Innanzitutto confermo che il recente incontro Edipi di Torino, parafrasando il titolo “Felici in tempi infelici” è stato per noi un motivo di felicità, vedendo come differenti realtà Cristiane possano riunirsi sotto una stessa bandiera, quando si tratta di schierarsi dalla parte di ISRAELE.

Il punto un po’ meno felice, è invece il dover constatare quanta distanza esista ancora oggi tra il mondo Cristiano, in particolare quello Evangelico, e il mondo Ebraico. Ma nonostante questo, riparafrasando ancora il versetto di Nehemia 8:10 ” perché la gioia del Signore è la vostra forza” è bello scoprire in questi incontri, come la gioia di vedere e condividere due mondi apparentemente ancora troppo lontani, possa darci la forza di guardare avanti in modo positivo, perché alla fine, nonostante le difficoltà, il Signore sarà vittorioso e come spesso è stato sottolineato in questi incontri, dei due popoli se ne farà uno solo.

Anche le recenti vicende UNESCO, come ribadito, devono farci riflettere quanto il Signore è veramente vicino e quindi compito nostro è quello di intercedere per l’Italia e per il governo Italiano, affinché vengano fatti passi in favore di ISRAELE anche perché, come evidenziato, le disgrazie di Inghilterra e Stati Uniti, quando hanno deciso di ostacolare ISRAELE, devono farci aprire gli occhi e insegnarci qualcosa.

Gli invitati di rango, quali Mike Brown e Avner Boskey, hanno reso l’incontro molto accattivante sia per la loro simpatia e semplicità espositiva che per le loro competenze nello spiegarci tutti i perché riguardo ad Israele. Perché doverci schierare dalla loro parte, non perché lo dicono gli uomini ma perché lo dice Dio attraverso la Sua Parola. È giunto il momento di interpretare correttamente nella Bibbia quando Dio parla a Israele e quando invece si rivolge ai Gentili, a quel ramo selvatico innestato nell’olivo Giudeo, che purtroppo ancora troppo spesso si arroga il diritto di primogenitura che non gli appartiene in virtù di quella teoria della sostituzione che offusca le menti.

L’incontro ,svoltosi nella bella e funzionale cornice della Gospel House di Torino, è stato abilmente coordinato con delle originali sessioni musicali guidate dal Coro David e l’Arpa di Davide oltre agli intensi momenti di lode e adorazione abilmente guidati dai gruppi di Bedros e Rebekah e la band di Albino Montisci. Molto simpatica e coraggiosa l’esibizione canora del Senatore Lucio Malan.

Questo XV° Raduno Nazionale e I° Convegno giovanile Edipi ha lasciato a noi partecipanti un po’ più “maturi” un compito ben preciso: trasmettere la verità ai nostri giovani troppo spesso assenti da questi scenari o addirittura schierati contro, in virtù di fuorvianti informazioni abilmente trasmesse dai media sempre più soggiogati da un mondo socio/politico/economico corrotto dal cosiddetto Dio denaro.