerati dei missionari. Il funzionario ci ha chiesto se eravamo Cristiani e io ho chiesto se poteva ascoltarci per un minuto. Dio aveva già preparato affinchè questo appuntamento fosse l’ultimo della giornata in modo che il funzionario non potesse liquidarci in fretta e sederci per ascoltare e rispondere ad alcune domande.

Ho spiegato che celebriamo le feste Ebraiche e non le feste Cristiane. Gesù era un Ebreo ed è venuto per gli Ebrei. Gilad era cattolico ma adesso ama e osserva le feste Ebraiche ed ha un grande amore per il popolo di Israele. Lei (funzionario) era molto interessata così l’abbiamo invitata a venire a casa nostra.

L’ultima volta, vi avevo racccontato che sono stata coinvolta in un incidente con un Ebreo di un villaggio della cosi detta Westabank. Così ho preso l’appuntamento  per incontrare l’agente Arabo di persona (con Gilad ovviamente). L’agente ci ha portato in un garage dove nessun Ebreo andrebbe mai dicendo che si sarebbe occupato di riparare tutto. I pezzi lì erano meno costosi. Ovviamente durante questo momento, ho potuto condividera la mia testimonianza con lui, che era molto interessato. Ha voluto sapere di più, così lo ho invitato per un barbeque a casa mia. Da quella volta si è sollevata molta lotta e per lui non è bene venire da me, ma prego che possa farlo presto.

Quest’anno durante il Capodanno Ebraico, io e Gilad siamo andati nella sinagoga locale; ma il rabbi era nuovo e ho visto che parlava con Gilead. La faccia di Gilad si è sbiancata ed ho capito che era disturbato da ciò che il rabbi stava dicendo. Ci ha detto che è vietato per noi essere presenti in sinagoga. Questo per Gilad è molto difficile perché lui ama il popolo ed è felice di stare con loro. Così sono andata a chiedere al rabbi perché voleva mandarci via. Lui ha risposto perché siamo dei missionari. Poi ha iniziato a urlare contro di noi in modo che tutti potessero sapere che siamo dei missionari. Io gli ho detto che quello è un luogo pubblico e che lui non ha nessun diritto comportarsi in quel modo. Mentre andavamo via qualcuno ci ha chiesto perché il rabbi si era comportato in quel modo, ed ho spiegato che eravamo messianici che credono in Yeshua Ha Massiah che è venuto secondo gli scritti della Tenach. “Noi crediamo di aver bisogno di essere perdonati ad ogni Yom Kippur, il Giorno dell’espiazione, ma Yeshua è venuto affinchè fossimo perdonati una volta per sempre, gli ho detto”. In Deut 49,6 è scritto: “ vi farò anche luce per le Nazioni si che la mia salvezza possa raggiungere gli estremi della terra. Siamo chiamati ad essere luce per le Nazioni e questo è un esempio. Sono andata via con un desiderio maggiore di condividere l’Evangelo quando ho visto quanto è importante che la gente sappia che Yeshua è venuto per ambedue, gli Ebrei e gli Arabi e Lui farà cadere il muro d’odio. Così mezzora prima del Giorno dell’Espiazione, il rabbi ha chiamato per dirci che non potevamo partecipare al servizio in sinagoga. Gli ho chiesto cosa pensava Dio a riguardo, secondo lui. Isaia 29,13:”Questo popolo mi onora con le labbra e con la loro bocca, ma il loro cuore è lontano da me, e il mio timore è un comandamento di uomini, insegnato da uomini.”

Il giorno dopo la festa dell’Espiazione siamo andati per strada a sentire il suono dello shofar e abbiamo incontrato un coppia che era alla sinagoga che ci ha detto di quanto si erano vergognati del comportamento del rabbi. Vogliono andare dal rabbi e dirgli che questo non è il modo giusto. Gli ho detto che è meglio se leggono la Bibbia direttamente per verificare da se’ che Yeshua è il Messia che è venuto proprio come è stato profetizzato. Quando eravamo in esilio, la Bibbia era tradotta in tante lingue in modo che il mondo intero potesse conoscere il Messia. Per questo motivo i non- ebrei credono in Lui e gli Ebrei sono ciechi fino ad oggi.

Durante la festa delle Capanne, abbiamo costruito una Sukka (Tenda) e abbiamo invitato altre persone a stare con noi. Ho invitato un uomo che abbiamo incontrato attraverso Asher. E’ molto più facile evengelizzare al di fuori delle congregazioni dove non veniamo intimiditi. L’uomo è venuto a sedersi con noi con almeno altre 20 persone. Quando ha visto l’atmosfera rilassata e amichevole, ha iniziato ad aprirsi e a fare delle domande. Però credo che volesse trovare una donna, ma gli ho detto che poteva solo sposare una donna credente solo dopo esserlo diventato lui stesso. Gli ho detto quanto Dio lo ama e vuole avere un rapporto personale con lui. Ho potuto condividere anche con una donna Etiope che era sorpresa che un Ebrea Marocchina potesse credere in Yeshua. Questa donna stava studiando diverse religioni e filosofie, ma le ho spiegato di aver conosciuto il Signore come uno sciocco e non con discorsi sapienti. In Dio non c’è gerarchia e Lui ci ama tutti. Non devi essere un filosofo per conoscere Dio. E’ Lui che vuole che tu lo conosca. Mi ha chiesto di pregare per lei ed ha chiesto se poteva venire a casa per saperne un po’ di più.

Cari amici e partners, vi chiedo di continuare a pregare per Gilad e per me, mentre incontriamo opposizione ma non siamo scoraggiati. “ Siamo stati incoraggiati dal Signore per dare il Suo messagio nonostante la forte opposizione.(1Tess 2,2)

Vi amiamo e vi stimiamo molto.

Prego che il Signore vi ricompensi, vi protegga e si prenda cura di voi e delle vostre famiglie. Il Signore vi benedica e vi protegga; Il Signore faccia splendere il Suo Volto su di voi e sia buono con voi, e vi dia la Sua pace. Con un amore infinito nel nostro Messia Yeshua

Rachel e Gilad

Per amore di Sion non resterò in silenzio, e per amore di Gerusalemme non mi darò pace, finchè la sua giustizia brilli come la luce e la sua salvezza come una torcia che brucia. Is 62,1

Traduzione di Anna M. Sedda