Mail di preghiera e informazione della amzi associazione per la testimonianza messianica a Israele amzi, 20 giugno 2017

1. Testimoniare Gesù in TV

2. Settimana intensiva

3. Unità nella varietà

4. Eletti ed emarginati

5. Link della settimana

1. Testimoniare Gesù in TV

David Zadok, Edizioni messianiche HaGefen

Normalmente scrivo di come contribuiamo a far conoscere Gesù tramite i nostri libri. Ci sono però anche delle altre possibilità, per esempio uno show televisivo. Un ebreo messianico è riuscito a entrare nella versione israeliana di “Italia’s Got Talent“ e ha dichiarato schiettamente di credere in Gesù e di venire da una famiglia che crede in Gesù. Questa testimonianza ha impressionato il pubblico. L’ho potuto costatare non più di una settimana dopo, mentre stavo girando in città con nostra figlia e abbiamo incontrato Vered, la mamma di una delle sue amiche. Durante la conversazione lei è passata a parlare dello show televisivo e ci ha chiesto: “È uno di voi?” Quando le ho risposto affermativamente, la donna ha detto di voler sapere come io, da ebreo iracheno, fossi giunto alla fede in Gesù, e ha espresso il desiderio di venire a visitarci. Prego che venga presto in modo che possa raccontarle la mia testimonianza di fede e condividere con lei il messaggio della salvezza.

2. Settimana intensiva

One for Israel – Israel College of the Bible

Dato che il semestre primaverile sta per finire, questa settimana hanno luogo due corsi intensivi particolari. Gli studenti del programma annuale Bikurim si occuperanno di spiritualità sotto forma di preghiera, digiuno, dare, lodare, studio biblico e altro, per crescere come discepoli di Jeshua. Per i laureandi degli altri rami di studio, il programma prevede Storia ecclesiastica con un’enfasi particolare sulla Riforma. Come i cristiani non sono molto informati su ciò che è successo al popolo ebraico dopo il tempo di Gesù, così molti credenti ebrei non sanno molto dell’opera di Dio nella storia ecclesiastica. Sanno che i cristiani hanno perseguitato gli ebrei (e che Martin Lutero aveva delle convinzioni antisemitiche), ma non conoscono gli importanti movimenti che sono stati innescati dallo Spirito di Dio. Scoprire l’opera di Dio nella storia è un aspetto importante per imparare a conoscere meglio Dio stesso. Gli studenti di entrambi i corsi si incontrano ogni giorno a mezzogiorno per pranzare insieme e questo favorisce la comunione fra loro. Una studentessa ebrea di origine russa ha chiesto alla sua amica araba che cosa significhi “Io lodo Dio” in arabo. Così l’apprendimento non avviene solo nell’aula scolastica.

3. Unità nella varietà

Zaher Haddad, Unione degli Studenti Cristiani in Israele (FCSI)

In aprile una delegazione di ventiquattro studenti e collaboratori di FCSI ha partecipato alla conferenza europea IFES in Germania. I nostri partecipanti sono stati incoraggiati e ispirati dalle relazioni, testimonianze e incontri con altri studenti e hanno tentato in seguito di realizzare le nuove idee nei loro gruppi. A maggio abbiamo svolto a Nazareth una giornata di studio in cui abbiamo affrontato il tema di cosa significa vivere come credenti nella nostra società. Più di sessanta studenti e altri partecipanti hanno accettato la sfida di riflettere sul loro ruolo da un punto di vista biblico. Infine ha avuto luogo un finesettimana dedicato a tutti i gruppi studenteschi, ebrei, arabi e internazionali. Ottanta persone hanno sfruttato il tempo per la lode, la preghiera, il gioco e delle camminate. Abbiamo dormito in tenda in un campeggio, il cui direttore ha ammirato il nostro gruppo composto da tante persone così diverse. Pregate perché i nostri comitati, direttivo e studentesco, abbiano la saggezza necessaria per prendere delle decisioni giuste per il futuro.

4. Eletti ed emarginati

“Eletti ed emarginati: l’odio contro gli Ebrei in Europa” è il titolo di un documentario Arte. L’emittente televisiva ha deciso di non trasmettere il documentario sull’antisemitismo, provocando così un acceso dibattito. Il film accusa fra l’altro alcune organizzazioni umanitarie e di Sinistra di favorire l’antisemitismo. Gli storici spiegano l’accesa controversia con il fatto che il film presenta l’antisemitismo come un fenomeno che non è limitato alla Destra. Il film è stato dato in commissione da Arte e prodotto dal WDR – ma non è poi stato mandato in onda. L’emittente franco-tedesca ha spiegato che ciò è avvenuto per motivi formali e redazionali perché il film pare manchi il tema e non sia equilibrato. Ora il film è stato pubblicato su YouTube e ognuno può farsene un’idea personale.

5. Link della settimana

Eletti ed emarginati: l’odio contro gli Ebrei in Europa (Docu Arte 2017, tedesco)

<http://www.amzi.org/>

https://vimeo.com/221951374